Tacco
Active member
Perfetto! Se non erro la cosa me l'avevi segnalata anche a suo tempo, proprio per suggerire che sulla carta non avrei dovuto avere problemi nell'accoppiata (a suo tempo con il semplice SR5009/7009) in relazione ai livelli dei diffusori (che da specifiche Canton hanno una sensibilità anch'essa perfetta da accoppiare a quel tipo di finale, altra cosa che mi facesti notare...) impostati durante l'EQ.No, vai tranquillo, il consiglio e' identico, non ho considerato il Ground della radio perche' non tutti i sinto lo hanno ma e' la stessa cosa
Considera che l'Emotiva ha 34db di gain quindi incrementa facilmente il rumore di fondo, fortunatamente il Marantz ha solo 1.2 V in uscita e compensi parzialmente questa sensibilita' del finale.
Quindi seguendo anche il consiglio che mi avevi dato di là, potrei collegare con filo elettrico/cavo di potenza il GND anche a una vite del telaio di altra sorgente, piuttosto che alla terra della ciabatta, giusto? E questa elettronica dovrebbe avere nel caso la terra, oppure la cosa è ininfluente? Perché... credo proprio che nessuna delle elettroniche del mio impianto abbia la terra: non il pre, non il finale, non il subwoofer SVS, non il lettore BD Pioneer, non il decoder SKY Platinum e (credo. Non ricordo bene il tipo di cavo originale) non la PS4. Idem il decoder delle cuffie wi-fi HT Sony. Per cui non saprei a quale elettronica collegare il cavetto, se fosse necessario per quest'ultima avere la terra, e resterebbe quindi solo il foro centrale di una presa nella ciabatta...
Sempre a questo proposito, il fatto di usare cavi di alimentazione schermati (sostitutivi di quelli originali) con presa Schuko, quindi con la terra, per elettroniche che ne sono prive, non comporta alcuna problematica? Non avendo le loro vaschette IEC il terzo piedino, la terra non è comunque collegata, quindi il terzo conduttore del cavo semplicemente è inutilizzato, giusto?
Spero davvero di arrivare in fondo al problema senza dover accettare di tenere il ronzio - anche se inudibile staccando l'orecchio dai woofer - o affrontare controlli in assistenza per il finale e/o il pre, con tutto ciò che la cosa comporterebbe...
Ettore