Problema sul blu del 1031...Ovvero come impazzire in poco + di 2 giorni

Dato che ho imparato a postare correttamente le immagini vi faccio vedere alcune foto del mio errore :cry: :

In questa foto si vede uno dei transistori con la base del collettore bruciata. In una seconda prova è andata in corto anche la resistenza che era accanto. Si vede la bruciatura alla sua base.
Al posto del quadrato bianco sulla basetta va montato il dissipatore che è a sua volta a massa. Il corto sembra verificatosi proprio con il dissipatore.

In qest'altra foto si vedono gli altri due transistori con il collettore del secondo (non quello rosso) andato in corto con il dissipatore.

Le ultime foto rappresentano tutta la scheda CAb del sony 1031. Non ci sono altri componenti visibilmente deteriorati/bruciati. Gli elettrolitici sono tutti nuovi.

Sicuramente quei transistori ora saranno bruciati. Speriamo che quelli oridinati arrivino presto dalla Fairchild.
Magari in un futuro queste foto e la mia mala esperienza potrebbero essere utili a qualcuno.

Riporto alla luce questo post per concludere che il 1031 è tornato alla vita. Non potete immaginare quanto può fare impazzire un'invisibile pista in corto per una bruciatura!!
Ora tutto si accende, un tecnico mi ha pulito i tubi con un generatore d'impulsi (sinceramente non so come funzioni questo tipo d'operazione!) e la g2 è regolata con gli strumenti.
Mi resta che tararlo e capire perchè il blu ed il rosso restano accesi sul nero. Magari se dopo aver regolato la colorimetria il problema rimane, vi chiedo lumi.
L'importante è che s'accende!
Sarà contento anche Luciano! Io sicuramente

Tony359 ha detto:
Spiega un po'???

Per mancanza di tempo non mi sono fatto spiegare come funziona la cosa. Pressapoco ho capito che il generatore d'impulsi (specifico per i crt) collegato al tubo catodico riesce a rimuovere le incrostazioni sulle griglie. Lui mi ha detto di aver rimosso molte incrostazioni (vorrei capire come ha fatto a vederle!). Io purtroppo ero all'università e non ho potuto assistere al procedimento anche se mi avrebbe molto interessato.
E' come una specie di rigenerazione del tubo. Magari c'è qualcun'altro che ne sa di più!
Ho fatto una breve ricerca su internet; puoi dare un occhiata a queste due pagine:
http://www.ilriparatore.it/pagine/trucchi/rigeneratore crt.htm
http://bertola.eu.org/usenet/faq/testi/ser-faq/F_mon_repairc_it.html

Dato che ci sono ne approfitto per chiedere una cosa:
spegnendo i tubi da switch ritengo che non dovrei vedere alcuna luminosità. Invece la luminosità c'è sul rosso e molto sul blu.
Se la tensione sui tubi è uguale (la G2 è stata misurata), qual'è il problema? Tenete conto che non ho mai provato a tarare la colorimetria!

Sarò l'unico al mondo che ha avuto 2 mesi un crt solo per ripararlo, senza mai vedere un film! Ci rido su...

Ultima modifica:
proximus83 ha detto:
Dato che ci sono ne approfitto per chiedere una cosa:
spegnendo i tubi da switch ritengo che non dovrei vedere alcuna luminosità. Invece la luminosità c'è sul rosso e molto sul blu.
Se la tensione sui tubi è uguale (la G2 è stata misurata), qual'è il problema? Tenete conto che non ho mai provato a tarare la colorimetria!

Esiste un controllo del BIAS o OFFSET video sul 1031? Se c'è, probabilmente è da tarare quello.

Attenzione che le G2 non è detto che vadano messe uguali su tutti e 3 i tubi.. Può essere che sia anche li il problema ;)

EdoFede ha detto:
Esiste un controllo del BIAS o OFFSET video sul 1031? Se c'è, probabilmente è da tarare quello.

Ho guardato ma non trovo questi controlli. Credo non ci siano!

EdoFede ha detto:
Attenzione che le G2 non è detto che vadano messe uguali su tutti e 3 i tubi.. Può essere che sia anche li il problema ;)

In effetti è così. Ho dovuto abbassare la G2 del rosso e del blu per far sparire la luminescenza di fondo.

Resta il fatto che non ho risolto il problema sulle righe vericali del blu che non si vedono. Il radiotecnico dice che la colpa è del tubo catodico rovinato. Io non ne sono così certo... Ho sostituito i finali di potenza della scheda d'amplificazione ma non ha avuto alcun risultato. Per essere certo che non sia il tubo catodico dovrei scambiarlo con un altro... ma al momento è un operazione che mi secca un pò dato che ho rimesso il proiettore a soffitto.
Ora a dire la verità vorrei verniciare lo chassis (colore nero profondo :-)) e... godermi un film....

Se non ricordo male con alcune connessioni le righe si vedono... e allora come può essere il tubo?

Ciao
A