Problema sul blu del 1031...Ovvero come impazzire in poco + di 2 giorni

Tony359 ha detto:
...non è possibile che tu debba solo regolare la G2?

Già provato con la G2. A dire la verità quando ho avuto il proiettore il tubo blu rimaneva sempre acceso anche su immagini nere. Ho dovuto abbassare la G2 perchè era alta sul blu e mi proiettava una luminescenza di fondo. Comunque la G2 è sballata su ogni colore. Contavo di sistemarla dopo aver fatto la convergenza.
Ho provato ad alzarla leggermente sul blu ma le linee verticali sono così tenui...
Nel frattempo ho migliorato l'astigmatismo sul rosso.

Con il pattern interno ho :
righe verdi verticali e orizzontali perfette,
righe rosse verticali visibilmente più luminose di quelle orizzontali,
rigne blu verticali leggermente più luminose di quelle orizzontali.

Passatemi il termine... ma sto rincoglionendo!
Quali sono le possibili cause dell'avere righe verticali di diversa luminosità rispetto a quelle orizzontali?
Le leve dell'astigmatismo ho avuto possibilità di muoverle per una buona parte della corsa ma non hanno risolto il problema.
P.s.: Solo oggi ho passato 9 ore davanti al sony. Ma se continua a tradirmi chiedo il divorzio!
 
Ultima modifica:
Ricapitolando con un pal standard ottieni:

- Blu che ha tutte le linee ma con intensità differente fra orizzontale e verticale
- Luminescenza di fondo del tubo a meno di non abbassare la G2 considerevolmente
- Eliminando la luminescenza di fondo il blu ha un cut-off al 60% quindi decisamente sballato

Ripeto, non conosco il 1031, ma sembrerebbe che qualcosa non funzioni a livello di amplificatore di catodo. Sui barco ad esempio ci sono due vitine che definiscono il guadagno ed il cut-off di suddetto amplificatore.
Ora di solito queste viti sono taboo, nel senso che una regolazione errata può danneggaire il tubo e la regolazione corretta (almeno sul mio barco) richiede un oscilloscopio ed un po' di dimestichezza.

Una prova che farei è quella di scambiare il socket del blu con uno degli altri colori, per verificare se effettivamente è un problema dell'amplificatore. Non so però se questa operazione sia fattibile su un 1031 e quali possano essere le controindicazioni. bisognerebbe avere il service manual.
 
Tony359 ha detto:
le neckboard sono quelle schede dentro le gabbie in fondo ai tubi?

Si, sono le schedine in cui si infilano i pin metallici che fuoriescono dal vetro del tubo nella parte finale posteriore.... di solito sono "ingabbiate" ni una protezione/dissipatore.
 
Aprenso le gabbie metalliche che sono all'estremitò di ogni tubo, ci sono due schede ( la CA e la CB).
La scheda CB è molto piccola e vi sono collegati direttamente i pin del tubo catodico. Non l'ho staccata ma ad occhi non vi vedo nessun chip montato sopra.
La scheda CA si trova subito dietro la scheda CB. E' molto più grande e vi sono 4 piccoli transistor collegati a dissipatori molto grandi. Non riesco a leggere la loro sigla a causa del disspatore.
I condensatori su questa scheda sembrano integri.
Come faccio a capire che l'incriminate è lei? La sostituisco con una di un altro tubo o richiamo di fare danni?
Le schede si chiamano CAr, CAb, CAg. Li tipo di tubo catodico le differenzia o l'elettronica è sostanzialmente la stessa?

Mi resta un dubbio. Se effetttivamente il problema è l'amplificatore, come mai con il pattern interno le linee vericali del blu ci sono (anche se sono sempre sballate le intesità fra quelle verticali e orizzontali)?
 
A rigor di logica dovrebbero essere identiche, il pilotaggio del tubo infatti non dovrebbe dipendere dal colore... ma sul manuale dovresti trovare la descrizione della scheda. Se ne viene descritta una per tutte, vuol dire che sono uguali.

Il motivo per cui il pattern interno si comporta diversamente, potrebbe essere legato alla frequenza orizzontale, che in genere sui pattern interni è leggermente differente dagli input. Questo spiegherebbe perchè con una risoluzione superiore le linee addirittura spariscono. Ma è solo un'ipotesi...
 
gianka ha detto:
A rigor di logica dovrebbero essere identiche, il pilotaggio del tubo infatti non dovrebbe dipendere dal colore... ma sul manuale dovresti trovare la descrizione della scheda. Se ne viene descritta una per tutte, vuol dire che sono uguali.

Purtroppo sul servece manual in mio possesso (che non è completo al 100%) non c'è la descrizione della scheda. Magari stacco due schede e confronto i componenti. Credo che se sono uguali non dovrei avere problemi a scambiarle.
 
Bene, allora facci sapere come va la prova. solo un consiglio: quando stacchi le varie schede, fatti uno schemino delle connessioni su un foglio. una cosa semplice in modo da poter rimettere tutto com'era una volta effettuata la prova.

Ti sembrerà banale, ma tanti danni si fanno proprio così... hai presente frasi del tipo: "Proc... ma quel connettore era staccato anche prima?" :D
 
proximus83 ha detto:
Salve a tutti,
essendo passato da poco ad effettuare le regolazioni sulla geometria e convergenza del mio 1031 ho constatato anomalie sul funzionamento det tubo blu. :(
Questo, nonostante sia spento (switch del blue su off) presenta una luminescenza evidente, anche sullo schermo.
Inoltre, proprio oggi che ci apprestavamo ad effettuare le regolazioni sulla geometria, ci siamo accorti che le linee verticali del pattern di Nokia Monitor Test sono quantomeno evanescenti... praticamente invisibili!!
E come si fa a fare una buona convergenza in questo modo?? :cry:

Ho scattato qualche foto per rendere l'idea. Rappresentano il test della geometria. La seconda ha un esposizione di 4 secondi per evidenziare le blande linee verticali.

Non ho ancora toccato i controlli del G2. :rolleyes: Cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti


Non so se hanno già risposto nel thread (non riesco a leggere tutto ora).
A quanto dici può essere un problema di G2 sballata sul blu.

Sull'altro pattern noto anche problemi grossi di astigmatismo e flare, oltre che un fuoco un po' sballato.
Per me una volta corretti questi ultimi controlli dovresti già riuscire a combinare qualcosa sulla convergenza.
Sul problema della luminosità, per me è la G2. Prova a ritoccarla.
Resetta luminosità e contrasto a valori standard della macchina, poi con la schermata di luminosità e contrasto del nokia regola la G2, un colore alla volta spegnendo gli altri, in modo da vedere appena appena la barra 2% sullo schermo.
Poi prova a ritoccare astigmatismo e flare, magari su tutti e 3 i tubi già che ci sei. (Sai farlo?)

Il 1031 ha i controlli di gain e bias che non ricordo? :confused:
 
EdoFede graze per il tuo intervento. Vedo che anche tu sei possessore sony!
Ho fatto molte prove con la G2 ma le line non appaiono mai, neanche se la alzo. Solo quando inizia ad apparire una luminescenza di fondo, appaiono appena le righe verticali.
Per quanto riguarda l'astigmatismo ho provato a verificare ma non cambia nulla.
Come ho detto in altri post il problema non è solo sul blu, ma in maniera meno accentuata anche sul rosso.
Se mando fuori fuoco (elettronico) il pattern succede che vedo allargarsi solo le linee orizzontali mentre quelle verticali non fanno nulla. La stessa cosa che scriveva mcito in questo post: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=26027&highlight=amplificatore+catodo

Avrei voluto fare una prova scambiando le schede di aplificazione di catoodo fra due tubi, ma non sono intercambiabili.
Per il momento ho portato la scheda CAb da un radiotecnico per sostituire i 6 o 7 condensatori elettrolitici. Il miio saldatore è praticamente fuori uso!
Inoltre sulla suddetta scheda ci sono dei transistori: uno pnp C3503 ed uno npn A1381. Entrambi sono fortunatamente ancora prodotti dalla fairchild! Qualora l'esito dei consensatori sia negativo, proverò a sostituire i 4 transistor. Se avessi un oscilloscopio sarebbe meglio!
 
Ah ok.

Ti auguro che non sia un ampli video andato! :(

Una domanda.. Su una schermata tutta bianca come si comporta?
E su i grigi?

Cioè...vorrei capire se è anche un problema di gain e bias dei tubi o se è proprio qualcosa sull'ampli di catodo...

Ciao, edo.
 
Ho sostituito i condensatori elettrolitici sulla scheda CA del blu e l'unico miglioramento che ho avuto è che ora sia le righe verticali che orizzontali sul pattern interno vanno fuori fuoco elettronico contemporaneamente. Rimane irrisolto il problema della schermata del pattern del pc con le righe verticali che non si vedono. Con il pattern interno risultano ancora le righe verticali + luminose di quelle orizzontali.

Edo ho fatto queste prove con il programma CorlorFacts test patterns:
1)Innanzitutto ho abbassato la G2 in maniera tale che a tubi spenti (switch off su proiettore) non si vedesse alcuna luminescenza di fondo.
2)Ho provato il test dei colori con i singoli tubi con questi risultati:
A) Il verde inizia ad illuminare lo schermo al 15%
B) Il rosso inizia ad illuminare lo schermo al 70%
C) Il blue inizia ad illuminare lo schermo al 80-90%
3) Ho provato il bianco e presenta una abbondante colorazione sul verde.
Comunque i toni di grigio iniziano ad apparire dal 15%

I controlli di bias e gain non so dove siano!

Ora volevo provare a sostituire i transistori sulla scheda CA del blu.
Almeno ho avuto un mezzo risultato positivo cambiando i condensatori... ma ancora non ci siamo!
 
Prova a regolare la G2 un tubo alla volta sul pattern luminosità e contrasto del nokia..
Regolala in modo che si veda appena la barra 2%. Poi accendi tutti i tubi e ritocca, sempre su quel pattern, la colorimetria in modo da eliminare le dominanti. (es. se noti una dominante blu sulle basse luci, abbassa un pelo la G2 del blu e così via).
Per questa operazione ricordati che
giallo = verde + rosso
azzurro = verde + blu
magenta = rosso + blu
;)

Per il problema delle linee ti consiglio di regolare per bene astigmatismo e flare prima di intervenire ulteriormente sull'elettronica. Ora che si sfuocano entrambe le linee (quindi il problema di banda passante è risolto) dovresti riuscire a regolarli senza problemi.

Comunque se col pattern interno vedi le linee verticali e con quello del pc (a patto che usi la stessa risoluzione e freq di scansione del pattern interno) non le vedi più, non è sicuramente un problema delle schede CA a questo punto..
Piuttosto darei una controllata alla scheda di ingresso..
 
Ho sostituito i transistori con i compatibili bf472 e bf471 della Philips e....
il 1031 è morto!
Evidentemente i transistori non erano pienamente compatibili o c'è qualcosa che mi sfugge...
Il transistori si sono bruciati, quindi ho rimontato quelli vecchi ma anche con quelli non ha funzionato.
I tubi si sono accesi e subito dopo spenti, infine il sony è entrato in protezione spegnendosi.
 
Ahia, questo non è sicuramente un buon segno. verifica che non ci sia un corto sulle piste e che non ci siano elettrolitici "in perdita". eventualmente verifica che non si siano bruciate delle resistenze.

Mi sembra di capire che sul 1031 hai la possibilità di spegnere fisicamente un tubo. Prova ad isolarlo. Se c'è un corto interviene quasi sicuramente la protezione IBC che limita la corrente di catodo... spegnendo i tubi in caso di extracorrente.
 
E' strano perchè la bruciatura appare sempre sulla vetronite alla base dei componenti e non sui transistor stessi. Sembra quasi che siano andati in corto con il dissipatore... ma non può essere perchè erano distanziati. Le saldature sono fatte a regola d'arte e non vanno di sicuro in corto fra loro.
Purtroppo lo spegnimento dei tubi non è totale. Se alzo la g2 anche a tubo spento, questo s'illumina comunque.
Ho provato comunque a spegnere il blu ma il sony va in protezione.
Ad occhio non appaiono altri componenti bruciati o condensatori rotti. Il danno è limitato ai transistori.
Ho ordinato ora dalla Fairchild i componenti giusti.

Ora vado all'università... stasera faccio qualche altra prova.
 
Mi dispiace per la rottura :(

Mi autoquoto.
Secondo me bisognava provare così prima di mettere le mani ai transistor. Tra l'altro non dovrebbero c'entrare niente perchè l'ampli video generalmente è un integrato custom tipo vph-06..
E comunque secondo me non c'entra nulla l'ampli video..

EdoFede ha detto:
Prova a regolare la G2 un tubo alla volta sul pattern luminosità e contrasto del nokia..
Regolala in modo che si veda appena la barra 2%. Poi accendi tutti i tubi e ritocca, sempre su quel pattern, la colorimetria in modo da eliminare le dominanti. (es. se noti una dominante blu sulle basse luci, abbassa un pelo la G2 del blu e così via).
Per questa operazione ricordati che
giallo = verde + rosso
azzurro = verde + blu
magenta = rosso + blu
;)

Per il problema delle linee ti consiglio di regolare per bene astigmatismo e flare prima di intervenire ulteriormente sull'elettronica. Ora che si sfuocano entrambe le linee (quindi il problema di banda passante è risolto) dovresti riuscire a regolarli senza problemi.

Comunque se col pattern interno vedi le linee verticali e con quello del pc (a patto che usi la stessa risoluzione e freq di scansione del pattern interno) non le vedi più, non è sicuramente un problema delle schede CA a questo punto..
Piuttosto darei una controllata alla scheda di ingresso..
 
Spiace anche a me. Sono uno spippolone e mi piacerebbe "restaurare" il 1031 una volta in uso ma sono più le esperienze negative che mi leggo e visto che a volte un piccolo errore comporta grossi danni questo mi scoraggia... :)

Spero che le tue protezioni abbiano fatto il loro dovere, anche se so che il 1031 non ne ha molte... :(

Ciao
A
 
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