• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

problema rotel ra 05 se, fusibile?

roor1983

New member
Salve a tutti, posseggo un rotel ra 05 se, che da qualche giorno ha il led del power che resta spento o comunque a tratti si indebolisce. Il manuale dice che probabilmente si è bruciato il fusibile di protezione, Così, dopo essermi accertato che la linea elettrica al quale è collegato sia a posto, apro il coperchio, ma i due fusibili che vedo io mi sembrano funzionanti.
Ci sono altri fusibili che non vedo?
Cosa potrebbe essere?
Grazie

Se la spia si accende a volte o si accende e si indebolisce non può essere il fusibile, se fosse interrotto la spia non si accenderebbe mai.

Sempre che quei fusibili siano messi a monte dell'alimentatore, se sono invece posti all'uscita dell'alimentatore allora la spia di acensione non ha nulla a che fare con la loro integrità.

Solitamente il fusibile generale è posto in modo da essere accessibile dall'esterno, quelli interni sono a protezione dei vari stadi.

Ciao

I due fusibili che ho preso dall'interno li ho provati col tester sono ok.
Il fusibile generale non lo trovo, non ne vedo di accessibili dall'esterno.
Secondo voi devo mandarlo in assistenza? Lui funziona normalmente, che cosa può essere?

Ultima modifica:
Si si l'amplificatore funziona perfettamente!
Solo il manuale dice:

"Il LED indicatore Power non si accende
Il Led Power che indica l’accensione dovrebbe illuminarsi ogni volta che
l’RA-05 SE è collegato alla presa di rete ed il pulsante Power è stato
premuto. Se non si accende controllate la presa di alimentazione con un
altro apparecchio elettrico, come ad esempio una lampada. Assicuratevi
che la presa di alimentazione in uso non sia controllata da un interruttore
che sia stato disattivato.
Sostituzione del fusibile
Se un altro apparecchio elettrico funziona una volta collegato alla presa
di rete, ma la spia di Standby continua a non illuminarsi quando l’RA-05
SE è collegato alla presa di rete e viene premuto il tasto Power, significa
che potrebbe essersi bruciato il fusibile di protezione interno. Se ritenete
che ciò possa essere successo, contattate il vostro rivenditore Rotel per
indicazioni sulla sostituzione del fusibile.

Nel manuale, e neanche in internet, trovo lo schema del mio ampli, quindi non so dove sia sto fusibile di protezione.
I due che vedo, ripeto, sono ok. Sinceramente non vorrei fare danni peggiori continuando ad usarlo, non è normale che il led non si accenda, anche perchè non è bruciato, a volte si accende debolmente!

Se l'amplificatore funziona regolarmente allora i fusibili sono a posto ed anche il resto (a parte il led). Molto probabilmente è il led guasto/difettoso o qualche contatto ballerino sull'alimentazione del led (solo quello) e nulla più. Quanto scritto sul manuale è riferito all'alimentazione di rete: se non c'è alimentazione il led non si accende, quindi, non si accende alcuna apparecchiatura collegata alla presa. Nel tuo caso l'amplificatore si accende e funziona. Quello che descrivi (led che si accende in modo irregolare o non si accende) può essere uno dei modi di guasto di un led.
Se non ne sei sicuro, però, mandalo pure in assistenza.
Ciao, Enzo

Se l'amplificatore funziona regolarmente allora i fusibili sono a posto ed anche il resto (a parte il led). Molto probabilmente è il led guasto/difettoso o qualche contatto ballerino sull'alimentazione del led (solo quello) e nulla più........[CUT]
Fossi il mio ,giusto per togliermi lo sfizio, proverei a mettere un led a cavallo quello mal funzionante anche senza saldarlo e vediamo se è il led difettoso!
NB. il Led ha polarità + - il polo più lungo è il positivo.

Ultima modifica:
Ok grazie a tutti per le considerazioni.
Essendo pignolo credo lo manderò in assistenza, o magari faccio fare la prova che mi consiglia old funk ad un mio amico che se intende.
Vi farò sapere!
Buona domenica a tutti!
Nicola

Se è in garanzia fai la miglior cosa, non lo aprire altrimenti rischi di dover pagare l'intervento.
Se non è più in garanzia puoi aprirlo e vedere che non si tratti di una saldatura fredda.

Una saldatura in cui le due parti non sono bene in contatto. A questo punto di conviene aprirlo e verificare, i rotel non sono difficili da aprire e ispezionare (il mio lo apro spesso perchè salta qualche fusibile oppure solo per pulirlo); se non te la senti e conosci qualcuno esperto in elettronica fallo controllare; mandarlo in assistenza non so quanto ti convenga.

Se uno chiede cosa è una saldatura fredda mi viene ovvio pensare che non sappia saldare per cui ritengo non possa seguire il consiglio.

Al massimo può provare a toccare/muovere i cavetti che vanno al LED o gli eventuali connettori cui sono collegati e vedere se cambia la luminosità.

Ciao