Problema driver ati catalyst 8.5!!

Ok, grazie per la puntualizzazione.

L'elemento che cercavo di introdurre nel primo intervento prescindeva tuttavia da un apprfondimento tecnico che è sempre ben accetto.

Molti di noi utilizzano FFdshow nella visione dei DVD ed ad esso affidano le funzioni di resize.

Mi chiedevo se con l'evoluzione delle schede video e dei loro software il il gap tra l'immagini restituite in ultima istanza con e senza il resize non si andasse via via assottigliando e se questa nuova funzione di upscaling introdotta da ATI non potesse tornare utile in questa direzione.
 
Ultima modifica:
probabile che sia cosi già da molto tempo cioè che con una catena video in hw la differenza sia minima. ma faccio una provocazione. ciò che c'è dentro le schede video uvd o purevideo possa contenere ciò che è stato creato in opensource dai vari sviluppatori? non sarebbe cosi strano.
mi sembra che però l'uso di prodotti sw cone ffdshow ancora sia tutto sommato preferibile per semplicità più che altro.
 
red5goahead ha detto:
probabile che sia cosi già da molto tempo cioè che con una catena video in hw la differenza sia minima.
Da molto tempo non direi...e comunque nel caso specifico io mi riferivo solo alla funzione di resize, il resto del post-processing con FFDshow l'ho utilizzato ancora fino a ieri sera rinunciando all'accelerazione HW e, probabilmente, rimane a tutt'oggi il riferimento per la visione dei DVD su PC.

Il punto secondo me è un altro: ultimamente mi è capitato di visualizzare una serie di titoli, recenti, tra cui 300, con una definizione notevole.
Ho notato che la cosa non è più un'eccezione, la qualità dei DVD è migliorata.
Con queste premesse il post-processing sarà veramente necessario in futuro? Personalmente, soprattutto con 300, mi son trovato a dover disattivare il post-processing perchè mi dava addirittura fastidio. Vabbè che un titolo particolare ottenuto con tecniche digitali...ma non era la prima volta.

vedremo:rolleyes:
 
Visto ancora un DVD, stavolta non recente, ieri sera.

Provato, a dire la verità senza troppa voglia, qualche combinazione con o senza accelerazione HW senza approdare ad alcuna conclusione.
L'unica conclusione che mi sento di trarre, per il momento, è che l'assenza del resize di FFdshow si sente meno che qualche driver fa.
 
finito con l'OT? ;)
Il mio problema persiste...
con i catalyst 8.4 tutto ok, invece con gli 8.5 tutte le fonti video e audio risultano accelerate. Poichè gli 8.5 mi risolvono un problema di refresh vi pregherei di aiutarmi a trovare una soluzione... grazie!
 
Non voglio essere drastico, ma anche io,con il tuo stesso chipset, ho sempre avuto problemi con i driver grafici ati (non i tuoi problemi nello specifico):(
Ho risolto , mesi fà, disabilitando la Sk grafica integrata e montando una "banale" hd2400 con uscita Hdmi.
Ciao
 
venik ha detto:
ieri ho installato gli ultimi driver catalyst 8.5 sul mio htpc nella versione win xp per ati x1250 (ho una mobo gigabyte ma-69gm quella con il chip 690g)

Ciao, ho la tua stessa skeda madre e ho installato i nuovi driver 8.5 ma sembra che funzioni tutto per bene. Magari (se non l'hai già fatto) prova a disinstallare, riavviare e installare nuovamente i driver.
 
Ho già provato a disinstallare ed installare più volte anche con software specifici... ma che os usi? Io sono sotto winxp pro 32 bit sp3...
 
Perchè non mi fido di zio Bill!! :D

Aspetto sempre un pò dalle uscite nuove della Microsoft. La mia esperienza insegna che i prodotti dello zio Bill all'uscita sono sempre pieni di problemi... e poi sono un mac user :)

Su tre pc non ho ancora installato vista... dalle voci che si sentono in giro, XP sarà supportato fino al 2010, mentre stanno rimediando con un altro so diverso da vista che dovrà uscire nel 2012. (Pochissime vendite al di fuori di quelle già preinstallate su pc)
 
Hai trovato soluzioni al tuo problema?
Anche se sono cose banali prova a controllare nel bios che la scheda video predefinita sia quella on-board.
Se puoi, prova a disinstallare l'SP3.
Nel mio htpc non uso la scheda audio on-board, ma una dedicata. Prova a toglierla nel bios e magari vedi se il problema persiste.

Sono le uniche cose che mi vengono in mente da provare. :eek:

P.S. Ma i video accellerati di quanto? Solo i video o anche l'audio?
 
no niente soluzione... sia video che audio sono accelerati (sarà x1.3) cmq basta prove ho speso un pomeriggio intero dietro questi driver ora rimango con gli 8.4 aspettando la versioni successive alla 8.5
il problema della versione 8.4 è che sulla mia mobo uscendo in hdmi non appena si attiva windows per un minuto circa il video è instabile con un fastidioso refresh che fa "traballare" le immagini, poi come per magia si stabilizza e tutto torna normale... bo........
 
Nessun problema sul mio pc, disinstallato i vecchi, installato i nuovi, funziona tutto perfettamente, si vede uguale a prima.
 
Finita la formattazione/installazione su tre diverse partizioni: S.O. Windows XP SP3, Scheda Video Ati Radeon X1950 AGP Pro, suite driver Catalyst 8.5.

Tutto funziona regolarmente, sia con FFDShow che in accelerazione hardware; anzi, quest'ultima mi è sembrata più fluida sia a 1920x1080p@48Hz, sia a 1920x1080p@60Hz.
 
CATALYST 8.5 - GPU SCALING - ATI HD3580 512MB

ho fatto un nuovo pc con un e8400 - sapphhire hd3850 512 - vista home prem.a 64bit. ho scaricato i nuovi driver catalyst con il pc collegato sia al monitor che alla tv hd ready 1366x768 con un cavo hdmi da 10 mt.,.
smanettando ho sovrascritto l'ati avivo 8.4 sulla ati avivo 8.5, e voilà sono ruscito ad andare in underscan su una risoluzione 1360x768 in hdmi. ho visto alcuni hd dvd e blu-ray molto bene.
qualche giorno dopo estendo il desktop sulla tv e mi salta la funzione gpu-scaling. non c'è stato nulla da fare ho disinstallato e reinstallato la suite di catalyst, ma non riesco più ad eseguire i passaggi con il ccc per attivare l'underscan, tra l'altro non riesco più a trovare il file di installazione di ati avivo 8.4 e dal sito di amd non è più più scaricabile.

aiuto?

c'è qualche risoluzione?
 
ti ringrazio, casualmente facendo una ricerca con google ho trovato un sito dal quale mi è stato possibile scaricare l'ati.avivo.encode 8.4.

ti ringrazio nuovamente, ciao :)
 
red5goahead ha detto:
va gestito l'under/overscan nella sezione apposita. sott odvi/hdmi del monitor trovi delle slide per personalizzare e tarare al limite dello schermo
l'immagine.

non riesco a trovare (anzi NON C'E') la funzione under/overscan (CCC 8.5).
Cosa devo fare per attivarla?
Non riesco neanche a trovare l'opzione per creare risoluzioni personalizzate. Dove si trova?
Sono riuscito a tirar fuori risoluzioni diverse dal 720p (l'unica che di default mi viene proposta), NON da CCC ma facendo tasto dx sul desktop/proprietà/impostazioni.
Ho attivato la 1360x768 (che ho sempre usato) ma viene vista come 1280x1024. Anche con nvidia (7600GS) succedeva lo stesso, ma poi andando a "spipicchiare" nelle impostazioni dei timings e altro, veniva fuori bene la 1360x768 60Hz.
Con ATI non riesco a trovare la sezione in cui andare a modificare i timings ed il resto. Dove si trova??:cry:

Grazie
massimo
 
Top