• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

problema vertical bending sony 65 x93j

jbj25

New member
ragazzi vi prego aiutatemi ad attenuare sto problema , magari a risolverlo.... la mia tv soprattutto giocando a gt7 con ps5 ha questo fastidioso effetto...... ho portato l illuminazione a 30 su scala massima 50....... allego foto.... ps local dimming attivo al massimo......

Ultima modifica:
potete anche scrivere in pvt ragazzi ma aiutatemi per favore........ps non riesco ad inserire url dell immagine
B07ED096-EEA2-47CB-A5BA-B9ADA6F22F1C.jpg

Ciao jbj25, per allegare la foto segui questi passaggi:

Puoi usare uno dei tanti "Free image hosting and sharing service" tipo ImgBB o Postimages:

imgbb

postimages

Selezioni "inizia caricamento" o "Scegliere le immagini", nessuna scadenza o non cancellare automaticamente, caricare la immagine preferita, e alla fine copiare e incollare al messaggio "immagine in miniatura con link" o " Anteprima per forum".

Ottimo jbj25 :) per le foto, il TV è ancora in garanzia, te lo chiedo nell'eventualità nonostante le regolazioni non ti soddisfi il risultato sulle bande verticali.

no e un 2021....... l effetto e evidente sopratutto in gt7 e solo con ps5 e game mode... ho anche abbassato intesita del nero a 38 e regolazione nero su media e megliorato ma non scomparso......ma una volta lessi di scaldare il pannello e massaggiare... oppure par partire un video test su youtube di 8 ore apposito che se vuoi pubblico

Capisco, personalmente non sono in grado di consigliarti per le regolazioni, spero intervenga persona che possa aiutarti a migliorare la situazione con GT7 e Game Mode, visto anche il tuo esempio dalla foto postata.

Ultima modifica:
Capisco, personalmente non sono in grado di consigliarti per le regolazioni, spero intervenga persona che possa aiutarti a migliorare la situazione con GT7 e Game Mode, visto anche il tuo esempio dalla foto postata.

lo spero vivamente....tu in generale avresti qualche consiglio? grazie

Purtroppo c'è poco da regolare, questo è un difetto del pannello e mi sembra strano che tu lo abbia notato solo con un videogioco perchè per come è accentuato dovresti vederlo sempre, specialmente nelle visioni di schermate di colore uniforme come ad esempio un campo di calcio.
Il difetto in pratica consiste tecnicamente in un errato pilotaggio di quelle sezioni del pannello, a volte, ma molto raramente, si può risolvere con la sostituzione della scheda T-Conn del pannello o con la semplice pulizia dei contatti dei flat cable che vanno dalla T-Conn al pannello, ma sono operazioni da fare solo se si ha una buona conoscenza sulla riparazione dei tv poichè in caso di manovre errate è facile rendere il tv inutilizzabile.

Purtroppo c'è poco da regolare, questo è un difetto del pannello e mi sembra strano che tu lo abbia notato solo con un videogioco perchè per come è accentuato dovresti vederlo sempre, specialmente nelle visioni di schermate di colore uniforme come ad esempio un campo di calcio.
Il difetto in pratica consiste tecnicamente in un errato pilotaggio di ..........[CUT]

quindi o me lo tengo cosi o che posso fare?

Se non hai esperienze nella riparazione di tv non puoi far nulla visto che rischi di fare piu danni. Le uniche regolazioni che possono attenuare il problema sono quelle del contrasto e retroilluminazione da abbassare il piu possibile così da mitigare la cosa.

Se non hai esperienze nella riparazione di tv non puoi far nulla visto che rischi di fare piu danni. Le uniche regolazioni che possono attenuare il problema sono quelle del contrasto e retroilluminazione da abbassare il piu possibile così da mitigare la cosa.

e per curiosita quanto costerebbe una riparazione del genere?.... ripeto e una cosa che noto solo con ps5 e sopratutto con gt7 che ha spostamenti veloci

Se è vero vertical banding c'è poco da fare (puoi provare a ridurre il local dimming da alto a standard/medio). Io ci convivo da 5 anni ormai e non solo con un gioco.
Comunque la cosa strana è che ti capiti solo con PS5 e con un solo gioco... mi viene da pensare che non sia un problema della tv (ossia del pannello) ma solo di qualche singola regolazione (prova a cambiare da game mode a cinema/film). Se è come sui samsung la game mode aumenta molto la retroilluminazione.
Una tv con solo quel "difetto" comunque è praticamente perfetta :D
La soluzione del video su YT credo riguardi i tv al plasma per evitare i problemi di stampaggio

Ultima modifica:
e per curiosita quanto costerebbe una riparazione del genere?.... ripeto e una cosa che noto solo con ps5 e sopratutto con gt7 che ha spostamenti veloci

Dipende se è solo la T-Conn da sostituire sui 150/200 euro, se basta pulire i contatti, molto meno ma dipende dall'onestà del riparatore, se poi il problema è sul pannello, conviene comprare un tv nuovo. Cmq questo è un difetto comune di tutti gli lcd, è raro trovarne uno totalmente esente, anche molti Oled hanno questo problema, specie quelli di basso costo dove il produttore non seleziona i pannelli prima della produzione.

aggiornamento.....ho disattivato il vrr e il problema e quasi sparito... quindi e il vrr, malgrado sia supportato. a dare fastidio.......oltretutto disattivandolo, si puo giocare anche in altre modalita e non solo modalita game........tanto tutta sta differenza senza vrr non la vedo... anzi passando da modalita game a modalita standard la qualita visiva e piu accurata

Ottimo jbj25 se hai migliorato la situazione disabilitando il VRR, il quale sincronizza i fotogrammi al secondo della GPU (scheda Video) con quelli del Monitor/TV, il vantaggio è che sincronizzandoli in maniera continua e costante dovresti avere meno artefatti, ma se la situazione è accettabile bene cosi.

Ultima modifica:
guarda non so che dire, disabilitando il vrr dall hdmi 4 che e l unica dove si puo abilitare l vrr, l effetto e impercettibile......