Problema driver ati catalyst 8.5!!

venik

New member
Ciao a tutti, ieri ho installato gli ultimi driver catalyst 8.5 sul mio htpc nella versione win xp per ati x1250 (ho una mobo gigabyte ma-69gm quella con il chip 690g). Il mio lcd samsung gestisce in modo nativo la risoluzione 1360*768 a 60 hz da hdmi e fin'ora non avevo mai avuto nessun problema... adesso dopo aver installato questi driver, alla stessa risoluzione l'area dello schermo di windows è più piccola e non riempie lo schermo tv come prima...
adesso mi ritrovo due barre laterali nere in larghezza e due in altezza!! Com'è possibile??? Nessuno ha avuto questo stesso problema?? Come posso risolvere?? Grazie!!
 
va gestito l'under/overscan nella sezione apposita. sott odvi/hdmi del monitor trovi delle slide per personalizzare e tarare al limite dello schermo
l'immagine. nel mio caso Plasma Panasonic 37pv60 dalla 8.4 hanno inserito questo controllo anche per la freq. di refresh 50 HZ mentre prima c'era solo per il 60 HZ. senz'altro stanno migliorando questo aspetto per tutti i monitor o tv.
 
mm scusa non riesco a trovare questa sezione...
ma è sotto pannello di controllo o catalyst control center?
 
Atro problema gravissimo!!!!!
Tutti i video, sia con media player che kmp vengono accelerati nel video e nell'audio!!!!!!!!
Stessa cosa con i video su youtube!!!
Aiuto!
 
Ultima modifica:
ragazzi non c'è nessuno che mi possa aiutare??
Il problema sta con questi driver per con alcuni precedenti è tutto ok...........
 
sinceramente preferisco risolvere con gli 8.5 visto che la qualità risulta nettamente migliore per colori, contrasto e definizione (lo noto nei testi e pagine web) risolvendomi alcuni problemi di refresh....
 
Installati ieri sulla partizione NTSC a 60Hz: testati con "Bikini Destination" a 19020x1080p, visione fluidissima ed - ad una prima impressione - apparentemente migliorata.

Stasera il via alla partizione 1920x1080p a 48Hz!

Dimenticavo: installati dopo solita formattazione di pulizia!!!
 
Provati anch'io ieri sera senza particolari problemi su Vista.
Qualità sovrapponibile a quella dei precedenti 8.4.
Secondo me è buono l'upscaling proprietario: rispetto al resize di FFdshow sensazione di minor dettaglio percepito ma anche qualche artefatto di troppo evitato.

ciao sebi
 
sebi ha detto:
Provati anch'io ieri sera senza particolari problemi su Vista.
Qualità sovrapponibile a quella dei precedenti 8.4.
Secondo me è buono l'upscaling proprietario: rispetto al resize di FFdshow

stai parlando di una catena video in accel.hw . immagino è corretto?
 
No.

Dalla tua domanda mi viene da pensare che le potenzialità dell'upscaling proprietario vengano sfruttate solo in accelerazione hardware, giusto?
 
è molto probabile sia cosi. Non ne sono certo al 100% però. è possibile
che il renderer per esempio evr possa in qualche modo utilizzarle come fa già per le pixel shaders. ma non credo.
 
Ok, grazie per la segnalazione :)

Negli ultimi tempi sono poco aggiornato:D e ho poco tempo per le prove, che non mancherò di fare.

Tuttavia, ad una prima verifica veloce, la situazione mi sembrava migliore rispetto a quella "originale" con l'upscaling disattivato...e in ogni caso, senza resize di FFdshow, un qualche upscaling la scheda video lo dovrà pur fare quindi...sarà stato anche merito del film... la resa finale non mi sembrava per niente male;)

ciao sebi
 
il renderer della catena video **comunque** fa l'upscaling alla risoluzione
video. Questo in genere viene effettuato via hw utilizzando le pixel shaders delle scheda video per capirci le stesse che vengono usate nei giochi 3d. non è dato di sapere quale tecnica venga utilizzata. il renderer haaali per esempi certamente usa le pixel shaders 2.0 ed utilizza il bicubic come algoritmi di upscaling.
la nuova modalità di gpu scaling presente nelle schede ati e attivabile nei catalisty penso sia invece inserita nel modulo uvd delle schede HD 2x,3x.
e quasi certamernte fa parte dell'elaborazione quando viene attivata la modalità di accel. hw dei filmati mpg2, avc1 o vc1. ma solo in quel caso
 
Top