• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problemi audio gracchiante con Soundblaster Katana e Windows 10

Omnius

Member
da anni uso una SoundBlasterX Katana su pc e tv, normalmente l'audio si sente perfettamente ma ogni tanto con Windows 10 sento l'audio gracchiare e "singhiozzare", apparentemente non ho mai problemi di questo tipo ne con linux in generale (anche su questo stesso computer) e nemmeno con Windows 10 su altri computer; la cosa più strana è che apparentemente anche provando a connettere la soundbar tramite ingresso ausiliario sia alla presa integrata nella scheda madre che al monitor (quindi usando la componente audio della scheda video) riscontro gli stessi problemi, avete idea di quale possa essere la causa? in passato ho avuto problemi anche con una SoundBlasterX G5, che sembrava avere problemi ad alimentarsi con qualunque cavo micro usb (sia originale che altri) e mi ha anche mandato in crash un mac mini (evento più unico che raro, almeno per esperienza personale).
sto anche cercando di capire le cause dei crash casuali che avvengono a cadenza irregolare, andando per esclusione: ho fatto controllare il computer in se ed i componenti interni non danno problemi (il tecnico aveva riscontrato problemi di crash relativi all'alimentatore, poi risolti), mentre per quanto riguarda le periferiche usb connesse le ho cambiate praticamente tutte per qualche motivo ed un paio di volte ho avuto dei crash proprio mentre cambiavo il volume, che sia sempre causa della soundbar?

Ultima modifica:
Ciao Omnius, gli stessi problemi con suono distorto e con interruzioni della Soundblaster Katana, lo riscontri quando entri attraverso l'audio proveniente dal TV?

Probabilmente utilizzi diversi ingressi tra computer e TV:

Solo per capire se il problema è la Katana o altro.

lo fa solo con l'audio proveniente dal computer connesso tramite usb od aux "a sorteggio", nel senso che a volte il suono è limpido altre gracchia/rallenta indipendentemente da se e quante altre sorgenti audio siano connesse, in entrambi i casi fino al riavvio di Windows, i crash sembrano avvenire proprio quando il computer "non vuole far andare l'audio correttamente", solo con il mio fisso mentre uso Windows, lo stesso sistema operativo su altri computer e linux su tutti (compreso il fisso problematico) sembrano non dare problemi

Ultima modifica da un moderatore:
Se ho compreso correttamente non succede con l'audio del TV, ma con il computer indipendentemente dalle sorgenti collegate, e riavvando Windows il problema sparisce.

Se è corretto quanto scritto sopra, non penso dipenda dalla Soundblaster Katana, ma qualcosa sul computer che interviene.

Non saprei se puo' dipendere dai driver delle periferiche audio o quelli dalla scheda madre che gestisce il flusso audio.

Potresti provare sull'uscita audio del computer, quando si presenta l'audio che gracchia o va a singhiozzo, scollegare la Soundblaster Katana e collegare al suo posto una cuffia, per verificare se il problema è sempre presente.

In effetti non ho specificato di aver provato una volta a riavviare dopo aver avuto l'audio gracchiante in Windows 10 per poi averlo limpido su Ubuntu, ho rimesso Windows 10 immediatamente dopo e gracchiava di nuovo

Se ho compreso correttamente Omnius hai PC con multiboot: Windows 10 e Linux, sotto Windows si crea il problema mentre sul pinguino no.

Escluderei la soundbar, c'è da capire su Windows 10 quale driver o conflitto puo' portare al problema. la prima cosa che mi viene in mente è fare una partenza selettiva del S.O., tipo tasto Windows+R, seguito dal comando msconfig, da qui fare avvio selettivo o diagnostico:

La Bionda non c'entra, ma penso possa aiutare.:)

Altra idea, tieni premuto il tasto shift (freccia in su) mentri riavvii il sistema Windows 10, dovresti entrare nella console di ripristino, da qui troverai oltre che disabilitare la firma dei driver, la possibilità di entrare in modalità provvisoria del sistema:

Ultima modifica: