Problema ricezione antenna

ciaoragazzi

New member
ciao,
ho un problema con la ricezione di alcuni canali solo in 1 stanza della casa.

Succedeva prima con una smart tv sony di diversi anni fa (non ricordo la marca cmq costò sui 700 €) succede adesso con la nuova TCL C6k.

La cosa strana è che una modesta Lg28tl510s invece li riceve anche in quella stanza.

Effettivamente sistemando ancora meglio la scatoletta dove passa il cavo dell'antenna (presa passante) sono tornati visibili almeno i canali della Rai ma non si può sistemare meglio di così e ancora non si vedono alcuni canali, tra cui il canale della rete locale e mio padre si lamenta soprattutto per questo.

Cosa posso fare?
Può essere utile il MELICONI AMP 200, Amplificatore Segnale Digitale antenna TV, a 2 Vie?
E' un problema di antenna, di dispersione di segnale sul cavo, altro?

grazie
 
Ciao, probabilmente il motivo per cui Lg 28tl510s riceve meglio i canali su questa presa passante, fermo restando si parli di pari condizioni di prova (collegamento presa passante e cavo utilizzato), del smart tv sony o del recente TCL C6k, è dovuta alla maggiore sensibilità del tuner di quel modello.

Cavo di collegamento di antenna, dalla presa passante a muro e il TV TCL C6k, è di tipo stampato?

Quelli stampati si intendono quelli che non si possono aprire.
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie per la risposta.
Si le condizioni sono sempre state le stesse, anzi in questi giorni è stata pure migliorata la condizione della scatoletta della presa. Ci ha sempre fatto dannare questa stanza, bastava un po' di pioggia per non vedere la rai. Pensavo dipendesse dalla Sony vecchia o che si stava rompendo, anche perché in attesa che arrivasse la tcl (1 mese per la consegna da Unieuro...), la modesta lg prendeva tutto.

Sono stai cambiati diversi cavi. Adesso (da parecchi mesi) ce n'è uno che sembra di qualità e che non si possa aprire, c'è scritto "extrastar rg59 coaxial cable 75 ohm GP 23/11"
 
Butta via i cavi stampati, compra i connettori e 2 mt di cavo buono (non quello da 50 cents che è di ferro smaltato di rame) e assembla il tutto, sicuramente hai dei miglioramenti non marginali.
 
Quoto Franco ci sono cavi stampati di bassa qualità, tuttavia quello citato extrastar rg59 da 75 ohm di impedenza sembra migliore.

Sempre meglio limitare le perdite del segnale che amplificarlo, se questa presa passante hai un segnale piu' debole rispetto le altre stanze, ci sarebbe da controllare il cavo utilizzato e i partitori/derivatori installati a monte.
 
Ultima modifica:
Poi integrerà Franco, puoi partire sostituendo il cavo che arriva dalla presa a muro fino alla TV, gli spinotti sono tipo Questi.

Cavo lascio a Franco la scelta.
 
Ultima modifica:
Quei connettori sono connettori F e servono per le connessioni sat. A te serve un normale connettore maschio antenna terrestre lato TV e non so se hai a muro una presa femmina o maschio, (sono quelli postati da oceano 60) questo dovresti vederlo tu. I connettori di cui parlo li trovi da qualsiasi negozio di elettricità, per il cavo prendi quello sat che ha perdite minori ma non quello sottile.
 
Top