• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problemi di navigazione nei DVD menu: avete l'ffdshow resize attivato?

C'è stato qualche aggiornamento in materia da settembre ad oggi?
Lo domando perché nell'ambiente di test ho provato avisynth e i problemi, di cui mi ero completamente dimenticato :rolleyes: , sono saltati fuori pari pari....

Rob

UP!
C'è modo di risolvere l'anomalia senza usare il LancozResize dentro avisynt oppure devo rassegnarmi a non usare il LimitedSharpenFaster?

Rob

Roberto, pur usando il Resize di FFDShow ed Avisynth, ora non ho più il disallinemanento dei menù.

Solo in alcuni DVD (rari casi) succede che quando finisce il loop animato del menù principale, la schermata non torna sul menù di selezione ma si blocca su un frame che nasconde le entrate selezionabili (come se il loop non finisse correttamente e si interrompesse in un determinato punto).

In questo caso mi è sufficiente muovere il cursore per un po' (cosa che provoca l'avanzamento dei frame, ma in maniera lenta), oppure andare avanti veloce (fast forward) fino a che riappare il menù principale e poi tornare al normale play.

Non so se è lo stesso problema che hai e, in caso positivo, se può aiutarti a risolvere.

Un saluto. Leo!

Ciao Leo,
YGPMOLE ha detto:
...pur usando il Resize di FFDShow ed Avisynth, ora non ho più il disallinemanento dei menù.
Usi le versioni consigliate nella guida di stealth? Il resize è a valle di avisynth? Com'è impostato (il mio è a 1280x720)?
YGPMOLE ha detto:
Solo in alcuni DVD (rari casi) ... la schermata non torna sul menù di selezione ma si blocca su un frame...
Come dicevo non ho problemi di disallineamento ma comportamenti anomali molto simili a quelle da te descritti. Se uso il resize in avisynth (o se non uso per niente avisynth) i problemi scompaiono.
Esempio: con The Island succede questo: il DVD appena inserito mostra una schermata in cui scegliere il proprio paese (l'Italia mi sembra che sia alla 2a o 3a schermata). Bene appena tocco il mouse (o le freccette del cursore) per cliccare AVANTI in basso a dx ottengo uno schermo nero, come se avessi premuto STOP. A quel punto vado su Title menu ed arrivo al menu del film e da quel momento la navigazione funziona egregiamente. Il problema quindi non è bloccante ma ovviamente... fastidioso.
Se hai questo titolo o se hai capito di quale schermata parlo (è comune a molti film) fammi sapere se ottieni la stessa anomalia.

Ciao e grazie
Rob

Uso il Resize 2x a valle di Avisynth; la versione è quella che indicò treno in un suo post (mi sembra fosse chiamata "260402", ma quando la installo la schermata indica la versione 2.5.7).

Proverò "The Island" (anche se ho capito cosa intendi: a volte succede anche a me) e ti faccio sapere.

Un saluto. Leo!

Ultima modifica:
YGPMOLE ha detto:
Uso il Resize 2x a valle di Avisynth;
idem, ma settato a 1280x720. Potrei provare con un 3x in alternativa....

Certo che il problema è seccante, ieri con un altro titolo prima di poter accedere a "seleziona scene" sono impazzito. Sono costretto ad abbandonare il LimitedSharpen che mi piaceva tanto. :(

Rob

Io in alcuni menù ho riscontrato dei disallineamenti tra il bottone ed il punto in cui cliccare (se usavo il telecomando credo che il problema spariva ma non sono sicuro).
Uso in ordine
avisinth->limitedsharpenfaster
resize x2 lanczos (2) da ffdshow

il resize da avisinth è più pesante, non mi pareva valesse la pena

Domanda: che versione di ffdshow usate? io sono rimasto alla versione 29112005

Roberto, perdonami ma oggi non ho avuto il tempo di provare "The Island".

La versione di FFDShow è la 20061126 (verificherò anche quella): la cosa che ricordo bene è che la versione è quella SSE2, mentre le ICL9 che ho provato in seguito alzano l'utilizzo di CPU di quel minimo che mi iniziano gli scatti (purtroppo con il processore sono proprio al limite).

Domani cercherò di dirti tutto di preciso.

Un saluto. Leo!

Ciao Leo
YGPMOLE ha detto:
Roberto, perdonami ma oggi non ho avuto il tempo di provare "The Island"....La versione di FFDShow è la 20061126...
figurati, verifica quando puoi.
Intanto mi hai dato una prima informazione interessante, ossia la versione di ffdshow diversa dalla mia. A questo punto farò un test magari con l'ultima disponibile.

Ciao, Rob

EDIT: verificato con l'ultima versione di ffdshow. Problema identico.

Ultima modifica:
Roberto, provato "The Island" ed il problema è proprio identico al tuo, con questo DVD: si posiziona sul menù di selezione generale e, non appena sposto il cursore, la schermata diventa totalmente nera.

Una volta ho risolto come ti avevo già detto, ciòe utilizzando il comando di "avanti veloce" (FF) e poi dando "Play" (è come se rimanessero dei frame in memoria e, facendoli scorrere velocemente, ti riposizionassi alla fine del loop, ovvero sul menù).

La seconda volta, con lo stesso metodo, è partito il famigerato spot antipirateria (ma, dato che utilizzo anche DVDIDle Pro, ho visto che a volta - in casi come questi - ci mette un po' del suo e fa le bizze...).

Purtroppo è un difetto di Avisynth che, su specifici DVD, si impalla; non so se le nuove .ddl che trovi qui risolvano qualcosa.

Per la versione di FFDShow, mi correggo: era la 20061116 SSE2, come puoi leggere qui.

Un saluto. Leo!

YGPMOLE ha detto:
Roberto, provato "The Island" ....generale e, non appena sposto il cursore, la schermata diventa totalmente nera
Che poi se provi a muovere il cursore in alto e in basso noterai che in realtà i tastini sono ancora cliccabili, solo che non si vedono. Se aspetti un po' ti troverai alla seconda schermata, come se avessi cliccato avanti, e da lì in poi si naviga regolarmente... Mah!
YGPMOLE ha detto:
Purtroppo è un difetto di Avisynth che, su specifici DVD, si impalla; non so se le nuove .ddl che trovi qui risolvano qualcosa.
Proverò anche le nuove dll anche se ci credo poco.

Ciao
Rob

Ho risolto, ho risolto, ho risolto! yuk yuk :D

Chi vuole verificare? ... son sicuro che questa volta ho fatto centro!

Per saperne di più: ffdshow thread (dal post 488).

Ultima modifica:
Io, in generale, mi riferivo al disallineamento, ma devo dire che con le prove effettuate non mi è capitata schermata nera - ecco un altro problema persistente di cui stranamente mi ero dimenticato. Non ho usato però altri filtri all'infuori del resize.

Fammi sapere, è tutto scritto nel thread ffdshow dal post 488 in poi.

Ultima modifica:
Roberto65 ha detto:
Ho dato già un'occhiata al 3d, appena posso farò qualche test e posterò i risultati. Grazie per l'aiuto, intanto... :)
Ho appena finito di testare l'HTPC: installazione nuova tryout, creazione presets, risoluzioni impostate per supportare il mio povero vecchio Athlon 3500+ (16:9 per 1440 (con verticale calcolata in 810) e 4:3 per 1280 (con verticale calcolata in 960)). Ho provato... con The Island da te citato ed Happy Feet - guardato giusto qualche giorno fa e che son sicuro mi dava "schermo nero"... che dire...

FUNZIONA A BOMBA su entrambi gli ambienti: PC e HTPC con Avisynth!!! :D

Se poi funziona anche a te dimmelo che lo metto tra gli obbiettivi incosapevolmente raggiunti :D

Ultima modifica:
Sono lontano dall'HTPC, ora, ma di sicuro ho attivo in ffdshow solo avisynth con: HQdn3d - LimitedSharpenFaster - LancozosResize in quest'ordine, tutto installato seguendo la tua guida, incluse le release dei SW. Lo "schermo nero" con The Island è sistematico alla prima schermata e si risolve semplicemente tenendo pigiato il tasto dx del cursore per qualche secondo. Vediamo cosa succede ora....

Problema scomparso! Grazie 1000, stealth, del tuo aiuto. :)
Ho installato la versione la versione 1724 di ffdshow di clsid, lievemente successiva alla tua.
Ciao