• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema mai sentito prima tra onkyo e tv

Magnottone

New member
Torno ora dall' assistenza, l' apparecchio funziona al 100% visto con i miei occhi...
In pratica solo con la mia TV non funziona...

Parto dal problema, la tv (sony z5500) riconosce l' ampli (onkyo 875) e viceversa, ma non compare il segnale video. Quindi niente menu onkyo sulla tv e niente video di un blu ray, dvd, xbox e chicchesia in HDMI.

Ho provato a disattivare\attivare il controllo hdmi sulla tv ma non cambia nulla, ho provato tutti e 4 gli ingressi ma niente...ho aggiornato il firmware della tv ma niente...ora mi ha detto

1)collegarlo solo all HDMI1 dove il controllo è disabilitato (ma tanto gia ci avevo provato molte volte)
2)fare un reset completo della tv (ma è un ipotesi tanto x provare niente di certo)

Non so che fare... se qualcuno ha letto di un problema simile e sa cosa posso inventarmi?stasera farà un po di prove su consigli vostri...

Strano................io quando metto un blu ray mi si accende automaticamente il sinotamplificatore e la tv in hmdi ingresso numero 1, hdmi 2 e' per myskyhd.

Se' non e' un problema dell' ampli dovresti far vedere da un tecnico specializzato la tua tv.......................non ne hai un' altra su cui provare ???

Visto con i miei occhi funzionare su un samsung di pochi pollici di basso costo... e sul mio zetone no.
Ormai c'è poco da dire, funzionava per il revisionatore, x il venditore e per l assistenza visto nel laboratorio con i miei occhi... l ' ampli non ha niente che no va.
Cambiava presa e con facilita premendo il bottone rimandava il segnale video... insomma una bomba.

Un altra tv non ce lho a casa, e non so manco se servirebbe a tanto ormai.. non mi resta che resettare la tv come soluzione salvo lampi di genio di qualcuno.

Se no sto pendando, ora.., che se dovesse persistere sta non compatibilita dovrei cambiare lettore brd con uno con due uscite hdmi, una la mando al tv e una all ampli x l audio... tanto xbox me ne sbatto la collego col cavo ottico...

Certo che si, funzionava e funziona tutto alla grande qualsiasi cosa ci collego...xbox, lettore brd, ps3...

mi è stato consigliato il "dr hdmi di hd fury"... effettivamente questo aggeggio parla proprio di risolvere problemi di incompatibilità... forse non è poi cosi infrequente quello che sta succedendo a me, se han inventato un apparecchio per ste cose.

Tempo fa ho avuto un problema di compatibilità tra il tv panasonic e onkyo 876.
Per trovare il problema ho portato 2 volte l'ampli in assistenza, mi hanno aggiornato il firmware, ma quando tornava a casa il problema era il medesimo. Alla fine era la tv che era un po datato e aveva problemi di compatibilità. Ho però risolto con una combinazione di tasti sull'ampli, non ricordo quale... Magari faccio una ricerca e ti dico.
ricordo che c'era un comunicato ufficiale della panasonic...

Magari non è la stessa cosa che è sucessa a te ma ci si può provare.

Il firm dell'ampli è aggiornato?

Accipicchia, ecco vedi... è la stessa cosa dai, 2+2...

ti sarei molto grato se mi rimedi la "soluzione" veramente tanto, è una pezza sta cosa che mi è successa....
si il firm essendo stato revisionato è aggiornato, dovrebbe essere 1.07 il main da quel che mi ricordo... non è che hai fatto il reset tipo accensione\vcr e compare clear?

No il reset l'avevo fatto prima di portarlo la seconda volta dal "dottore", e lì hanno fatto l'aggiornamento e in più disattivato una funzione con un tasto + il tasto accensione.
Se lo trovo ti faccio sapere.

Pensavo fosse un problema solo con la panasonic, spero per te sia davvero questo, perché, essendoci passato, è una cosa davvero odiosa e demoralizzante.. per mesi non ho potuto vedere la tv e usare l'impianto, ho pensato addirittura di rivendere tutto :)

Di che anno è la tv?

edit:
ho mandato una mail all'assistenza, se risponde ti faccio sapere ;)

Ultima modifica:
Prima di tutto GRAZIE per l' aiuto, in un certo senso mi stai facendo sentire meno solo in questa situazione appunto... demoralizzante perchè non si riescono a trovare informazioni, anzi in italia sono sicuro che ci sia solo il mio di cazo z5500\onkyo875... ho postato anche nel topic della tv che ha parecchi post ma niente...nessuno ha mai sentito una cosa simile.

La tv è uscita nell' estate del 2009 da quel che so... che poi dovrebbe essere uscita dopo l' 875 (2008 tipo?)...è una tv top gamma di sony all' epoca... come dici tu è veramente demoralizzante...

Il tizio dell' assistenza parlava che il problema è della tv ovviamente, "vecchia" mha detto... mi sono anche un po stizzito perchè ha meno di 3 anni diamine...
un fondo di verità pero ci potrebbe essere... siccome sono uno dei pochi si vede ad aver portato l' 875 a revisionarlo, essi hanno messo un firmware aggiornatissimo, ho letto che si parlava del 1.05 io ho 1.07 addirittura... quindi non vorrei che abbiano "scavallato" la tv in un certo senso...

Ho fatto il reset appena adesso...ovviamente....non ha funzionato, ed in piu devo risettarmi tutta la tv che ci ho messo giorni per trovare l equilibrio di tutti i valori (che non sono pochi su sto tv) :( oltre il danno la beffa...

Ti ringrazio molto per aver mandato la mail, io stesso ho cercato pananonic\onkyo in inglese sono usciti un po di titoli ma riportavano su altri forum e non ho trovato, o meglio non ho capito che dicevano bene...

La vedo buia comunque, ti credo ti viene da vendere tutto... pensa mi sta anche arrivando il subwoofer nuovo... preso lo stesso giorno dell ampli...me lo guarderò..bello.

che ne pensi dell ipotesi che ho detto?

Ora non ho ben capito come si comporta il tuo problema, il mio non prendeva segnali a 1080p e cominciava a fare così:
Nel video passavo da una sorgente 1080i (sky), che infatti si vedeva bene, a una 1080p (ps3) e il risultato era questo.

L'anno della comunicazione della panasonic è proprio il 2009, quando uscì il problema con le tv di generazione v10 e gli ampli onkyo. Quindi anche quello è un punto in comune che magari fa ben sperare, ma se non fosse quello, l'unica cosa che puoi fare è prendere una TV nuova, o a limite contattare la sony.

Ho provato a fare quella ricerca ma anche a me portava ai forum o al massimo a what hifi, dove parlano del problema ma non della soluzione. Nel comunicato panasonic si parlava anche di due probabili soluzioni: la combinazioni di tasti che ti devo far sapere e l'aggiornamento di firm.

Ora speriamo che l'assistenza mi contatti.

EDIT
fai una prova mettendo l'uscita video dell'onkyo a 1080i forzatamente. Tanto il menù lo saprai a memoria anche guardandolo dal display dell'ampli, immagino :)

Ultima modifica:
no io non ho problemi di questo tipo, non passa il video su hdmi in generale... non ci sono artefatti\altro...è molto "semplice" e forse peggio. Il tv proprio non ne vuole sapere di questo amplificatore....

La soluzione che ho pensato è piu che cambiare tv che sarebbe uno spreco, è cambiare lettore brd, prenderne uno con doppia uscita hdmi, una la mando all ampli per l audio e una alla tv per il video (e magari mi si vede anche meglio con un lettore di ultima generazione senza passaggio)... con 200 euro me la potrei cavare con il sony bds s790... magari vendo il mio qualcosa racimolo.

L' unica cosa che mi beffa e che poi il menu dell ampli non mi si vede in tv mentre vedo un film... pero posso settare tutto x bene collegandolo con un uscita non hdmi, uso il composito normale..il cavetto "rosso\giallo\bianco" per capirsi..ora non mi ricordo quale colore è giusto della parte video..che ne pensi?dovrebbe avere un uscita di questo video l ampli...o forse s-video uguale insomma..

Però scusa, spendi soldi per il lettore, risolvi in parte, ma il problema rimane. Metti che poi devi mettere un'altra sorgente? Sei punto e capo. Prova intanto a mettere a 1080i poi se non è ci siamo tolti sto pensiero. Poi non appena risponderà il tecnico (speriamo) proviamo anche quella. Poi male che va io contatterei la sony o un centro assistenza sony delle tue parti, mi pare che sei di roma, sbaglio?

Si si sono di Roma.
Il punto è che non cambia se metto 720, passaliscio, 1080 ecc... lui non mi fa vedere a schermo neanche il menu dell amplificatore.
Per farla breve in uscita non da manco se stesso (o meglio la tv non acchiappa nulla di suo), posso anche avere 0 apparecchi collegati...
No oggettivamente non devo collegare altro, perchè se collego lettore cd e xbox (tanto non ci sono tracce master audio dts hd)lo faccio rispettivamente con i cavi rca e ottico, quindi a conti fatti non mi uscirebbe nulla di segnale video...

Si comunque una telefonata a sony posso anche farla, ma sicuramente mi chiedono di portare il tv... una fatica bestiale..e chissa quanto si prendono e quanto se lo tengono... comunque posso chiamare e sentire quella è un idea che non avevo pensato, vediamo che dicono...sia mai...

La soluzione che ho pensato è piu che cambiare tv che sarebbe uno spreco, è cambiare lettore brd, prenderne uno con doppia uscita hdmi, una la mando all ampli per l audio e una alla tv per il video....[CUT]

Fare una cosa così è da matti magno...cavolo, il sintoampli deve essere una centralina di smistaggio del segnale video e devi poterlo usare in ogni sua opzione. Contatta la sony e vediamo che ti dicono...se il problema è il trasporto del tv vengo ad aiutarti io!!
Questo problema sa dda risolvere...

Eh lo so che è fatica, tu pensa a portare avanti e dietro 20 kg di amplificatore... madonna mai più!
Comunque sicuramente ti diranno di portarglielo, poi a limite ti fai fare un preventivo, se ti chiedono tanto li saluti e grazie :D

edit.
se vuoi una mano per portare l'ampli così gli fai vedere bene cosa succede fai un fischio... tanto ormai i reni spaccati ce l'ho :p

raga grazie a tutti mi commuovo x la.solidarieta. ma sto aggeggino magico? Considerate che non ho altre tv leverei x giorni la tv anche alla mia ragazza poveraccia stavolta avrebbe ragione..manco a vedersi un po d tv a cena..e magari x non risolvere una mazza. Capite se è hdmi sia uscita e he ingresso?oppure esce dvi..
http://www.hdfury.com/products/dr-hdmi-specs/

descrizone:
Dr HDMI può aiutare a risolvere la maggior parte dei problemi con l’HDMI come i problemi di compatibilità e di trasferimento dati, o qualsiasi altro problema relativo all’EDID.

Aiuta a tenere un dispositivo sempre acceso o impostato in uno stato definito che è particolarmente utile per gli utenti del sistema.

Dr HDMI può anche aumentare l’integrità del segnale estendendolo +5v attraverso un canale HDMI/DVI-D. Per esempio, può funzionare di pari passo con i prodotti HDFury come il Gamer Edition per estendere il raggio di compatibilità. Può anche essere usato per limitare la risoluzione di uscita del dispositivo sorgente.

Dr HDMI funge da EDID manager, emulatore HDMI/DVI-D e da ripetitore. Include impostazioni predefinite , banchi programmabili dall’utente, funzione di intercettazione degli EDID ed immissione nel banco, questo e molto più !

Caratteristiche principali
Risolve i problemi di trasferimento dati con l’ HDMI
Gestione e rilevamento degli EDID
Facile manipolazione della tabella degli EDID tramite porta USB
Emulatore e ripetitore HDMI/DVI-D
Supporta video 2K, 1920×1200, 1080p senza perdita di sincronizzazione
Banchi predefiniti (FullHD 3D, FullHD, 1080i, 720p, etc..)
Banchi EDID programmabili dall’utente
Funzione di intercettazione degli EDID
Estende l’integrità del segnale fino a 50 metri !
Può funzionare autonomamente senza bisogno di alimentatore connesso (viene alimentato dall’HDMI)
HDCP compatibile
Specifiche
HDMI 1.4a compatibile
8 banchi EDID (5 pre-definiti, 2 programmabili dall’utente, 1 per l’acquisizione dell’EDID dal dispositivo sorgente)
Reimpostazione veloce degli eventi dell’interfaccia del dispositivo
Mantiene attivi gli output dei dispositivi HDMI/DVI-D
Aggiornabile tramite USB
Commutatore HDMI Pin14 on/off per risolvere i problemi di compatibilità con HEAC/ARC
Qualsiasi risoluzione, inclusi gli standard HDMI
Video Bandwidth : 2.25 Gbps
Compatibilità Video: Single-link 225Mhz, 2k, WUXGA, 1080p60/12bit deep color and x.v.color
Compatibilità Audio: Dolby True HD & DTS Master Audio
Equalizzazione del cavo d’ingresso
Support extended EDID CEA861, 256 byte
HDCP Pass-Through
Lip Sync Pass-Through
CEC Protocol Pass-Through
Alimentazione con Adattatore Universale USB
Compatibilità: HDCP/FCC/CE
Garanzia : 1 anno (estendibile)
Dimensioni : 60mm L x 40mm P x 20mm A
Peso netto : 50 grammi
Connettore Input/Output: HDMI Femmina
USB: Connettore Mini USB-B Femmina

Ultima modifica:
raga grazie a tutti mi commuovo x la.solidarieta. ma sto aggeggino magico?

Il problema di @Magnottone è piuttosto singolare, ma non così infrequente.

Mi inserisco nella discussione su Sua segnalazione (mi ha contattato privatamente quale importatore del Dr.HDMI di HDFury), sperando che le mie considerazioni possano tornare utili anche ad altri.

La connessione HDMI, è digitale per definizione, e come tutte le connessioni dati necessita di un protocollo di comunicazione (un linguaggio)... di per se non sarebbe un problema se non fosse che lo standard è in continua evoluzione e che il protocollo è stato aggiornato frequentemente (HDMI 1.2 - HDMI 1.4) senza dei "veri" test di compatibilità.

All'accessione/connessione di un apparecchio con un altro, avviene per prima cosa una negoziazione, tipicamente legata alla tabella EDID (dati dello schermo, la scheda tradotta da noi in italiano del Dr.HDMI contiene anche dei riferimenti agli acronimi con le relative spiegazioni).

Quello che probabilmente è capitato, è che i due apparecchi (onkyo e tv), probablmente commettono un errore negoziazione (l'uno, l'altro o entrambi) al punto da rendere impossibile l'inizio della vera e propria trasmissione dati video.

Se questo è il problema, allora sarà utile l'EDID Manager (Dr.HDMI), ma è difficile stabilire a priori se il problema sia proprio questo, in caso contrario non risolverebbe.

La negoziazione EDID avviene internamente alla periferica HDMI (sorgente o TV che sia), il firmware dell'apparecchio in realtà agisce sul chip HDMI solo in parte e non è detto che possa risolvere questo tipo di problemi... ma essendo a costo zero vale comunque la pena provare (spesso si può fare autonomamente senza grandi sforzi).

Come soluzione alternativa, si può pensare di evitare di far passare l'HDMI sull'amplificatore Audio/Video prelevando l'audio da altre parti (tipo dall'uscita ottica, quella coassiale o tramite un estrattore audio da HDMI) e quindi bypassare i controlli video dell'amplificatore: si collega un normale cavo video o s-video per l'OSD (giusto per le prime operazioni di configurazione) e poi si usano le connessioni dirette agli apparecchi.

Bella spiegazione di overload alias Andrea... però praticamente se non lo provi non puoi sapere se funziona.
Intanto l'assistenza mi ha risposto e ti riporto quello che ha detto:

Disabilitazione del DEEP COLOR: Premere sul frontale AUX1 e ON /standby. Appare sul displai DEEP COLOR ENABLE, premere PRESET e apparira DEEP COLOR DISABLE OK

Vediamo se va...

grazie @ReQ1982

però praticamente se non lo provi non puoi sapere se funziona.
purtroppo si, non è dato di sapere a priori se il problema è di tipo EDID.

Disabilitazione del DEEP COLOR
non solo questo: lato sorgente si possono disabilitare parecchie estensioni tipiche dell'HDMI 1.3 (una è il deep-color, ma anche i formati audio compatibili solo HDMI e gli spazi colore alternativi)

Non mi ricordo se su questo modello specifico Onkyo è possibile, come impostazione di base proverei a disabilitare tutte le particolarità e a portare lo spazio colore a RGB 4:4:4; se non funziona neanche così, passerei all'EDID manager

Immensi....

1)Grazie per la spiegazione TOTALE che trall altro ho rigirato all' assistenza che mi avevano chiesto "come andava a finire", in un certo senso, almeno uno di loro mi ha un po trattato come un "pollo" di quelli che non sa manco quello che sta facendo (cho l impressione che non credeva molto al mio problema)... insisteva sul fatto che l' xbox è un apparecchio tutto suo e che è colpa della modifica (che non ho trall altro, quindi non capivo *** stava dicendo sta cosa insinuando il contrario) e che dovevo portare il mio lettore li. Ma se non si vede manco il display dell onkyo gli stavo cercando di far capire... vabbe per fortuna il tecnico era un altro.

2)grandioso req1982...
ti hanno anche risposto velocissimi e ti straringrazio per questa nuova chance che mi appresto a fare immediatamente!!!!!

3)overload ti ricordi per caso la combinazioni di tasti per fare le modifiche che stai citando?

Purtroppo comprare quell accessorio e scoprire che forse non va (visti i casini totali) sarebbe un ulteriore beffa...lo lascio come ultima chance.

ps:

no, non va col deep color disabilitato :(

Ultima modifica: