• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

problema Marantz 1508: rotto?

ziobob86

New member
sono due giorni che non sento più l'impianto come prima:

riepilogo l'impianto
5.1 klipsch + marantz 1508

anzitutto è come se non sento più le basse correttamente : prima uscivano vibranti , corpose ma nette! adesso sbavano, sbrodolano, sento più risonanze . come una valvola di pochi watt in distorsione o peggio come se fosse in controfase .
sento che le colonne sonore non hanno più il nervo e l'impatto di prima . prima era tutto bello, profondo , coeso .

primo indiziato è stato il subwoofer .
l'ho escluso e passato i frontali a banda piena . stesso problema . a questo punto ho messo su le cuffie (sua maestà sennheiser hd 650 ) e mi è sembrato di sentire lo stesso problema (perlomeno cosi mi è sembrato )

secondo voi può essere saltato qualche condensatore nel marantz ?il crossover ?
c'è qualche prova\test che posso fare? resetto il marantz ?

aiutatemi davvero perché sto impazzendo (quando ho problema all'impianto sto nervoso una giornata intera:cry: )

il problema "serio" è che non c'è una distorsione , un clap o qualcosa che attesta nettamente il problema . però da ascoltatore avverto proprio come se non spinge più . manca fluidità ,i bassi sono smangiati , slabbrati , le alte poco limpide
le impostazioni le conosco bene e le padroneggio e conosco perfettamente il suono dell'impianto con audissey e senza. (con audissey il problema è maggiore ).
di rilevante il giorno prima collegai un valvolare e finito l'ascolto ricollegato l'home theater . ma stamattina ho ricontrollato la polarità dei cavi 4 volte e salvo effetto placebo devastante tutto ok .
in più come cavi audio-video uso gli HDMI dunque non c'è rischio di collegamenti errati.(e comunque non li ho toccati ).
c'è qualche segnale test che possa in qualche modo "assolvere" i diffusori e circoscrivere il problema al marantz?

Ultima modifica:
Magari hai fatto l'orecchio al valvolare... ;)

...scherzi a parte per assolvere i diffusori basta riattaccare il valvolare se ancora è a tua disposizione...

...non vedo come i diffusori possano essere colpevoli (sfondati con un valvolare? la vedo a dir poco improbabile...), certo potrebbero esserlo i collegamenti ma quelli li hai già ricontrollati...

Magari hai fatto l'orecchio al valvolare... ;)

...scherzi a parte per assolvere i diffusori basta riattaccare il valvolare se ancora è a tua disposizione...

...non vedo come i diffusori possano essere colpevoli (sfondati con un valvolare? la vedo a dir poco improbabile...), certo potrebbero esserlo i collegamenti ma quelli li hai già ricontrollat..........[CUT]

Beh posso provarne una batteria di amplificatori stereo (ne ho 5 ) . Proverò !

Allora fatto il reset :

Di buono c’è che là calibrazione Audissey è uscita ancora meglio (l’ho fatta direttamente col finale sui frontali )
Di cattivo che sento ancora quel problema ma cerco comunque di spiegarmi :

Durante i suoni “test” della calibrazione mi sembrava tutto ok , le frequenze che uscivano da ciascun diffusore era normali (come le ricordavo nella precedente calibrazione) .

Fatto prove sia con cd che con film ..
Concentrandomi bene è come se avverto una risonanza maggiore nella stanza (intorno a 80 /100 hzo forse più giù , di quelle che ti rimbombano nel orecchio ).
Ora nella mia stanza io avevo delle risonanze e de limiti “fisici” (tipo vibrazione finestra , mobile “ ma quando ) ma che uscivano fuori nelle sub basse dei film o in brani dov’è c erano bassi me frequenze . Ora è come se percepisco la risonanza in modo maggiore fino a rimbombarmi nell’orecchio e distogliermi dal. È saggio sonoro.
Ora però nella stanza non ho cambiato nulla .

Dunque le cose sono due :

- o mi sono fissato io, soffro di effetto placebo , e per un po’ debbo allontanarmi dall’impianto e riposarmi .
- o il problema c’è e devo trovare un modo che escluda pezzo per pezzo dell’impianto

Per Quanto ho appena è descritto è possibile che qualche componente del Marantz si sia alterato ?

Ps : se qualcuno è di catanzaro /Soverato o qui vicino sarei ben lieto di ospitarlo e magari provare insieme :)