• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema linee verdi su Philips 963

x moder

scusa ma mizio non ha detto che durante il film le linee sono inesistenti(si vedono solo nei menu),
allora perche' in tabella sul suo 963sa hai scritto poco evidenti?
se è come dice lui dovresti scrivere assenti!

saluti

hal

Caro sasadf il tuo dicoro mi convince. Speriamo che quelo di Mizio non dia però il problema COMUNQUE sui dischi NTSC, questo in effetti ancora nn sia sa, nel qual caso il problema non sarebbe risolto.

Il nuovo SONY di cui parla monta anche esso il Faroudjia FLi2310?

Grazie

Edoardo

Edoardo Ercoli ha scritto:

Grazie

Edoardo
Edo, e se non lo sai tu che lavori nel settore, che te lo posso dire io?
Su una rivista specializzata, Digital Video Mome Theater (Conosci?!?:D ), nell'annuncio di presentazione delle nuove elettroniche per la nuova stagione estiva della Sony, Su questo 930(peraltro a prima vista bbastanza bruttino:( e poco elegante), si dice di tutto,ma di prgressive scan(figuriamoci dunque se si parla di Faroudja:rolleyes: : io scommetto che sarà un semplice chip di quelli montati sui KISS:rolleyes: :mad: ) , non ce ne è nemmeno l'ombra...

ciao
sasadf

DVD NTSC

Edoardo Ercoli ha scritto:
Caro sasadf il tuo dicoro mi convince. Speriamo che quelo di Mizio non dia però il problema COMUNQUE sui dischi NTSC, questo in effetti ancora nn sia sa, nel qual caso il problema non sarebbe risolto.

Grazie

Edoardo

La settimana prossima vado negli USA e li' mi compro dei DVD NTSC; li provo e vi faccio sapere se si vede.

E anche dei SACD che qui se ne trovano pochissimi!

Allora, mi pare che le cose siano piuttosto incerte. Molti lettori, pur avendo lo stesso firmware, manifestano comportamenti differenti; alcuni presentano il disturbo in maniera più evidente, altri meno. Ovvio che bisogna guardare l'aggiornamento del firmware soltanto come chiave di lettura per individuare i lettori che potrebbero essere stati modificati in fase di costruzione.
E non mi pare che i lettori con la realise del firmware 7.12.0 abbiano totalmente risolto il problema. Il fatto che in quello di Mizio le righe siano evidenti solo prima del menù, è indice comunque di un problema non perfettamente risolto, problema che può presentarsi in maniera più evidente su un altro esemplare. Siamo sempre lì.

La cosa che mi fà più rattristare è che sta mattina ho chiamato la Philips Italia e hanno avuto il coraggio di dirmi che era la prima volta che sentivano parlare del problema linee verdi...
Secondo loro, nessuno prima di me si era mai lamentato. Ma che fanno, cazzeggiano? Tra me e Ghi, avranno ricevuto almeno 4-5 telefonate...
Si sono comportati come dei veri dilettanti. Se non sanno fare gli importatori, ben vengano i prodotti di importazione parallela, tanto il servizio offerto dai canali ufficiali è inesistente.
Mi hanno detto di rivolgermi ad un centro assistenza autorizzato, per l'eventuiale aggiornamento del firmware, se ritenuto opportuno. Ma che fanno, acchiappano uccelli in aria o cosa?
L'unica notizia decente me l'ha data confermandomi la riduzione del prezzo di vendita consigliato al pubblico, che è arrivato a 599 euro.
Quindi la riduzione è ufficiale.

VINICIUS ha scritto:
Allora, mi pare che le cose siano piuttosto incerte. Molti lettori, pur avendo lo stesso firmware, manifestano comportamenti differenti; alcuni presentano il disturbo in maniera più evidente, altri meno. Ovvio che bisogna guardare l'aggiornamento del firmware soltanto come chiave di lettura per individuare i lettori che potrebbero essere stati modificati in fase di costruzione.
E non mi pare che i lettori con la realise del firmware 7.12.0 abbiano totalmente risolto il problema. Il fatto che in quello di Mizio le righe siano evidenti solo prima del menù, è indice comunque di un problema non perfettamente risolto, problema che può presentarsi in maniera più evidente su un altro esemplare. Siamo sempre lì.

La cosa che mi fà più rattristare è che sta mattina ho chiamato la Philips Italia e hanno avuto il coraggio di dirmi che era la prima volta che sentivano parlare del problema linee verdi...
Secondo loro, nessuno prima di me si era mai lamentato. Ma che fanno, cazzeggiano? Tra me e Ghi, avranno ricevuto almeno 4-5 telefonate...
Si sono comportati come dei veri dilettanti. Se non sanno fare gli importatori, ben vengano i prodotti di importazione parallela, tanto il servizio offerto dai canali ufficiali è inesistente.
Mi hanno detto di rivolgermi ad un centro assistenza autorizzato, per l'eventuiale aggiornamento del firmware, se ritenuto opportuno. Ma che fanno, acchiappano uccelli in aria o cosa?
L'unica notizia decente me l'ha data confermandomi la riduzione del prezzo di vendita consigliato al pubblico, che è arrivato a 599 euro.
Quindi la riduzione è ufficiale.

Se può esserti di confoto avevo mandato una e-mail ad un centro assistenza autorizzato di Roma, gli avevo inoltrato questa comunicazione:
"effettivamente, abbiamo avuto modo di sentire di alcune deboli linee sul segnale component progressivo. Dopo qualche test, abbiamo trovato che alcuni TV (con ingresso component N.d.E.) e proiettori presentavano alcune lievi risonanze sull'uscita component, dovute ad un disadattamento dell'impedenza (di ingresso e di uscita N.d.E.).
Abbiamo trovato che rimuovendo un filtro lungo la linea di alimentazione della scheda Faroudja, le risonanze scompaiono. In futuro, introdurremo questa modifica nei nostri lettori ed invieremo la documentazione su questa modifica ai centri di assistenza dopo le verifiche."

ecco cosa mi ha risposto oggi:
"I centri abilitati alla riparazione dvd sono tre :
Noi, via Cialdi 35, via Aurelia 378.
Se il problema si risolve con l'operazione da lei descritta trenta minuti di lavoro dovrebbero bastare, per un costo di euro 18.59 circa.
Ovviamente il costo è indicativo in quanto occorre visionare l'apparecchio.

Saluti
Maurizio Cavalli
Video Test Service snc"

MRE ha scritto:
Se può esserti di confoto avevo mandato una e-mail ad un centro assistenza autorizzato di Roma, gli avevo inoltrato questa comunicazione:
"effettivamente, abbiamo avuto modo di sentire di alcune deboli linee sul segnale component progressivo. Dopo qualche test, abbiamo trovato che alcuni TV (con ingresso component N.d.E.) e proiettori presentavano alcune lievi risonanze sull'uscita component, dovute ad un disadattamento dell'impedenza (di ingresso e di uscita N.d.E.).
Abbiamo trovato che rimuovendo un filtro lungo la linea di alimentazione della scheda Faroudja, le risonanze scompaiono. In futuro, introdurremo questa modifica nei nostri lettori ed invieremo la documentazione su questa modifica ai centri di assistenza dopo le verifiche."

Se il problema si risolve con l'operazione da lei descritta trenta minuti di lavoro dovrebbero bastare, per un costo di euro 18.59 circa.

Saluti
Maurizio Cavalli
Video Test Service snc"

Beh, finalmente i centri assistenza offrono il servizio; 19 euro mi sembra anche un' inezia. Ma chi il lettore lo deve acquistare? Prima di fartelo spedire a casa, vale la pena farlo transitare quella mezz'oretta da Roma, o i lettori nuovi hanno già la modifica effettuata? Bisognerebbe sapere anche questo...

Assistenza ...no grazie !!!!!

MRE ha scritto:

Saluti
Maurizio Cavalli
Video Test Service snc"

Mi pare di capire che il centro assistenza non e' convinto ne sicuro che il problema si risolva con la modifica prospettata, (Se il problema si risolve con l'operazione da lei descritta ).

Ci capisco sempre meno, poi perche' pagare un intervento su un apparecchio che dovrebbe godere di due anni di garanzia ed il cui difetto e' conclamato ed all'origine ?.

Ciao

Peppe

MRE ha scritto:

Saluti
Maurizio Cavalli
Video Test Service snc"

In effetti, non avevo prestato attenzione a questo non piccolo particolare. Ma come, i centri assistenza non conoscono la natura della modifica e si limitano ad eseguire un'operazione suggerita da un cliente? E non sono nemmno sicuri del risultato?
Ma a che giuoco si gioca?

ll gioco ..........

VINICIUS ha scritto:
In effetti, non avevo prestato attenzione a questo non piccolo particolare. Ma come, i centri assistenza non conoscono la natura della modifica e si limitano ad eseguire un'operazione suggerita da un cliente? E non sono nemmno sicuri del risultato?
Ma a che giuoco si gioca?

e non me ne vogliano gli acquirenti del 963, si chiama "afferra il pollo" io l'ho sempre predicato costa troppo poco per quello che da' l'inghippo ci deve essere da qualche parte.

Nessuno regala niente, anzi si tenta sempre di fregare l'acquirente.

Un'altro apparecchio da cui tenersi alla larga e' il Denon 2800 e derivati vari.

Ciao

Peppe

Ormai è da MESI che se ne parla

ma non si può avere una benedetta foto di sti problemi
in modo tale che chiunque possa vedere/valutare.
Qualche anima pia che fa una fotina...

Grazie

Rox :)

Foto linea verde

Buona idea. Ne faccio una stasera e la posto.
Vi avverto; non sara' ad alta risoluzione ma lo scopo non e' quello di valutare la qualita' video.

Re: Foto linea verde

Mizio ha scritto:
Buona idea. Ne faccio una stasera e la posto.
Vi avverto; non sara' ad alta risoluzione ma lo scopo non e' quello di valutare la qualita' video.

Io ne ho postati tanti di screenshot del philips 963 in 576P. Ovviamente in nessuno di questi si riesce a percepire il difetto; Per essere percepibile in fotografia, bisogna per forza di cose fotografare uno sfondo piuttosto uniforme...
Ma Mizio, non avevi detto che il tuo lettore manifesta una sola riga solo prima di arrivare al menù?
Oppure cominci a notarle pure tu durante la normale viasualizzazione di un dvd?
Fai molta attenzione, perchè all'inizio si tende a soprassedere e a non rendersi conto del problema, esattamente come successe a me.
Non vorrei che fossi troppo magnanimo nel valutare il problema.

Linee verdi

Vinicius,
confermo che e' sola una riga verde prima del menu.

Il verde e' talmente evidente che e' impossibile non vederlo quando c'e'.

Provo stasera a rivedermi Il Signore degli anelli e mi mettero' alla ricerca spietata della linea verde:D :D .

Mizio, grazie per il sacrificio, ma se già il signore degli anelli l'hai visto di recente, potresti provare anche con un altro film...:p ;)
Piuttosto, leggo solo adesso che il tuo display è un x1, proiettore che a quanto sembra si trova abbastanza a suo agio con il 963...
Piuttosto le righe o la riga verde, non sempre sono molto evidenti; anzi, a volte sono appena percettibili ed "occhio allenato duole", mentre "occhio di parente" soprassiede o non se ne avvede nemmeno.
Comunque, spero che stasera tu ci possa confermare la risoluzione di un problema che ci ha attanagliato per settimane intere.

Screenshots 963SA/X1

Ecco un paio di screenshots artigianali (720x576) ripresi su schermo 2.30 di base, indice di riflessione 1, usando il 963SA a 576p su X1 per evidenziare la sola volta in cui vedo la fatidica linea verde (non quella dell'ACI).:D

Ho usato il Signore degli Anelli quale DVD di riferimento.
Ne postero' degli altri da altri DVD dove vedo la linea verde.

Visto il limite della grandezza degli attachments, mandero' separatamente degli altri posts con altri ss.

Allegati

• picture 007.jpg
    picture 007.jpg
    20.7 KB · Visualizzazioni: 98
E per finire...

Niente linea verde nel frame iniziale del film!

Allegati

• picture 0011.jpg
    picture 0011.jpg
    16 KB · Visualizzazioni: 74
Re: E per finire...

Mizio ha scritto:
Niente linea verde nel frame iniziale del film!

secondo quello che vedi è un difetto o software )il dvd) oppure dell'x1, ma non è il problema di cui stiamo parlando qui...
le righe verdi(di solito tre verticali, sono sul lato sinistro dello schermo, e si vedono durante le scene scure, ovvero quelle in cui ci sono dei riflessi multicolore. sicuramente non quella che vedi tu che non credo c'entri molto...

ciao
sasadf

Quindi quello di Mizio può davvero essere un lettore privo di problemi, se nn vede le righe verdi neppure nelle scene scure, e nel signore degli anelli ce ne sono parecchie..