Problema LG HU810 con Denon 3500X

stratus

Member
Buonasera a tutti, ho da qualche tempo un impianto composto da un video proiettore LG HU810 collegato ad un sintoamplificatore DENON X3500H. Il sistema ha funzionato correttamente per 2 anni ora, senza cambiare nulla non c’é modo per visualizzare una sorgente passando dal Denon al proiettore, rimane lo schermo nero.
Ho provato di tutto, il Denon funziona correttamente se collego la TV, l’ho fatto anche controllare in assistenza e funziona perfettamente, la sorgente collegata direttamente al proiettore usando il medesimo cavo si vede ma se uso la catena Apple TV - Denon - LG nulla.
Ora per sopperire in parte sto usando il ritorno di audio tramite l’HDMI 3 del proiettore collegando la sorgente direttamente al proiettore (HDMI 1) e il Denon solo per l’audio. Solo cavo non sentivo nulla ho dovuto collegare un emulatore HDMI Pass-Through EDID

Così riesco a vedere il tutto e il Denon gestisce l’audio ma ci sono interruzioni di audio fastidiose per una frazione di secondo, random a volte dopo 10 minuti a volte dopo pochi secondi. Inoltre la sorgente tende sempre fastidiosamente a tornare su HDMI3 e bisogna reimpostarla ad ogni clic dell’Apple TV fino a quando non parte il contenuto​

Qualcuno ha idea di come posso risolvere oltre a buttare il proiettore dalla finestra?
 
Ciao stratus, prima di buttarlo dalla finestra :) (dimmmi dove lo butti che vengo sotto);) vediamo se si puo' fare qualcosa.

Qui trovi il manuale del LG HU810 se non sbaglio, e Qui del Denon 3500.

Lo strano è che hai parlato che prima collegando il Denon con LG ha funzionato tutto per 2 anni, la sorgente era sempre Apple TV ?

Questi sono gli ingressi e le uscite del proiettore LG, vedo che oltre alla HDMI 3 con eARC, hai anche uscita ottica, la quale però per questione di banda passante non ti veicola le codifiche senza perdita:

 
Ultima modifica:
Grazie Oceano, almeno ora mi sento meno solo 😂. Esatto per 2 anni ha funzionato tutto perfettamente, tutte le sorgenti uguali apple TV, lettore Blue Ray, PS5 non ho cambiato nulla. L’unica cosa che mi viene in mente un deperimento del cavo HDMI 2.1 di quelli con fibra ottica. Solo che sono 10 metri di cavo annegato in una canalina nel muro impensabile cambiarlo e comunque se collego la sorgente al proiettore direttamente tramite quel cavo funziona.
Sembra un problema di compatibilità tra il segnale di uscita dal Denon e il proiettore ma possibile che venga fuori dopo 2 anni?
Potrei cercare di usare l’uscita ottica del proiettore ma non so se riesco a far passare il cavo nella canalina ora, potrei provarci durante le feste e comunque rimane un pagliativo compro un sinto con 10 ingressi e non riesco ad usarne nemmeno uno, pazzesco.
 
Dimenticavo una cosa importante nel mentre mi sono fatto prestare un sinto Yamaha RX-V6A, stesso identico problema se esco sul proiettore non si vede nulla. Ovviamente ho provato tutti e 3 gli ingressi dell’ LG nulla, schermo nero. Proiettore inizializzato alle impostazioni di fabbrica un paio di volte ma nulla.
 
Capisco per il cavo in fibra ottica di 10 metri nella canalina.

L'uscita ottica del proiettore LG ti farebbe perdere le codifiche DTS HD Master Audio e Dolby True HD, essendo senza perdita e la banda passante nel cavo ottico non sufficiente.

Dalla tua descrizione sembra un problema di dialogo tra Denon e LG (edid), ma perchè questa problematica dopo 2 anni, il Denon 3500 non è mai stato aggiornato anche in automatico?

Ah, anche con diverso amplificatore Yamaha RX-V6A non risolvi.

LG HU810 è stato aggiornato il firmware per caso?

Ti ho fatto queste domande perchè dopo 2 anni di buon funzionamento, va scoperta quale sia la variabile intervenuta nella catena che non permette la visione sul LG.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere un aggiornamento, sia proiettore che sinto li fanno sempre in automatico. Non credo che si possa tornare indietro con il firmware del proiettore e provare oppure che tu sai c’è il modo??!
 
Se non puoi agire sul cavo potresti inserire uno splitter HDMI all'uscita dell'amplificatore poiché penso che possa essere un problema di compatibilità di edid tra il proiettore e l'amplificatore magari inserendo uno splitter che simula l'edid HDMI il problema si risolve, lo puoi ordinare su Amazon e se non risolvi lo rimandi indietro.
 
Ho comprato un Edid da 30 euro su Amazon ma nulla. Anzi non é vero, l’ho dovuto collegare all’amplificatore per poter ricevere il segnale di ritorno audio dal proiettore senza di quello non si sentiva nulla. Invece per il video, ho provato in tutte le porte collegato sia direttamente al proiettore che l’amplificatore, ma non c’è stato verso di vedere qualcosa.
Ho scritto anche qui nel forum, pensando fosse un problema del firmware ma sembra che questo fantastico proiettore l’ho comprato soltanto io qui in Italia.
 
Comprendo stratus, ma non avesse mai funzionato mi viene da pensare, invece per 2 anni stesse periferiche non hai avuto problemi.

C'è da comprendere quale possa essere stata la variabile nella catena che ti ha compromesso la visione sul LG, hai scritto che collegando direttamente la sorgente al proiettore LG con il cavo HDMI in fibra di 10 metri funziona tutto, se invece interponi il denon tra la sorgente e il cavo in fibra che porta il segnale al proiettore, rimane schermo nero.

Questa ultima cosa mi porta a fare una riflessione, vuoi che il cavo non riesce piu' a portare un segnale sufficiente in presenza del Denon 3500?
E questa cosa si è ripetuta con la prova fatta con il Yamaha RX-V6A.

Mentre collegandolo direttamente il segnale riesce ad arrivare in forma sufficiente per vedere sul LG.

Non saprei se esiste apparecchio che puo' potenziare il segnale sulla linea HDMI, tipo HDMI signal Booster.

Altrimenti se ti è possibile avvicinare il Denon 3500 al LG, usare stessa sorgente tipo Apple TV e utilizzare cavo piu' corto per il collegamento, se tutto funziona sai che è il cavo annegato nella canalina il problema.

@Franco Rossi

Ciao Franco, scusami non avevo letto la tua risposta, certamente buona idea potrebbe provare, ma stratus deve vedere cosa ritiene meglio fare.
 
Ultima modifica:
Grazie Oceano effettivamente questa prova posso farla, tolgo il proiettore dal soffitto e lo avvicino al Denon, collego con un cavo da 2 metri e vediamo se esce qualcosa.
Nel mentre ho anche scritto all’assistenza LG magari qualcun altro si sta tormentando con lo stesso problema.
 
Capisco la rottura di staccare il proiettore dal soffitto, fino a 2 metri cavi High Speed HDMI sono sufficienti, se dovesse funzionare in questa configurazione, sai che è il cavo nella canalina.
 
Ma figurati, ho questo problema che mi tormenta da due mesi devo in qualche modo risolverlo.
Appena fatta la prova, a questo punto, non so dire se per fortuna ho purtroppo, ma non è il cavo. Ho avvicinato il proiettore e collegato con due differenti cavi al sinto ma nulla. Si sente il proiettore che emette rumori per una ventina di secondi come se cercasse il setup giusto, ma poi l’immagine rimane nera. Ovviamente se invece collego la sorgente direttamente tutto perfetto. Visto che c’era, ho provato anche a infilare l’edid da ambo le parti ma non succede nulla.
Quindi deve essere qualcosa nel software del proiettore a questo punto, vediamo se l’assistenza mi dice qualcosa, ma la vedo leggermente grigia. Grazie comunque per i suggerimenti, se ti viene in mente altro, provo più che volentieri.
 
oppure nel software del Denon .. un aggiornamento può incasinare i settaggi .. ad esempio il HDMI CEC .. se lo hai prova a toglierlo ..

esempio di aggiornamento firmware .. decoder Sky da sempre settato a 4K anche se non ho mai avuto il 4K di Sky .. arrivato ultimo aggiornamento del decoder ..
per vedere Sky sulla Tv dovevo spegnere e accendere la tv 2/3 volte ..
tolto il settaggio 4K .. funziona tutto

Gli aggiornamenti di qualsiasi apparecchiatura elettronica .. purtroppo non raramente generano problemi
 
Non credo sia il denon il problema visto che con lo Yamaha succede la stessa cosa. Probabilmente c'è stato qualche aggiornamento di software al proiettore che ha causato questa incompatibilità.
A questo punto potresti fare un'altra cosa, è un po' complicata ma io l'ho fatta e funziona, comprare uno switch HDMI a cui collegare tutte le periferiche all'uscita di questo switch collegare uno splitter HDMI con due uscite una la mandi al proiettore e l'altra all'amplificatore. Io ho adottato questa soluzione poiché il mio amplificatore non supporta HDR10+ mentre il proiettore si, quindi se passavo i segnali attraverso l'amplificatore non passava l'HDR10+. In questo modo funziona tutto.
Però nel caso volessi adottare questa soluzione, ti conviene prima ordinare lo switch HDMI e provare se collegando le periferiche in ingresso e l'uscita al proiettore, questo vede il segnale.
 
Preso ora lo splitter su Amazon, 30 €. Ho i miei dubbi che l’audio sia di qualità senza perdite di segnale come avviene ora utilizzando l’ earc dal proiettore ma ormai fatto 30 facciamo 31, grazie del consiglio ti aggiorno.
 
Saluto Hansolo&Chewbacca che ha ragione quando si aggiorano le periferiche possono causare problemi.

Stratus che splitter hai acquistato, intendo il modello, perchè ho visto questo che puoi configurare in 2 maniere.

Una sfrutta l'uscita eARC del LG, l'altra separa l'audio dal Video.

Il tuo proiettore LG HU810 è Questo?

Il firmware sul sito è Ver.03.00.38, scaricandolo oltre alla guida in *.pptx (Power Point), trovi il firmware LG estensione *.epk

Non saprei quale hai installato a bordo del tuo modello, o se fosse possibile fare un downgrade dello stesso, dato che per 2 anni con il Denon 3500 aveva funzionato:

 
Ultima modifica:
Ciao Oceano, ne avevo preso un altro da 30€ ma ho appena ordinato anche questo che sembra specifico per dividere l’audio, grazie!
Vediamo se con uno dei 2 riesco a mettere una toppa.
Si il proiettore é quello ed anche il firmware che ho su coincide con quel numero.
Vediamo se LG risponde per il momento tutto tace ma non ho molte aspettative.
 
Capisco, quindi hai l'ultimo firmware installato sul LG, contattando il distributore dovrebbero essere in grado di chiarire se ci sia la possibilità di effettuare un downgrade del firmware (sempre se possibile), magari questo potrebbe risolvere.

Avevi per caso aggiornato il proiettore in concomitanza con l'inizio del presentarsi il problema stratus?

Ti ricordo che puoi entrare in chat con operatore fisico dalle 9:00 alle 17:30 dal Lunedi al Venerdi:

 
Ultima modifica:
Top