• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problemi gestione flusso audio su notebook asus F5SR

newcris

New member
Ciao a tutti!
Spero possiate aiutarmi; la mia ragazza ha un portatile ASUS F5SR con scheda video ATI Mobility™ Radeon® HD 3470, con uscita DVI (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=0ADVFRfbf9DySIik). Ieri ha provato a collegarlo alla TV HD ready via cavo DVI-HDMI. Al momento della configurazione iniziale le è comparso il seguente messaggio:
"é necessario disporre di una connessione audio separata dagli amplificatori dal pc alla tv o all'apparecchiatura audio"
Morale della favola alla TV arriva solo il flusso video senza quello audio.
Vorrei che mi spiegaste il motivo. Io ho immaginato le seguenti ipotesi:

1) l'uscita DVI della scheda video non veicola l'audio. in questo caso potrebbe essere una questione di pin del DVI?il cavo che ha usato ne ha 18+1, ma ho visto che ne esistono anche di altri con 25 pin (anche se credo che servano ad aumentare la risoluzione raggiungibile).

2) bisogna abilitare qualcosa che faccia gestire l'audio direttamente alla scheda video.

3) problemi di driver della scheda video.

Potete darmi una mano a capire come risolvere il problema, senza dover acquistare un altro cavo per la parte audio? Purtroppo non ho la possibiltà di smanettare direttamente sul portatile...devo fare tutto a distanza.

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi.

newcris ha detto:
l'uscita DVI della scheda video non veicola l'audio.

Esatto...e non è questione di pin...la DVI non veicola flussi audio. Punto.

newcris ha detto:
Potete darmi una mano a capire come risolvere il problema, senza dover acquistare un altro cavo per la parte audio?

Purtroppo un altro cavo lo dovrai comprare se vuoi anche l'audio...

Dave76 ha detto:
Esatto...e non è questione di pin...la DVI non veicola flussi audio. Punto.
Grazie per la risposta Dave!
Però ho un dubbio...in giro per la rete si dice che il DVI veicola anche l'audio. Anche un mio amico collega tramite DVI porta l'audio e il video contemporaneamente dal suo dreambox alla TV.
Com'è possibile?

Dave76 ha detto:
Bufale...il DVI non trasporta l'audio (sennò l'HDMI l'hanno fatto per cosa?

non è vero, le ultime versioni di DVI sono in grado di veicolare l'audio al pari dell'hdmi, chiunque ha una scheda video recente lo può confermare.

Anche io ho un decoder HD senza HDMI e con la sola DVI, vedo a 1080 e sento dalle casse della tv senza bisogno del cavo ottico.

Ecco un paio di esperienze dirette:

"My Asus P5N7A-VM is connected from DVI to HDMI by standard DVI-HDMI-cable. Surprisingly I am getting full sound on my television (with no separate audio cable).I think this is only supported by newer motherboards."

"Some new video cards have audio output through DVI connector but you have to use the supplied DVI to HDMI adaptor to get the sound."

"scusate, mi unisco anche io..

per far passare l'audio sull'hdmi è necessario comunque prendere un dvi-hdmi bidirezionale 24+1 che comprende anche i pin dell'audio.

io però non capisco perchè ci sia questa necessità di far passare l'audio a lcd dove le casse restano pur sempre 2..."

Ultima modifica:
newcris ha detto:
"Some new video cards have audio output through DVI connector but you have to use the supplied DVI to HDMI adaptor to get the sound."

Allora...facciamo chiarezza..la DVI da specifiche NON trasporta audio.
Il fatto che alcune case produttrici di HW (leggasi schede video) abbiano inserito un chip per la gestione audio che tramite adattatore proprietario possano integrare un flusso audio è un altro discorso (viene probabilmente usato una DVI single link e i pin liberi vengono utilizzati per far passare l'audio).
Stessa cosa succede con il Dreambox. Non è un discorso di ultime versioni, ma di modding sulle DVI (dreambox aveva il progetto pronto da tempo e non hanno voluto modificarlo per inserire una HDMI invece di questa DVI modificata...)

Dave76 ha detto:
Il fatto che alcune case produttrici di HW (leggasi schede video) abbiano inserito un chip per la gestione audio che tramite adattatore proprietario possano integrare un flusso audio è un altro discorso (viene probabilmente usato una DVI single link e i pin liberi vengono utilizzati per far passare l'audio).
Quindi nel mio caso cosa mi consigli di fare

l'unico dubbio che vorrei togliermi riguarda la possibilità di connettere un DVI a 25+1 pin...magari in questo modo verrebbe riconosciuta anche la possibilità di veicolare l'audio...è un'ipotesi naturalmente!

Beh...se vuoi provare, non c'è problema...l'unico consiglio che ti posso dare è di non comprare il cavo, ma di fartelo prestare...almeno non butti via soldi...;)

Lasciamo stare il fattore soldi...se ti dico quanto l'hanno fatto pagare quel cavo alla mia ragazza...ci sarebbe da arrestare certi negozianti!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Ho chiesto lumi alla ATI sulla possibilità di veicolare l'audio mediante la porta DVI della scheda video ed ecco cosa mi hanno risposto:

si, la scheda video supporta tale utilizzo, prova ad andare nel pannello di controllo di vista, andare sull'icona del "sound", cliccare sull'icona "digital output device (HDMI) e impostalo come "default device".
Successivamente dovresti vedere il baffo verde sull'icona HDMI, accertati di avere il volume abilitato dal "volume mixer".

Stasera proverò a seguire la procedura sperando che HDMI=DVI in questo caso!

Mi ha scritto anche l'assistenza ASUS che contraddice quanto detto da ATI:

L' uscita DVI è un'uscita di tipo video NON audio, quindi per sentire l'audio occorre collegare al televisore un cavo per la trasmissione audio. Per poter visualizzare le immagini e sentire l'audio da un unico canale deve usare un collegamento HDMI-HDMI.

A questo punto sono davvero confuso....

Come dicevo purtroppo non ho il pc sotto mano (è della mia ragazza). Cmq ieri sera ha provato a seguire le indicazioni di ATI ma tra le periferiche non trovava un HDMI output. Inoltre navigando ho letto anche su questo forum che alcune schede ati (mi sembra la serie HD 2xxx) veicolano l'audio solo se si utilizza un adattatore DVI-HDMI proprietario ATI. Non sò se questo vale anche nel mio caso, anche perchè la discussione è un pò vecchiotta!ne sai niente Dave?
L'adattatore è questo ma sembra dedicato solo ad acune schede video:
http://shop.ati.com/product.asp?sku=3526142
cmq ciò che è certo è che secondo ATI la scheda video può gestire i flussi audio anche attraverso DVI.

Ultima modifica:
newcris ha detto:
Cmq ieri sera a provato a seguire le indicazioni di ATI ma tra le periferiche non trovava un HDMI output.

Primo dubbio sciolto...mi pareva strano che un'uscita DVI permettesse di vedere sul pannello di controllo un'uscita HDMI...

newcris ha detto:
...alcune schede ati (mi sembra la serie HD 2xxx) veicolano l'audio solo se si utilizza un adattatore DVI-HDMI proprietario ATI.

Infatti martedì scrivevo che:

Ma non credo che sia il tuo caso, visto il messaggio riportato ad inizio thread.

newcris ha detto:
cmq ciò che è certo è che secondo ATI la scheda video può gestire i flussi audio anche attraverso DVI.

v. mio quote qua sopra...;)

newcris ha detto:
Come dicevo purtroppo non ho il pc sotto mano (è della mia ragazza). Cmq ieri sera ha provato a seguire le indicazioni di ATI ma tra le periferiche non trovava un HDMI output.

Installati i driver Realtek hdmi outpud audio?