problema switch hdmi atlona

maxrub

New member
problema switch hdmi octava

salve, ho acquistato lo switch hdmi octava 3x2. Ho collegato all'ingresso 1 il lettore dvd ed all'ingresso 2 il wd tv. Ora, se devo vedere il wd tv devo accendere anche il lettore dvd (senza utilizzarlo) e mettere con il telecomando su ingresso 2. Se spengo il dvd lo switch hdmi si spegne, come se non ci fossero altri dispositivi collegati. Da cosa potrebbe dipendere?

Ultima modifica:
Controlla se il lettore DVD ha l'HDMI control (CEC) attivato...se la risposta è si, prova a disattivarlo...

Si, anche se mi pare una cosa strana che con due apparecchi collegati non si possa utilizzare la funzione smart scan

Il problema IMHO è che l'HDMI è ancora un po' acerba come connessione e l'utilizzo di uno switch in molti casi da qualche problema di gestione (ne ho sentite di tutti i colori, dalla difficoltà di aggancio del segnale, al mancato riconoscimento del 24p fino all'impossibilità di riprodurre correttamente il flusso audio video....).

Non hai per caso provato ad invertire le due sorgenti come ti avevo suggerito?

Non ho fatto la prova, provvederò. Questa sera il problema si è ripresentato :( la sera spendo l'alimentazione della ciabatta e lo switch evidentemente si resetta riattivando lo smart scan. Proverò la soluzione proposta da te. Riguardo il problema sugli switch anche io ne ho sentite tante ma pensavo che prendendo un octava non avrei avuto problemi

Fatta la prova, il problema era nei cavi, dei 6-7 cavi che ho a casa solamente tre fanno attivare in automatico lo switch. Purtroppo due di questi sono da 5 metri, spero che il trasferimento di segnale funzioni bene in questo modo visto che tra il lettore dvd e lo switch c'è il cavo da 5 metri e tra lo switch ed il proieettore c'è quello da 10 metri. Altra cosa, ho notato che ora quando spengo tutti i lettori lo switch rimane acceso, è normale?

maxrub ha detto:
spero che il trasferimento di segnale funzioni bene in questo modo visto che tra il lettore dvd e lo switch c'è il cavo da 5 metri e tra lo switch ed il proiettore c'è quello da 10 metri.

Non dovrebbero esserci problemi, ma se per caso si verificasse qualcosa di anomalo sostituiscili con cavi più corti..

maxrub ha detto:
Fatta la prova, il problema era nei cavi, dei 6-7 cavi che ho a casa solamente tre fanno attivare in automatico lo switch. <cut>

Un'altra dimostrazione che i cavi HDMI non sono tutti uguali.

PS: Il titolo è fuorviante, lo switch è Octava, non Atlona ;)