Il prolema dei mux da inserire non è così lineare come si potrebbe pensare
Almeno sui pioneer che presentano il problema...
Mi spiego (parlo per Roma): procedura seguita scrupolosamente per mettere solo i canali rf che non resettano l'installazione (aggiungendone uno a uno sino a quando alla riaccensione si resetta, a quel punto escludo il canale e ricomincio).
Sembrava tutto ok, tranne che una mattina mi sveglio e i canali Rai vanno a scatti e quadrettoni. Ricomincio tutta la procedura (pensando che magari sono stati spostati).
Ora mi si resetta su altri canali e NON su quelli in cui si resettava prima...
Per quanto sia a Roma Nord prendo i canali sulle frequenze indicate per Monte Cavo piuttosto che Monte Mario....
Detto questo, mi pare evidente che la situazione delle frequenze e dei mux non sia stabilizzata e sino a quando non lo sarà non credo che esca un aggiornamento fw o simile che risolva il problema (magari lo risolverebbe per una settimana).
La procedura suggerita da pioneer per i propri modelli può funzionare, benché non spieghi perchè si debba procedere in tal modo. In pratica si va a verifica empirica senza capire per quale motivo accadano queste cose.
Ora magari se me le spiegassero tecnicamente neanche capirei, ma almeno dire che la situazione accade che ne so "con i mux che trasmettono con questo feed" o altro forse potrebbe servire per capire tecnicamente quali canali rf caricare (e non empiricamente con prove indegne per un marchio come pioneer).
Per ora portiamo pazienza...