Problema di alcune righe bianche con alcuni canali Rai del DT

sgnao

New member
Ho comprato da poco la tv alla mamma la quale lamenta che su alcuni canali Rai dal 20 in poi c'è questa comparsa di righe bianche orizzontali nella parte alta a sinistra dello schermo.
La tv è nuova è una Panasonic 43" mod. TX-43JX700E non so se possa influire a o meno ma cercando tale modello sul sito del produttore non c'è traccia, probabilmente era uno di quelli destinati non per il mercato italiano...
Dal menù della tv non c'è modo di fare overscan dello schermo
Un grazie a chi mi darà qualsiasi dritta per risolvere il problema...
Allego immagini



 
Ciao sgnao, guarda l'etichetta posteriore del TV se trovi riferimenti al marchio Vestel, potrebbe essere per questo non trovi riferimento sul sito Panasonic.

Per le righe bianche orizzontali nella parte alta a sinistra dello schermo, leggi questa discussione su Digital Forum se ti puo' aiutare, dalla descrizione mi sembra difetto simile al tuo:

Fastidiosi-trattini-su-Lcd-in-alto-a-sinistra
 
Grazie mille per la risposta, domani controllo l'etichetta della tv...
Ho letto la discussione su Digital forum ed ovviamente avevo provato tutte le varie impostazioini del formato immagine per provare ad ovviare al problema, ma purtroppo niente da fare...
La cosa strana è che lo fa solo questa tv, ho provato tutte le altre e nessuna lo fa.
Potrebbe essere un difetto di fabbrica?
 
Se compare solo dopo il 20 sul digitale terrestre e non su altri canali, ci deve essere qualcosa che spiega il problema, se fosse un difetto di fabbrica non penso si presenterebbe solo su certi canali e non su altri.

Ho trovato il prodotto su Panasonic:

43JX700

Panasonic Danimarca:

tx-43jx700e
 
Ultima modifica:
Difatti...E' proprio bella da capire sta cosa, sono d'accordo con te!
Giustamente se fosse un difetto della tv, non si presenterebbe solo su determinati canali, se fosse un problema del segnale/emittente lo avrei anche sulle altre tv...
Qui sta il rebus
 
La soluzione è semplice, devi attivare l'overscan, il TV non ha alcun problema, il problema è la modalità con cui trasmettono alcune emittenti non HD, in pratica non utilizzano tutte le linee lasciando quel bordo superiore vuoto. Succede su qualsiasi TV che non applica di default nessun ingrandimento ma scala esattamente l'immagine portandola alla risoluzione del pannello. Cerca nelle opzioni video se non trovi la voce overscan setta adatta a schermo o qualcosa di simile e risolvi.
 
Grazie a tutti per i consigli, ho provato a fare il reset di fabbrica ma il problema non è stato risolto.
Ovviamente ho provato nelle varie opzìoni del formato video ma non risolvo il problema, tra l'altro ce ne sono diverse, l'unica è la zoom ma ovviamente vado a perdere una parte consistente del schermo...Basterebbe avere la possibilità di fare un minimo overscan ma non c'è modo di porterlo fare.
Oggi proverò a contattare Panasonic e vediamo cosa mi dice.
 
Era quello che pensavo anch'io, nessun problema ad addentrarmi nei menù di servizio, bisognerebbe avere la procedura per accedere e cosa andare a modificare...
 
Per sicurezza ho riguardato le impostazioni dell'immagine dal menu della tv ma non si risolve nulla.
Se Franco mi spiega come fare ad entrare nel menù di servizio e cosa fare ci provo...

 
Nel menu di servizio non c'è alcuna regolazione che possa eliminare il problema, che poi non è un problema del tv te lo ripeto, è un problema di alcuni canali che non utilizzano tutte le righe verticali dello standard tv. Succede anche su tutti i miei tv (4) se non attivo l'overscan che in pratica è uno zoom. Su qualsiasi tv se setti la mappatura 1:1 del segnale video hai lo stesso identico risultato, poichè dipende dal segnale originale che è tramesso così. Quindi le soluzioni sono due: o setti il tv con mappatura 1:1 ovvero vedi esattamente l'immagine sul tv come viene trasmessa e ti tieni le righe bianche in alto, oppure selezioni lo zoom (il minimo che c'è) o l'overscan che dovrebbe trovarsi nel menu immagine nella voce impostazioni schermo, e ovviamente ingrandendo le immagini le righe capiteranno fuori dello schermo. Altre soluzioni non esistono visto che non è il tv ad essere difettoso, ma il canale a trasmettere fuori standard.
 
Grazie Franco,
purtroppo chiarissimo, allora non ho soluzioni...
Nelle impostazioni delle immagini, su questo tv non posso risolvere il problema, aspetterò che sistemino i Sig.ri della Rai...
Grazie mille
 
scusate l'o.t. , ma a proposito di qualità di immagine sto facendo una petizione per migliorare la qualità video dei canali Rai HD, visto che tutti quelli che hanno un tv nuovo 4k e vogliono guardarsi qualcosa sulla Rai devono sorbirsi squadrettamenti a manetta.
Se volete firmare in 5 secondi ecco il link. Grazie

https://chng.it/T6Wwh9LXKx
 
@Pescatore85: non e' che scusandoti per l'OT puoi inserire link per le petizioni a tuo piacimento facendo anche crossposting qui e in altre discussioni, se vuoi apri una discussione specifica altrimenti stop.
 
Top