Problema gestione files via lan con media player

io uso il server del NAS qnap (anche più di uno) e non ho mai avuto nessuno rallentamento.
se poi uno ha la possibilità di avere un NAS più potente (dual core e quant'altro) allora non vedo proprio alcun problema e anzi, si riesce anche ad usare il 'transcoding on the fly'.
la rebuild del RAID non è una cosa che capita di frequente!

Sono finalmente riuscito a far dialogare il Mede8er 400X2 e il server UNRAID via NFS...ora è davvero una scheggia, sfoglia le cartelle in modo molto veloce e legge anche ISO BR pesanti senza più alcuno scatto!

Ciao

io come media player uso un WD TV Live, collegato via rete a due pc tramite router.
Vi posso assicurare che a velocità è eccezzionale, riesce a leggere qualsiasi formato, anche file da oltre 12gb.
Una volta collegato in rete riesce a trovare qualsiasi condivisione, naturalmente uso Win 7...non posso far altro che parlarne bene :)

Ciao!

Prima di prendere il Mede8er ho acquistato un WD live, a scorrere le cartelle e trovare le condivisioni non va male, anche per files MKV, ma con le ISO non c'era proprio verso....

ragazzi vi vorrei chiedere una cosa: ma per leggere i file come i video sfruttando dlna, c'è bisogno di una rete wifi n? il protocollo g non è sufficiente poichè si vede a scatti?

@guido

ciao

3- Poi ti serve un buon router, possibilmente slegato dalla parte modem, come il Netgear WNDR3700 o il WNDR3800, ASUS RT-N56U, Linksys E4200.
4- Possibilmente una rete cablata...in alternativa, ma solo se non ne puoi fare a meno, puoi usare le powerline a 500 megabit per non cadere nel collo di bottiglia di una banda insufficiente o altalenante.
Credo di aver detto quanto basta per iniziare ad orientarsi.

per il punto tre, perchè consigli questi tipi di router che cosa hanno di speciale?
fanno solo da router mi pare di capire , ma che cosa hanno di particolare?

per il 4 , tu consigli di collegare tutto tramite cavi ethernet ,però ti chiedo alcune cose:

- in casa si ha un posto dove arriva la rete telefonica e l'adsl, come si fa a far partire da quel posto tutti i cavi ethernet che tu dici? ci sono sdoppiatori adatti?

-quando consigli eventualmente il powerline, mi potresti spiegare come funziona?
dalle foto che ci sono su internet non capisco come funziona.
Ho sempre il posto dove arriva la linea telefonica + adsl, mi potresti spiegare fisicamente come faccio per esempio a collegare 2 pc alla rete senza usare il wifi?

-quando dici per evitare di avere colli di bottiglia dovute all'andamento altalenante della rete, ti riferisci alla rete wifi?

grazie mille
e buona domenica.

per la rete: devi identificare il posto dove ti sarebbe più comodo far arrivare tutti i cavi, che non è necessariamente quello dov'è il modem.
li metti lo switch e gli colleghi tutti i cavi, compreso quello che va al modem.

powerline: è ancora più semplice perchè ogni presa puo' diventare un punto di rete. basta inserire il powerline nella presa è hai la tua ethernet. ovviamente il modem va collegato allo stesso modo se vuoi avere l'uscita in internet.

ciao Falchetto
grazie per la risposta

mi spieghi cosa sarebbe lo switch? e dove lo si inserisce?

ma poi i cavi devono partire da dove arriva la rete adsl in casa: cioè ciò che ti sto chiedendo è come la divido la rete , dal punto in cui arriva a casa?

Con le powerline mi chiedo come funziona: si fa partire un ethernet da dove arriva la adsl in casa, fino a dove è presente un pc. Poi grazie alla powerline metto questo questo pc collegato al router, ed il router collegato alla powerline?

Non proprio...con le powerline, se non hai già la casa cablata, puoi metterne una (sempre in una presa elettrica ovviamente) collegata con un cavo LAN al Modem-router che deve essere collegato a sua volta al doppino telefonico dell'ADSL, e le altre dove vuoi, basta che ci sia una presa elettrica, e a queste collegare le periferiche che vuoi

XAVB5601-Connection-Diagram67-36845.jpg

ok guido molto chiaro

e per le altre domande anche della pag precedente?

lo switch da quello che ho capito leggendo in giro serve a dividere la rete , ma non ho capito se si ha un router a cosa serve, e dove va posto.

Quando ti riferivi a rete altalenante, a quale soluzione ti riferivi? alla wifi?

perhcè hai consigliato quei tipi di router che hanno di particolare?

Se hai un router con tutte le porte necessarie non ti occorre uno switch...io ad esempio ho il server in garage, collegato ad un Nas, a una trasmettitore a fibra ottica e ad una powerline, tramite uno switch 4 porte, poi su in casa ho un modem-router (anche wireless) per l'adsl, collegato ad uno switch 8 porte e al ricevitore di fibra ottica che sale da garage, dato che il modem ne aveva solo 4 e non mi bastavano..
L'altra powerline è in casa in un punto dove non avevo previsto la presa di rete...in questo modo ho tutto archiviato nel NAS, e il server tramite un programma che si chiama MEZZMO (serve in pratica a rendere compatiblile qualsiasi formato audio-video con qualsiasi dispositivo), va a leggere i files dal nas e me li manda tramite fibra ottica su a casa...così dai mediaplayer posso leggere se voglio direttamente dal NAS, e da telefono e tablet o sulla TV (che non supporta molti tipi di files) mi appoggio alla transcodifica di mezzmo, anche in wifi!

In ordine di efficenza per lo streaming di files ad alta risoluzione:

1) Rete Gigabit cablata
2) Powerline 500
3) wifi n

Il router, avendo il compito di "smistare" i pacchetti di dati, è un elemento importante, meglio affidarsi a prodotti di qualità

Ultima modifica:
ciao Guido grazie
ma ancora non ho capito lo switch a che serve . aumenta i dispositivi che possono essere in rete?
Per semplificazione mia, tu hai collegato diciamo la rete adsl che ti arriva a casa-----switch----router

la rete gigabit è un'altra? o è quella dei cavi ethernet?

la qualità dei router la riconosci dalla marca?

Si, lo switch è proprio un moltiplicatore dii porte ethernet

Per la precisione il collegamento deve essere ADSL------modem (con funzione router)----switch da cui partono tutti i cavi
La funzione di router può essere separata dal modem aggiungendo appunto un router

http://www.ikaro.net/articoli/cnt/modem_adsl-00100.html#1

Gigabit vuol dire la velocità di trasmissione ethernet, l trovi espresso come 1000, mentre gli apparecchi non Gigabit sono denominati 10/100 (sono i mbps)

Per avere una rete completamente gigabit tutti gli apparecchi devono supportare la velocità 1000, quindi attenzione quando acquisti qualche periferica assicurati che sia Gigabit (qualìsi tutte le schede di rete per pc ormai lo sono) MODEM, RUTER, SWITCH, MEDIAPLAYER devono essere tutti Gigabit, altrimenti hai un "collo di bottiglia" che ti rallenta tutto!

Ci sono alcune marche che sono generalmente molto affidabili, io ho sempre preso Netgear o d-link

Ultima modifica:
ciao grazie Guido

avrei un'ulteriore domanda: la miglior cosa quindi è la rete cablata, però ora vi chiedo in base alla vostra esperienza,
se si vuole vedere sui lettori bluray o multiplayer in maniera fluida da hd anche esso in rete, il modem/router che caratteristica deve avere? supportare la gigabit? e quindi ci deve stare scritto 10/100/1000?

Guarda che per vedere un film in HD tramite rete basta anche il Wi-Fi o la rete cablata 10/100.

Moltissimi iscritti hanno dei normali mediapleyer: Popcorn, Dune, Extreme, WD, ecc. collegati ad un NAS o PC tramite uno dei due sistemi citati senza alcun problema di fluidità.

Io ho un POP C-200 ed ho provato per curiosità a collegarlo in rete e non ho avuto alcun problema, se ci sono sono dati dalla configurazione e da settaggi vari non ottimali, sul forum ci sono tantissime discussioni in merito.

Ciao

il wi-fi solo se è davvero buono. un G54 da 50mbs half duplex non è sufficiente a trasportare audio e video in alta definizione...
gli smart TV hanno l'N 150 e raccomandano comunque la classica 100 (full duplex).