problema tubo Barco 909 spento

Boh, immagino molto di più, come anche le parti di ricambio.
Ogni tanto leggo (anche in questa discussione) di alcuni che hanno provato a chiedere pezzi di ricambio originali alla stessa casa costruttrice e che hanno avuto in risposta prezzi assolutamente anacronistici.

Vi è una ragione per prezzi così elevati?

A giudicare da quanto ho trovato, non sembrerebbero... tranne per i metalli pesanti... oggetti tecnologicamente così costosi.

Epimember>no la prova con al neckboard non mi era stata suggerita e non l'avevo fatta per imbarazzo,come non avevo ancora postato foto...
ora come potrai vedere dalle immagini(appena capisco come fare),e' stata fatta,ed effettivamente il pezzo che da problemi e' proprio quello:sostituito con quello del tubo verde, ed in fatti il tubo verde rimane spento e quello rosso magicamente si riaccende.
quindi il pezzo e' quello e devo trovarlo quanto prima.
Per il discorso Eisemann del tuo amico, ho recepito come mi arriverebbero i tubi,a questo punto, in questa ipotesi, il problema sarebbe trovare qualcuno,con le competenze del caso, che possa fare il lavoro completo,ovviamente e non solo, settare e ricalibrare/riallineare il tutto.
per la diagnostica, riesco ad accedere a quella dal telecomando, e mi da solo un evento, l'ultimo con un valore diverso dagli altri che sarebbe:
SF:off
in tutte le altre diagnostiche questo valore e' sempre >on.
tornado ai tubi, so quanto costavano i ricambi e so quanto propone la casa madre,confermo anacronisitco, Eisemann e similari,realmente ad oggi e' l'unica strada percorribile, non so i tempi.
Altrimenti ho letto che qualcunaltro rigenera ma non saprei i reali risultati qualitativi, costi e tempi.
Ps: per le immagini se mi dite come fare le metto,imageshack o similar?

Vai con imageshack, ridimensiona se necessario le immagini ad una risoluzione orizzontale max di 800 pixel altrimenti i mods ti percuotono a sangue :D

zangtumtum ha detto:
ora come potrai vedere dalle immagini(appena capisco come fare),e' stata fatta,ed effettivamente il pezzo che da problemi e' proprio quello:sostituito con quello del tubo verde, ed in fatti il tubo verde rimane spento e quello rosso magicamente si riaccende.
Aver isolato il problema e' gia' un bel passo avanti ;)
Ora magari prova a ispezionare il pezzo e vedere se c'e' qualche elemento palesemente bruciato, saltato, spezzato o altro.
Se riesci anche a individuare il guasto va a finire che lo ripari con poca spesa.

zangtumtum ha detto:
il problema sarebbe trovare qualcuno,con le competenze del caso, che possa fare il lavoro completo,ovviamente e non solo, settare e ricalibrare/riallineare il tutto.
Se hai provato a scambiare schede, splitter, neckboard ... dovresti avere la manualita' sufficiente a cambiare i tubi.
Ci vuole pazienza e tempo ma non e' niente di impossibile.
Sto' personalmente seguendo questa stessa operazione con l'amico di cui sopra attraverso numerose email nelle quali suggerisco il da farsi e anche io apprendo nuove cose grazie all'esperienza pratica che il mio amico sta' facendo.

Il vero problema per quanto ti riguarda sara' tarare e riallineare il sistema con blending.

Io non l'ho mai fatto e non saprei dirti sinceramente se esiste in Italia qualcuno che oggi sia in grado di farlo. Mi riferisco in particolare al blending con le schede SEMU Barco. Peraltro non ci hai ancora dato altri particolari su come realizzi il blending nel tuo sistema, videoprocessori ad hoc o le citate schede Barco?.

zangtumtum ha detto:
Eisemann e similari,realmente ad oggi e' l'unica strada percorribile, non so i tempi.
Se davvero prenderai 2 terne, penso che potrai trattare di brutto il prezzo .... oh

zangtumtum ha detto:
Altrimenti ho letto che qualcunaltro rigenera ma non saprei i reali risultati qualitativi, costi e tempi.
Lascia perdere la rigenerazione, i tuoi 909 meritano altro.

Epimember ha detto:
Lascia perdere la rigenerazione, i tuoi 909 meritano altro.

Beh potrebbe fare un pensierino a far fare qualche mod alle schede prima di ritarare il blend. Dopo 10000 ore probabilmente qualche condensatore deve essere cambiato, siccome una delle modifiche di Eisemann è anche quella di sostituire i condensatori .... oltre ovviamente a tutto il resto...

kabuby77 ha detto:
siccome una delle modifiche di Eisemann è anche quella di sostituire i condensatori .... oltre ovviamente a tutto il resto...

Giusto ... io non ho approfondito la questione modifiche di Eisemann perche' e' fuori dalla mia portata economica :cry: qui da noi c'e' febellif che su queste cose e' ferratissimo.
Mi risulta inoltre che alcune modifiche riguardino proprio le neckboard, a questo punto, se il nostro amico spedira' il paccuzzo delle schede a Greg Eisemann, la riparazione di quella guasta sara' una cosa che vien da se.

Ora sono curioso di vedere il reale stato dei tubi. Aspettiamo le foto.

ho richiesto la disponibilità e reperibilità della parte R763027 neck board,ad Niktec ed Eisemann, ed anche quotazione tubi, contando che due verdi nuovi li ho già.
Per ora ho trovato solo neck board per 808,700 ed altri...ma nulla per 909...immagino che quelle che ho trovato non possano adattarsi.
Avete da suggerirmi altri fornitori per il pezzo di ricambio?oppure sapete o conoscete qualcuno,un professionista che magari lavori nel settore, che potrebbe intervenire sul pezzo, riparandolo?Sto cercando ma vorrei un vostro parere.Appena ho tempo lo smonto e lo ispeziono.
Per stasera le foto,al lavoro sono impossibilitato,scusate e grazie ancora per il vostro aiuto ed interessamento prezioso.

Ultima modifica:
zangtumtum ha detto:
Per ora ho trovato solo neck board per 808,700 ed altri...ma nulla per 909...immagino che quelle che ho trovato non possano adattarsi.

Assolutamente no, le neck del 909 sono specifiche.

Se non le ha Curt Palme, Nicktec o Greg Eisemann prova dal vecchio Darrell Pierro ... anzi io gli devo scrivere una email, glielo chiedo io se le ha ma ho forti dubbi che si possano trovare facilmente.

zangtumtum ha detto:
un professionista che magari lavori nel settore, che potrebbe intervenire sul pezzo, riparandolo?Sto cercando ma vorrei un vostro parere.Appena ho tempo lo smonto e lo ispeziono.

I componenti sulla neckboard non sono moltissimi, intanto stasera controlla come ti ho detto se casomai alla semplice vista c'e' qualche componente palesemente saltato.
Io penso che se non riesci a trovare il guasto in questo modo puoi andare presso qualche laboratorio di riparazione TV e chiedergli se possono testare i singoli elementi presenti sul pcb.
Se e' saltato il chip VPH basterebbe cambiare quello, non dovrebbe essere impossibile trovarlo e tentare la sostituzione.

Ultima modifica:
Niktec mi ha dato la disponibilità della parte, ora vi chiedo, questa parte è il blocco neck-board completo o mi servirebbe anche altro per il montaggio e la messa in opera? esiste anche la R763027S nella lista parti 909, sapete dirmi a cosa si riferisce(qual'è) e se nel caso servirebbe?

zangtumtum ha detto:
R763027S nella lista parti 909, sapete dirmi a cosa si riferisce(qual'è) e se nel caso servirebbe?

La neckboard e' composta da due parti.

Il pcb (quella piastra verde con i fori per i piedini del tubo) e il blocco sul quale e' montato il chip video vph nonmiricordoiltipo e il dissipatore nero.

I due blocchi sono separabili e quindi penso che i due part number si riferiscano uno al pcb e l'altro al blocco del chip col dissipatore.

Basta prendere il pezzo e guardarlo ;)

curiosita': quanto ti ha chiesto?

Ecco un paio di foto esplicative

Si intravedono due etichette, una sara' per il pcb e l'altra per il blocco chip video+dissipatore.

picture1863.jpg

picture1865.jpg

in alternativa, mi e' stato proposto, data la difficoltosa reperibilita' del pezzo, di cambiare tutte e 3 le neckboard di un proiettore(!) con 3 Part number R7630271-06, ora non riesco a capire da quale modello esatto provengano, ma a mio avviso mi sembra un operazione azzardata non essendo native.
Non ho ancora avuto il tempo di smontare una neckboard per vedere i part-number corrispondenti alle due schede che lo compongono,ne se e' presente qualche danno visibile,spero di riuscire quanto prima,o se qualcuno li ha la volo o riesce a ricavarli, mi faciliterebbe la ricerca, inoltre saperli mi aiuterebbe a capire se il pezzo proposto dal fornitore/i e' coerente e completo.
>Epimember hai pm.

Qualche foto,estorta sotto "minaccia", con la promessa di "collaborazione",scambiando la neck-board il tubo non funziona come si puo' evincere.
Ribadisco comunque il mio ringrazziamento a tutti per l'aiuto:

img20110620163516.jpg

img20110620163525.jpg

img20110620163217.jpg

img20110620163637.jpg

img20110620163130.jpg

img20110620163020.jpg

Ultima modifica:
Cavolo che spettacolo!

Facci sapere quando avrai smontato il pezzo di quali part number stiamo parlando. Solo così avremo la certezza su cosa dovrai andare a cercare.

Per isolare ulteriormente il guasto puoi provare a mettere su una neck funzionante prima il PCB di quella guasta e poi eventualmente il dissipatore col chip video.

Spero di essermi spiegato

Epimember ha detto:
Spero di essermi spiegato

chiarissimo grazie, appena posso ci riaggiorniamo su questo componente.
Per quanto riguarda i tubi,guardadoli spenti, la superfice dei fosfori sembra bianca omogenea direi in tutti,da cosa si potrebbe evincere il loro stato di salute?ho visto solo foto di "bruciati" e non ho altri parametri di confronto per giudicarne il reale stato,sempre se ad occhio e' realmente possibile capirlo e quantificarlo.Lo stato generale dei proiettori e' come nuovi,zero polvere in locale climatizzato e filtrato.

Teoricamente l'utilizzo equilibrato dei proiettori potrebbe limitare molto l'usura dei fosfori.

Usura pero' che con 10.000 ore non puo' non esserci, soprattutto sui verdi e sui blu.

L'ideale sarebbe smontare le lenti per vedere il reale stato di usura dei tubi. Ma smontare e rimontare le lenti avrebbe come conseguenza una sia pur minima variazione dell'allineamento meccanico dei proiettori. Quindi ritaratura del tutto :)
Stiamo sul pezzo (nel vero senso della parola) e vediamo di ripristinare il funzionamento della neck.