• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

Problemi di convergenza

• Autore discussione Autore discussione GigiX
  • Data d'inizio Data d'inizio

GigiX

New member
Allora dopo aver passato il fine settimana a regolare il fuoco la colorimetria e la convergenza, per poi rifarlo daccapo un milione di volte, sono riuscito ad avere un'immagine davvero buona. L'unica perplessità è sul come mantenere la convergenza. Nel senso che dopo averla tarata accuratamente, alla riaccensione del proiettore mi tocca rifarla. Come posso evitare questo?

Ma aspetti almeno una ventina di minuti dopo aver acceso il proiettore prima di iniziare a ritoccare ?

Altrimenti non finirai mai !!!

Saluti
Marco

Onestamente non ricordo che VPR possiedi, comunque sui tritubo la convergenza al momento dell'accensione e' quasi sempre sballata, la valutazione deve essere fatta a tritubo in temperatura (dopo alcuni minuti le cose gia' migliorano e normalmente si aggiustano completamente dopo una mezz'oretta). Nel mio caso dopo pochi minuti il VPR e' gia' tranquillamente utilizzabile. Comunque questo difetto varia da VPR a VPR ed e' piu' evidente con tubi a fuoco elettrostatico

Sicuro dipende anche dal tipo di videoproiettore :

Per esempio col Sim2 SDG900 ( a fuoco elettrostatico ) che avevo prima ci volevano circa 30 minuti e rimaneva comunque un leggero shift da ritoccare.

Mentre col Barco BG808 ( elettromagnetico 9 e' quasi perfetto fin dall'accensione.

Saluti
Marco

Io possiedo un ECP 3100. Effettivamente dopo una mezz'ora è abbastanza a posto, solo il blu rimane un pò decentrato.