Problemi con Samsung 100 hz

Maxdoo

New member
Salve a tutti! :)

Premetto la mia ignoranza abissale sull'argomento TV e quindi spero vogliate perdonare la banalità delle mie osservazioni e domande.
Ho appena acquistato un tv Samsung tradizionale con il suo bel tubo catodico mod. CW-29Z418T 100 HZ in sostituzione di un vecchio, seppur ancora abbastanza efficente Sony sempre 29 pollici di 20 anni fa.
Grande è stata la mia sorpresa nel momento in cui accingendomi ad ammirare i mirabili progressi della tecnologia degli ultimi 20 ho invece constatato un'immagine assolutamente insoddisfacente: poco definita, con dei colori troppo accesi, un bianco che spara e pochi dettagli... malgrado i multeplici tentativi di aggiustarla con i vari settaggi a menu... praticamente inguardabile. Stessa cosa anche guardando Sky o un DVD...
Ho subito chiesto una sostituzione dell'apparecchio pensando ad un malfunzionamento ma, delusione cosmica, anche l'apparecchio nuovo ha le stesse caratteristiche d'immagine :( Ho provato a tornare all'UniEuro per farmelo cambiare con un'altro modello ma disgraziatamente ho già buttato il suo imballaggio e così non me lo riprendono indietro :(
Avete idee o consigli da darmi? Sono depressissimo... al momento ho riattaccato il vecchio Sony e quasi quasi mi tengo questo datato catafalco! :)

Grazie e auguri a tutti! :)
 
Maxdoo ha detto:
... al momento ho riattaccato il vecchio Sony e quasi quasi mi tengo questo datato catafalco!

la tua impressione è quella che provano tutti quelli che provengono da un ottimo vecchio tvc. Anche io ho detto accidenti a quando ho buttato quello vecchio. Se hai la pazienza di leggere i tread precedenti troverai indicazioni che forse sono valide anche per il tuo telaio. Si tratterebbe di entrare nel menù tecnico e abbassare l'intervento di un parametro chiamato "svm gain".
Io l'ho fatto e le immagini ora sono più smorte ma più realistiche, soprattutto i pannelli osd che prima erano un pastrocchio inguardabile. Cmq rassegnati che come il vecchio non si vedrà mai.
ciao
Bidddo (°J°)
 
Ciao Bidddo, grazie della tua gentile risposta. Sono andato a leggermi alcune pagine dei tread precedenti e, oltre ad essermi reso conto che ho fatto un acquisto decisamente poco felice, mi sono riempito la testa di ulteriori dubbi. Primo: come si accede al menu tecnico? Secondo: ma se cambio il 100 hz con lo stesso modello a 50 hz l'immagine migliora?
Grazie ancora :)

Ciao!
 
Maxdoo ha detto:
Primo: come si accede al menu tecnico? Secondo: ma se cambio il 100 hz con lo stesso modello a 50 hz l'immagine migliora?

Le istruzioni per entrare nel menu tecnico dovrebbero essere stampate sulle ultime pagine dello "schema elettrico", che è un libretto che dovresti aver trovato insieme al manuale di uso del tv. Relativamente il secondo punto, non so risponderti. Consolati però, se avessi preso il 16:9 avresti avuto anche le fasce laterali dell'immagine affette da fastidiosa zanzariera...
Non ci sono più i tubi di una volta :nono:
 
Magra consolazione non aver preso il 16:9... scartato solo per problemi di spazio ;)
Ma allora se uno volesse un buon catodico "vecchio stile" pensi davvero che non se ne trovino in giro? Davvero non ci sono più i tubi di una volta? E allora che televisore dovrei prendere per vedere una buona immagine senza lasciarci giù una fetta di c***?
Grazie! ;):)
 
Maxdoo ha detto:
E allora che televisore dovrei prendere per vedere una buona immagine

che vuoi che ti dica? l'unico concorrente del mio, il Philips9551, l'ho visto acceso, non ha la "zanzariera" alle fasce laterali, ma le partite di calcio in analogico sono inguardabili. Coi segnali in bassa definizione si vede come il mio, e cioè non bene come si vedevano i crt di 10 anni fa.
Non voglio e non mi interessa scatenare un flame coi sostenitori di questo Philips, dico solo che ero abituato a un nokia 16:9 che mi ha permesso di gustare i modiali dai canali tedeschi pal-plus come fossero in alta definizione. Dagli stessi canali, coi nuovi tv, la partita è una schifezza, il campo di calcio sembra finto e le maglie dei giocatori sono un pastrocchio.
Arrabattandomi coi settaggi più o meno nascosti, andando per tentativi, si migliora qualcosa ma, dico io, è normale tutto cio'?
io credo di no, ma forse sono all'antica e bisogna che mi aggiorni :old:
Ciao
Bidddo (°J°)
 
Maxdoo ha detto:
Salve a tutti! :)

Stessa cosa anche guardando Sky o un DVD...
Io alla fine sono riuscito a settarlo abbastanza bene. seguendo i consigli che si trovano qui in giro.Le immagini sono piu realistiche, e anche i colori.
Sono intervenuto su alcuni settaggi nel service menu. Ora quando guardo l'altro mio tv (un vecchio sony CRT 29") le immagini mi sembrano troppo accese e quasi finte. Mi sarò abituato. Per il DVD ti consiglio di collegarlo in component e progressivo. Con la mia TV e con il il mio lettore dvd (anche quello della 360 è uguale) basta aggiungere un pochini di verde e si vede benissimo: tanti dettagli in piu, immagini piu definite, maggir senso di profondità....
 
Maxdoo ha detto:
cosa vuol dire in component e progressivo?

Quando colleghi al tvc una periferica con i tre+due cavi del component, hai effettuato una connessione alternativa all'RGB o al S-video. Questo tipo di connessione permette il transito del segnale a 576 linee interlacciate (576i).
Per migliorare ulteriormente la qualità dell'immagine, alcune periferiche si possono impostare in modo "progressivo" (576p) il che significa in parole povere, che il televisore sarà pilotato come se fosse lo schermo di un pc e l'immagine non sarà costituita dalla somma di due semiquadri, ma da una unica "passata" del raggio catodico.
ciao
Bidddo (°J°)
 
Grazie Bidddo... sono sicuro che sia stata una spiegazione tecnicamente perfetta e più che comprensibile ai più... ma ti giuro che a me è sembrata una supercazzola alla Amici Miei :) ;)
Cercherò di farmi una ragione del gap conoscitivo che mi separa dalla media di questo forum durante questi giorni di festa :)
Allora per prima cosa cercherò di capire com'è fatto un cavo di collegamento 3+2 del component (ma cos'è poi sto component?!?) mah...
Grazie infinite comunque... ;):)
 
component

Allora in parole povere povere il component è formato da cinque spinotti RCA (2 audio bianco e rosso e 3 video rosso blu e verde-quindi quello giallo non c'entra).
La modalità con cui viene disegnata l'immagine può essere interlacciata o progressiva. Stringendo in modalità interlacciata il tv disegna ad una prima passata le righe dispari e in una seconda le righe pari. La modalità progressiva invece le diesegna tutte ad ogni passata come se fossere dei fotogrammi , come al cinema. Così hai una immagine più stabile, meno sfarfallosa, e anche più definita.
 
Maxdoo ha detto:
(ma cos'è poi sto component?!?)

Ad integrazione di quanto ti ha detto Pinzimonio con esemplare semplicità, aggiungo la mia parte.

La definizione "component" è la sintesi inglesizzata del fatto che il segnale che porta l'informazione video è composto da alcune "componenti". Si chiama così per distinguersi da altri dipi di connessioni dove i segnali possono transitare miscelati tra loro lungo un solo cavo.
E' una connessione component pure la RGB via scart (i componenti sono i tre colori Red Greeen e Blu).
Siccome il comune cavo scart è spesso di qualità modesta e degrada la qualità finale dell'immagine, si è pensato di tirar fuori 5 dei 21 fili che stanno dentro al cavo scart, per gestirli separatamente. Quindi la connessione component usa tre fili per le informazioni video + due per l'audio. I cavi usati per il component sono quelli che si usano da sempre per l'hifi e ogni cavo ha il pregio di essere caratterizzato da un filo che porta il segnale e da un rivestimento che scherma eventuali disturbi.
Oggi nel pannello posteriore di una tv che sia di buona qualità, puoi trovare parecchi tipi di connessioni video, tutte in grado di veicolare le stesse informazioni, ma con livelli di qualità diversi.
Dal momento che ai fini della qualità finale dell'immagine entrano in gioco anche altri fattori, senza voler fare una classifica assoluta, partendo dalla qualità più bassa trovi:

1) la scart, che può far passare il segnale video analogico in tre modi diversi: bassa qualità (CVBS), qualità più alta (S-video ed RGB).

2) La presa rotonda tipo pin-jack gialla (che si usa con le vecchie videocamere analogiche 8mm e vhs-c) che permette una bassa qualità.

3) La presa rotonda s-video (che alcuni chiamano super-vhs) che generalmente si usa con le videocamere analogiche hi-band, che permette una qualità più alta.

4) i tre ingressi component, caratterizzati da pin-jack di colore rosso blu e verde, che permettono una qualità analogica migliore, anche per effetto della possibilità di utilizzare la scansione progressiva.

5) la presa firewire 1394 che permette il transito di segnali video digitali, generlamente usata dalle videocamere portatili.

6) le prese DVI e/o HDMI, che sono deputate al trattamento dei segnali video digitali anche in alta definizione.
Ciao
Bidddo (°J°)
 
Non potevate essere più gentili e comprensibili! Grazie mille :)
Adesso vado subito a vedere il "****" del mio "televisorerda" (contrazione tv+m@@@a) e cerco di migliorare la situazione con i vostri consigli.
Thanks! :)

Ah... BUON ANNO!!!! :)
 
Ho comprato questo televisore tramite internet ed anche io ho dei problemi.:mad:

A parte i settaggi dell'immagine che vanno ottimizzati, dopo un pò che il televisore è acceso noto dei seri problemi di tenuta del nero che tende a diventare verde. :eek:

Il problema si manifesta sia con il collegamento all'antenna analogica che con il lettore DVD tramite scart.

Che devo fare? Non so se portarlo in assistenza o avvalermi del diritto di recesso.:confused: :confused:

HELP!!!
 
Apollo ha detto:
dopo un pò che il televisore è acceso noto dei seri problemi di tenuta del nero che tende a diventare verde.

Devi chiamare l'assistenza perchè un componente è soggetto a deriva termica. Te lo aggiustano in garanzia, è successo anche a me con un 28 di altra marca :( Una volta sistemato, questo samsung ha un nero di una eccellente profondità.
Gia' che chiami l'assistenza, approfitta per fartelo mettere perfettamente a fuoco ;)
Ciao
bidddo (°J°)
 
Samsung in accensione

Ciao a tutti!
Come molti di voi anche io ho acquistato il Samsung (penso sia lo stesso di Bidddo, al quale rivolgo un ennesimo grazie, non tanto e solo per le risposte dirette a me, quando per i vari post che mette che sono una sorta di guida per tutti), e nn sono nè troppo soddisfatto nè insoddisfatto.
Vi scrivo per tre motivi importanti:
1- c'è un collegamento a un documento relativo al samsung (forse per il menù tecnico??) che nn riesco a prendere correttamente..mi potete aiutare?
2- spesso spengo del tutto il W32z419T, e spessimo alla riaccensione fa delle schicchere impressionanti (so che nn è il massimo della chiarezza, spero mi capiate)...è normale??ora lo lascerò sempre in stanby per vedere se migliora la cosa..
3- per un tecnico a casa basta chiamare un centro assistenza?devo pagare (ha 2 settimane la tv)?
Vi ringrazio tutti per il supporto!!!
Ciao,
Franz
P.S.:mi sto per comprare un lettore DVD (Samsung HD860)..fa upscaling dei segnali SD, sapete se un segnale masterizzato in HD (trailer da apple.it) li trasmetta in HD (andrei in HDMI,così evito anche i 100Hz)?Ari-Ciao!!
 
Franz_76 ha detto:
...Bidddo, al quale rivolgo un ennesimo grazie...

così mi monto la testa...:asd:

Franz_76 ha detto:
1- c'è un collegamento a un documento relativo al samsung (forse per il menù tecnico??) che nn riesco a prendere correttamente...
2- spesso spengo del tutto il W32z419T, e spessimo alla riaccensione fa delle schicchere impressionanti....
3- per un tecnico a casa basta chiamare un centro assistenza?devo pagare (ha 2 settimane la tv)?
sto per comprare un lettore DVD...sapete se un segnale masterizzato in HD (trailer da apple.it) li trasmetta in HD?


1) se ti riferisci al "pdf" con le istruzioni relative al menu tecnico, posso mandartelo se mi fai avere una casella mail valida. Tieni presente però che alcune indicazioni sono specifiche del modello americano e le stampe dei vari menù non collimano con quelle prodotte dal W32z419T. E' utile invece la rappresentazione grafica dei vari controlli geometrici per collegarla mentalmente alla sigla operativa che sta nel menù OSD.
2) quel sonoro schiocco, simile ad una molla che scatta, è normale. E' l'intervento dello smagnetizzatore. Tale funzione interviene indipendentemete dal fatto che il tvc venga spento completamente o tramite telecomando, a condizione che tra lo spegnimento e la successiva riaccensione sia trascorso almeno un quarto d'ora. Non è un difetto ma una cosa utile poichè questo tipo di cinescopio è particolarmente sensibile ai campi magnetici e si macchia gia' al solo spostamento del televisore sul proprio asse.
3) non lo so perchè per fortuna non ne ho avuto bisogno, ma stando a quanto si legge qui http://www.samsung.com/it/support/servicepolicywarranty/index.htm
sembrerebbe gratuito a domicilio per il primo anno, essendo il tv superiore alla misura di 30".

Relativamente l'ultima domanda, ho provato a masterizzare filmati in HD su supervideoCD: l'audio è perfetto ma il video (di ottima qualità) va a scatti. Ipotizzo la presenza di qualche meccanismo di protezione del copyright dato che utilizzo un videoregistratore Samsung sul quale è implementato un dispositivo di protezione dei diritti di autore.
ciao
Bidddo (°J°)
 
Se puoi mandare quel PDF te ne sarei piu' che grato (blandao@hotmail.it).:)

Io ho provato a masterizzare filmati in HD sia su SVCD sia su DVD video anche impostando al massimo la qualita' dai settaggi di nero , ma purtroppo quello che ne esce e' sempre di qualita' inferiore ai file in questione (anche letti dallo stesso PC) . Dove ho sbagliato ???
 
Top