Problemi HDMI Extender Cat6 Manhattan

ale123

New member
Ciao a tutti.
Ho perennemente problemi con la decodifica HDCP.
Utilizzo dei cavi G&BL certificati HDMI/HDCP categoria 2 (hanno il logo) da un bluray pioneer 51 verso un sanyo z2000.

In mezzo è presente un extender ethernet con due cavi cat6.
Più precisamente questo
http://www.manhattanshop.it/webpages/SchedaProdotto.aspx?idprodotto=4228

ed è certificato hdmi 1.2a

Eppure ogni tanto durante la visione di alcuni film si presentano disturbi effetto neve per terminare in una scomparsa dell'immagine per alcuni secondi (schermo tutto nero) oppure ritrovarmi con l'immagine completamente "a neve" come se non fosse sintonizzato un canale nelle vecchie TV analogiche.

Secondo voi cosa può essere?
Esistono dei dischi o dei pattern per testare l'HDCP ? Così facendo posso verificare in tempo reale se ho problemi di autenticazione senza dover aspettare i disturbi a metà film.


Altra cosa: ma se fosse un problema di HDCP il film non dovrebbe bloccarsi subito? O può anche bloccarsi dopo 1 ora di visione per soli alcuni secondi?
 
Mah, io credo che l'hdcp non abbia nessuna colpa nel tuo caso, anche perchè l'effetto neve me l'ha fatto anche il mio di extender cat5 una o due volte, ma succede solo all'avvio del pc quando il disgraziato cambia a rotazione le risoluzioni più disparate.
Prova a fare un collegamento diretto con cavo hdmi, credo che il problema sparirà...
 
Dovrei prendere un cavo da 10m che costano uno sproposito...
Sul libretto di istruzioni è scritto che per funzionare a 1080p ci vogliono due cavi cat6, io ne sto usando 1 cat6 ed 1 cat5e. Forse è quello.
Eppure l'immagine la vedo perfettamente, tranne ogni tanto che l'effetto neve è più o meno marcato (fino a fal saltare completamente lo schermo per 1-2 secondi).

Leggevo su gooooogle che l'effetto neve è tipico dell'HDCP quando non autentica e da quì ho fatto 2+2.

Quello che non mi spiego è come mai solo una porzione di schermo è soggetta a neve e comunque dopo 1 ora di visione.

Forse in base al bitrate? Magari satura il cavo cat5e e non ci passa più il segnale HDCP? Mah...
 
Non puoi solo per una prova spostare la sorgente vicino al vpr?

L'effetto neve sull'immagine non può essere attribuito all'hdcp, un mancato handshake hdcp interrompe il flusso dell'immagine (schermo nero o effetto neve totale). Io credo che tu sia al limite di banda passante dell'extender. Sei a 60Hz o a 24Hz?
L'extender non ha la possibilità di essere equalizzato con dei trimmer?

Prova a cambiare i cavi lan con due ISTP cat7, così vai sul sicuro, non saranno più quelli il problema.
 
Ho usato fino a poco fa 1 cavo CAT6 ed 1 CAT5e.
Il cat6 era circa 15m, il cat5e era di circa 5m (non ho fatto fare il giro dentro le canaline ma sono andato diretto).

Ed avevo effetto neve.

Ora ho messo due cavi cat6 da 10m e sembra funzionare correttamente.
Niente effetto neve. (ora mi resta solo un blur da paura nei panning, ma purtroppo credo che sia il mio VPR)

Domanda: l'effetto neve lo vedevo solo su alcune parti dello schermo per poi terminare quasi sempre in neve a tutto schermo.
Può essere un disturbo a causa di poca banda (effetto neve solo su alcune zone) che poi degenera in problemi generici con l'HDCP? (effetto neve totale)
 
Può essere un disturbo a causa di poca banda

Sicuramente quando arrivi al limite della banda passante alcuni pixel vengono persi nella comunicazione e generando sparkles violacei o effetto neve...poi se il problema è grave sgancia del tutto. Certo se durante l'handshake HDCP vengono persi dati può essere che il segnale sganci.

Modifico il titolo della discussione in "Problemi HDMI Cat6 Extender Manhattan" e sposto in Accessori HT
 
Ultima modifica:
Tecnicamente si può anche chiudere la discussione.
Il problema sembra risolto, ho messo due cavi cat6 e ora sembra funzionare. Ho visto 3 film senza alcuna interruzione e riesco a giocare con l'xbox360 a 1080/60p (che dovrebbe occupare parecchia banda in più rispetto ai 24p) ed anche li nessun problema.
 
Problemi extender su cavi cat G&BL

Anche io ho riscontrato un problema molto simile a quello segnalato, però con l'extender della G&BL. Anche io ho usato un cavo cat6 ed uno cat5e. Entrambi sono lunghi 12 metri e sono entrambi schermati con spinotti schermati. L'extender dichiara di supportare la risoluzione 1080p fino a 30 m con cavi cat6 o in alternativa con cavi cat5. Con i cavi lunghi sembra che il TV non riesca ad agganciare il segnale (si vede per 2-3 secondi, poi scompare l'immagine, poi dopo un paio di secondi ricompare e così via). Ho provato ad usare due cavi cat5 lunghi solo un metro (per capire dove fosse il problema) ed il segnale viene agganciato, ma si vede un minimo effetto neve alzando il contrasto del TV. (preciso che con connessione diretta tra lettore e TV non ci sono problemi).
Ho scritto alla G&BL e gli stessi mi hanno riferito che è possibile si tratti di un problema di sincronismi e mi hanno consigliato di richiedere la riparazione e/o sostituzione.
Voi che ne pensate ? a qualcuno è successo la stessa cosa con tale extender G&BL ? Verrà risolto il problema o l'unico modo sarà quello di usare due cavi cat6 ? (il problema è che nel surrogato due cavi cat6 non ci passano, ovvero ci passano ma non fanno le curve).
Dimenticavo, uscendo dal lettore a 720p, con i cavi lunghi non ho riscontrato problemi, quindi ho paura che l'assistenza g&BL non mi risolva nulla e devrò trovare altre soluzioni !!
 
Top