Problema ronzio

No, vai tranquillo, il consiglio e' identico, non ho considerato il Ground della radio perche' non tutti i sinto lo hanno ma e' la stessa cosa ;)

Considera che l'Emotiva ha 34db di gain quindi incrementa facilmente il rumore di fondo, fortunatamente il Marantz ha solo 1.2 V in uscita e compensi parzialmente questa sensibilita' del finale.
Perfetto! Se non erro la cosa me l'avevi segnalata anche a suo tempo, proprio per suggerire che sulla carta non avrei dovuto avere problemi nell'accoppiata (a suo tempo con il semplice SR5009/7009) in relazione ai livelli dei diffusori (che da specifiche Canton hanno una sensibilità anch'essa perfetta da accoppiare a quel tipo di finale, altra cosa che mi facesti notare...) impostati durante l'EQ. :p
Quindi seguendo anche il consiglio che mi avevi dato di là, potrei collegare con filo elettrico/cavo di potenza il GND anche a una vite del telaio di altra sorgente, piuttosto che alla terra della ciabatta, giusto? E questa elettronica dovrebbe avere nel caso la terra, oppure la cosa è ininfluente? Perché... credo proprio che nessuna delle elettroniche del mio impianto abbia la terra: non il pre, non il finale, non il subwoofer SVS, non il lettore BD Pioneer, non il decoder SKY Platinum e (credo. Non ricordo bene il tipo di cavo originale) non la PS4. Idem il decoder delle cuffie wi-fi HT Sony. Per cui non saprei a quale elettronica collegare il cavetto, se fosse necessario per quest'ultima avere la terra, e resterebbe quindi solo il foro centrale di una presa nella ciabatta...

Sempre a questo proposito, il fatto di usare cavi di alimentazione schermati (sostitutivi di quelli originali) con presa Schuko, quindi con la terra, per elettroniche che ne sono prive, non comporta alcuna problematica? Non avendo le loro vaschette IEC il terzo piedino, la terra non è comunque collegata, quindi il terzo conduttore del cavo semplicemente è inutilizzato, giusto?
Spero davvero di arrivare in fondo al problema senza dover accettare di tenere il ronzio - anche se inudibile staccando l'orecchio dai woofer - o affrontare controlli in assistenza per il finale e/o il pre, con tutto ciò che la cosa comporterebbe...
Ettore
 
Il mio suggerimento, in fondo in fondo, era banale, ovvero verificare che almeno un cavo di alimentazione avesse avuto il contatto di terra, magari il Pre, e verificare se il ronzio sparisce.

Se nessun apparecchio ha la presa di terra, cosa che ritengo abbastanza immonda (e se ne sentono i risultati), allora la si dovrebbe creare.

E' valido il consigluio fornito: un conduttore unico che partendo dalla presa centrale di una presa di corrente (partendo dal presupposto che all'interno sia collegata ad una Terra valida e funzionante) vada ad un contatto di massa del Pre.

Questo potrebbe essere la classica presa con vite predisposta vicino all'ingresso Phono(se esiste), oppure inserendolo sotto una vite dello chassis, grattando via la vernice sottostante :D, che altrimenti farebbe da isolante.

Si pò anche usare un qualsiasi ingresso, ma facendo fare contatto non al pin centrale della RCA, ma al corpo esterno.

Fai la prova con solo pre+finale in questo modo.

Se il ronzio sparisce hai risolto, se non sparisce vuol dire che potrebbero fare meglio uno di quegli apparecchi, probabilmente il Pre.

Se funziona ricollega uno alla volta le varie sorgenti, verificando ogni volta cosa capita, se con una sorgente si dovesse ripresentare il ronzio prova a ruotare nella presa la spina di alimentazione di quella particolare sorgente, se non spoarisce prova a mettere a massa quella sorgente, magari il ronzio sparisce o magari aumenta, sono i misteri di queste cose.
 
Grazie mille, ora ho davvero il quadro completo, e procederò con le prove che mi consigliate usando l'apposito connettore SIGNAL GND del pre.
Per quanto riguarda la constatazione che nessuna elettronica della mia catena ha la terra, anch'io ne sono rimasto sorpreso, preciso che pre e finale hanno il simbolo del doppio quadrato concentrico che - leggevo in questi giorni - indica appunto la non necessità del collegamento di terra in base al tipo di costruzione. Non so se questo corrisponda poi a verità, o sia comunque una vera garanzia per l'utente finale (e vista la mia situazione, mi sa proprio che... :D). L'impianto di casa è a norma, e a posto con il collegamento di terra, per fortuna, e a meno di un problema specifico insorto dopo i lavori fatti a suo tempo non dovrei avere problemi a riguardo.
Per quanto riguarda infine l'inserimento delle spine nelle varie prese, utilizzo sempre un indicatore di fase - cavi di alimentazione compresi - ma tra le mille prove fatte avevo anche provato a invertire il senso rispetto a quello sulla carta corretto.
Procederò con il mettere a massa il pre appena possibile, e vi farò sapere.
Grazie mille a tutti!
Ettore
 
Il doppio isolamento è una questione che riguarda la sicurezza delle cose e delle persone, con quel simbolo si indica che non serve una Terra per assicurarla.

Qui invece si fa il discorso del rumore di fondo, pertanto anche se non è necessaria una presa di Terra esterna se la cosa è richiesta per eliminare eventuali rumori sarebbe il caso di metterla, magari con possibilità di escluderla.

Con un cercafase non puoi sapere come è il vero collegamento interno.

L'ideale sarebbe verificare le eventuali differenze di tensione presenti tra i vari apparecchi ed uno preso come riferimento, ad esempio Il Pre.

Quindi verificare eventuale presenza di tensione tra i telai di Pre e Finale, di Pre e lettore, di Pre e..., con tutti i collegamenti di segnale scollegati.
 
Il doppio isolamento è una questione che riguarda la sicurezza delle cose e delle persone, con quel simbolo si indica che non serve una Terra per assicurarla.
Qui invece si fa il discorso del rumore di fondo, pertanto anche se non è necessaria una presa di Terra esterna se la cosa è richiesta per eliminare eventuali rumori sarebbe il caso di mette..........[CUT]
Perfetto, ora è decisamente tutto più chiaro anche sotto questo aspetto. E pensandoci la cosa era ovvia, in effetti: un conto è la sicurezza, un altro eventuali problematiche legate all'assenza della terra stessa dal punto di vista della resa audio finale...
Grazie ancora!
Ettore
 
Perfetto! Se non erro la cosa me l'avevi segnalata anche a suo tempo, proprio per suggerire che sulla carta non avrei dovuto avere problemi nell'accoppiata (a suo tempo con il semplice SR5009/7009) in relazione ai livelli dei diffusori (che da specifiche Canton hanno una sensibilità anch'essa perfetta da accoppiare a quel tipo di finale, alt..........[CUT]

Davvero strano pero' questo effetto senza uno dei componenti con la "terra", da me il problema e' sempre stato il PC, che come ben si sa hai i tre poli sempre, e appena collegato con HDMI zac... ground loop... altro con la massa e' il VPR, anche esso collegato con hdmi.
Ti auguro di risolvere al piu' presto.
 
Nel mio impianto ci sono un bel po' di apparecchi collegati, mi pare 17, alcuni con spine con presa di terra, altri senza, ma vi assicurio che non c'è alcun ronzio, fruscio o altri rumori.
 
Ieri sera ho fatto la prova in questione: collegato un'estremità di un cavo elettrico alla vite GND del pre Marantz e inserito l'altra nel foro centrale di una presa elettrica, dopo aver scollegato ogni elettronica dal pre stesso, ma non è cambiato nulla, purtroppo... :(
Nel weekend proverò, per scrupolo, a fare altrettanto con il finale - usando una delle viti sul retro del telaio - ma solo per non lasciare nulla di intentato. Confermo che l'unica elettronica del mio impianto dotata di terra è il display al plasma.
Ettore
 
Prova anche a verificare, se hai un tester, se c'e' qualche voltaggio residuo fra il Marantz e le altre elettroniche e a collegare il cavo dalla vite del MArantz al telaio (altra vite) del finale o del lettore.
Nel mio caso come ti dicevo era il DSP, che e' privo di terra e collegato con RCA al finale e al pre faceva ronzare tutto (senza DSP con rca da pre a finale nessun problema), collegata USB dal dsp al pre risolto, chiude il circuito).
 
Prova anche .... a collegare il cavo dalla vite del Marantz al telaio (altra vite) del finale...........[CUT]
Questo lo proverò sicuramente.
Niente tester, purtroppo, mentre per quanto riguarda il resto il punto è che il ronzio c'è a prescindere da qualunque altra elettronica. Le ho scollegate tutte dal pre (e anche dall'alimentazione) per fare le prove, diverse volte.
Lettore BD Pioneer e pre Marantz sono comunque in un certo senso già collegati in quel modo, dato che con cavo coassiale ho collegato l'apposita uscita ZERO SIGNAL a un input RCA del pre (dal manuale del Pioneer si legge The Zero Signal Terminal is a Pioneer-original feature for the specific use of audio and video quality tuning. The terminal only connects to the Blu-ray Disc player’s GND, and transmits neither audio nor video signals, and just works as the reference (GND) for tuning. By connecting the Zero Signal Terminal with an unused audio/video input terminal of an input device such as an AV receiver, the reference level (GND) of the audio/video signals can be matched between the two devices, allowing a precise and high-quality signal transmission.). Mi pare chiaro che in sostanza questa feature non sia altro che quello di cui stiamo parlando, quindi almeno sulla carta lettore e pre non dovrebbero avere problemi di voltaggio residuo...
Per fare le prove che coinvolgono il finale Emotiva dovrò aspettare il weekend, perché se con contorsioni da fachiro lo stacca/attacca dal retro del Marantz è affrontabile, soprattutto avendo la classica vite GND, svitare una delle viti del telaio dell'Emotiva comporta lo spostamento di tutto il mobile, con relativo distacco dei cavi di alimentazione dalle prese etc. etc.
Vi aggiornerò non appena concluso anche quell'aspetto.
Ettore
 
Ti propongo un'ultima prova: abbiamo visto (invertendo i collegamenti) che il rumore esce dal finale e non dipende dal sistema cavi casse. Ora potremnmo cercare di capire se è il finale o il pre a generarlo. Inverti qualche collegamento tra pre e finale e vediamo su quale apparato puntare il dito.
 
Ti propongo un'ultima prova: abbiamo visto (invertendo i collegamenti) che il rumore esce dal finale e non dipende dal sistema cavi casse. Ora potremnmo cercare di capire se è il finale o il pre a generarlo. Inverti qualche collegamento tra pre e finale e vediamo su quale apparato puntare il dito.
Su quel fronte la situazione non è troppo chiara, e per fugare ogni dubbio devo trovare un integrato che abbia anche una RCA PRE-OUT (devo verificare un impianto Pioneer anni '90 a componenti separati che era di mia moglie e che abbiamo riposto da qualche parte in cantina). Questo perché così potrei usarlo prima come pre, sostituendolo al Marantz, e poi come finale, sostituendolo all'Emotiva. Ho fatto questa stessa prova con un vecchio integrato Yamaha di fine anni '70, che però ha solo l'uscita RCA REC-OUT legata all'obsoleto ingresso TAPE. E non so se questo tipo di REC-OUT sia assimilabile a una RCA PRE-OUT come serve a me. Per quel che può valere, con lo Yamaha sembrava che il responsabile fosse il finale, dato che il ronzio era presente quando usavo lo Yamaha come pre, mentre spariva quando lo usavo come finale al posto dell'Emotiva.
Il fruscio dai tweeter, invece, era presente comunque... :D
Ettore
 
Ciao a tutti, volevo darvi l'aggiornamento conclusivo sulla questione, e al tempo stesso chiedere lumi ai più esperti di voi sulle questioni legate all'alimentazione e similari...
In definitiva, non convinto dalle prove che avevo fatto con l'integrato stereo vintage di cui parlavo qui sopra, ho rifatto con attenzione e dovizia ogni prova precedente utilizzando un terzo impianto stereo differente (rimediato da mio suocero), sempre datato, ma finalmente dotato di input e output RCA esattamente come il mio pre attuale, oltre alla sezione di alimentazione (stereo).
Anche in questo caso, l'ho utilizzato alternativamente come pre, al posto del mio Marantz, e come finale, al posto dell'Emotiva, collegandoci il mio pre tramite RCA. In più, ho anche in questo caso usato sia i miei diffusori Canton che i suoi originali. Ebbene, in ogni prova fatta fruscio dai tweeter e ronzio dai woofer sono sempre stati presenti. A quel punto, perplesso, ho deciso di collegare quel piccolo stereo, con le proprie casse, in un altro locale del mio appartamento, quindi senza più alcun componente del mio impianto principale come variabile, e... anche in quel caso dai diffusori uscivano sia il fruscio che il ronzio.
Per chiudere il cerchio, e cercare di capire a quel punto se si trattasse di un problema del mio impianto elettrico, ho fatto la stessa prova a casa dei miei suoceri - stesso condominio, altra scala, un piano più in basso. Ad ogni modo, un impianto elettrico ovviamente diverso e staccato dal mio, che fra l'altro è stato rifatto molto più recentemente di quello... - ma anche lì, dai diffusori dello stereo uscivano fruscio dai tweeter e ronzio dai woofer (a onor del vero, a casa dei miei suoceri dal diffusore sinistro il ronzio usciva molto meno forte, mentre nel destro era come a casa mia).
A questo punto, felice per avere in pratica escluso un problema specifico di una delle mie elettroniche, pre o finale che sia, mi chiedo: se questo tipo di rumore inquina l'alimentazione del mio palazzo - o magari dell'intero quartiere, o isolato... chi lo sa? - c'è qualcosa che si può fare a proposito? Esiste una soluzione praticabile, in termini economici, che un utente può considerare per ripulire la corrente che arriva nel suo appartamento in casi come questo? Che, fra l'altro, mi chiedo se siano comuni oppure no...
Io nel mio impianto ho le sorgenti e il pre collegate a una ciabatta Belkin Pure AV Isolator 8 - quindi con i classici varistori, bobine di filtraggio e condensatori ad alta frequenza - mentre finale e subwoofer a una ciabatta a stella senza filtri, ma con un Systems And Magic BlackNoise MiniBlack ciascuno prima della ciabatta
Nulla di che, i classici filtraggi che si possono usare in impianti AV amatoriali come il mio (c'è anche chi non usa alcunché...), ma evidentemente del tutto inutili per questo tipo di rumore, così come inutili sono stati i tentativi di scaricare la corrente residua collegando il telaio del pre e del finale al foro centrale di una presa elettrica (o collegandoli tra di loro, sempre con un cavo elettrico).
Attendo opinioni e consigli, sempre che ce ne siano...
Ettore
 
Cerca da qualche amico un ampli qualsiasi che, da lui, non abbia il minimo ronzio di fondo (il fruscio è un altro discorso e, magari, con prodotti di classe non elevata ci potrebbe anche stare se è veramente minimo) e poi provalo a casa tua, se ronza il problema è nel tuo impianto o dintorni, se continua a non fare rumori strani allora il problema è nella tua elettronica.
Potrebbe anche non essere un "problema", in certi prodotti non di livello la cosa può essere normale.

Puoi anche fare l'inverso: prendi il tuo ampli e vai da un tuo amico e provalo da lui, magari per comodità anche solo con una cuffia (i diffusori non introducono nulla), se continua a ronzare è il tuo ampli.
 
Solo l'idea di pensare di prendere pre e finale per portarli altrove mi fa sudare.
Proverò l'inverso, ossia portare da me qualcosa che non ronza, non appena mi capiterà...
Ettore
 
Top