problema con miscelatore:Soluzioni?

kaesar25

New member
Salve, cerco info riguardo la diffusione del sat in tutta la casa tramite modulatore via analogico. Sono riuscito a portare il segnale sat modulato sul canale 2 fino alla calata dell'antenna dal tetto.
Ho verificato che il segnale si diffondesse in tutta la casa.
Adesso credo che mi manchi l'ultimo passaggio, cioè miscelare il segnale dell'antenna che cala dal tetto con il segnale modulato del sat per mandare cosi in uscita il segnale al resto della casa.
Ho fatto questa operazione utilizzando il miscelatore offel mix 2 l v-u vhf -uhf.
Il risultato è un calo netto del segnale degli altri canali e un calo più superficiale di quello del sat.
Come risolvo il problema?Può essere dovuto al fatto che nel miscelatore che ho preso sono previste una entrata vhf e una uhf, e non per dire 2 vhf o 2 uhf? è scarsa la qualità del miscelatore usato? può essere attribuito al fatto che per adesso in fase di prova ho inserito i vari cavi dentro il miscelatore senza preoccuparmi di corprirli, di massa etc. avrei dovuto prima pulire i segnali? filtrarli in qualche modo? utlizzare qualche altro strumento?
E' semlicemente un problema strutturale da risolvere con un amplificatore? perchè dovrei inserirlo in uno spazio piccolissimo e quindi come alimentarlo?
grazie a qualche anima pia che avrà la pazienza di spiegarmi.
Sono novellissimo dell'argomento, come si può facilmente capire, ma credo che mi manchi solo l'ultimo tassello.
 
Ultima modifica:
ciao bart ed intanto grazie per la risposta.
dunque io ho riletto con calma le due discussioni che mi hai linkato (una l'avevo già letta).

A quanto pare il problema dovrebbe stare nel fatto che io miscelo due segnali che sono entrambi nella banda c (correggimi se sbaglio!)

soluzioni? c'è un modo per portare il segnale sat in uscita dal modulatore sulla banda diversa? perchè il mio modulatore non credo lo faccia.
purtroppo quando l'ho acquistato qualche settimana fa, al negozio più fornito della mia cittadina, purtroppo pieno di incompetenti, mi hanno detto che era il meglio sul mercato.Si tratta di un modulatore della gbs elettronica, jolly line, con selezione digitale del canale (che va dal 2 all'89 ma correggimi se sbaglio solo sulla banda c).
Posso altrimenti usare un amplificatore di segnale per risolvere? oggi provando e riprovando ho trovato una configurazione che mi faceva vedere bene il segnale modulato di ski e perdeva solo un pò di segnale sul digitale terrestre.

La mia domanda è pero: il canale due ha frequenza 48,25 mhz, quindi dovrebbe rientrare nel VHF, giusto? gli altri canali dell'antenna terrestre dovrebbero invece rientrare nell'UHF. Dunque se io li collego nelle opportune entrate, da cosa nasce l'interferenza?
 
La mia domanda è pero: il canale due ha frequenza 48,25 mhz, quindi dovrebbe rientrare nel VHF, giusto? gli altri canali dell'antenna terrestre dovrebbero invece rientrare nell'UHF. Dunque se io li collego nelle opportune entrate, da cosa nasce l'interferenza?
In sintesi:
La banda TV va da circa 40 a circa 900 Mhz, divisa in sottobande (es. Vhf e Uhf ove la b. Vhf e', a sua volta, divisa in 2 sottobande, non consecutive, che sono la Ia e la IIIa) vedi:

http://www.comune.bologna.it/iperbole/amarconi/rds/tv.htm

Per non avere perdite di inserzione, un miscelatore deve associare entrate diverse a bande diverse (es. ingresso Ia e ingresso IIIa); viceversa, se un miscelatore presenta ingressi a bande coincidenti (es 2 ingressi Vhf) la sua perdita, dovuta all' adattamento fra le linee di ingresso, non puo' essere inferiore a circa 4 dB, piuttosto piu' che meno.

Nel caso specifico:

Occorre accertarsi che la banda prima non sia interessata, nella tua zona ad altri servizi (ad esempio alla diffusione di RAI1, come avviene, ad es. nei luoghi serviti da Monte Penice o in alcune zone di Napoli).

Procurarsi un miscelatore con ingresso Ia(non Vhf) e ingresso IIIa + Uhf
e collegarlo all'impianto

Accertarsi che l'uscita del modulatore sia sufficiente per compensare le perdite dell'impianto (questo sembra che lo hai gia fatto)

Ciao.
 
ancora una volta grazie bart anche perchè mi hai finalmente chiarito le idee e a quanto pare sono all'ultima parte del mio viaggio.

Dunque tutti i miei guai si risolverebbero ricorrendo ad un miscelatore con gli ingressi che mi hai descritto. Puoi accompagnarmi in quest'ultimo passaggio?

ho cercato su internet, anche nel sito ufficiale della fracarro, ma non ho trovato un miscelatore da interno (lo devo inserire in uno spazio molto ristretto) che abbia quelle caratteristiche.

Non è che avresti qualche link da postarmi?

grazie.
 
Grazie infinite per le pronte rispostre. Provvederò a recuperare il miscelatore che mi hai segnalato.

mi è però sorto un dubbio rileggendo la tua risposta precedente.

In questa maniera posso usare comunque il mio modulatore che mi manda il sat sul canale 2 ed assegnarli banda Ia? ed assegnare all'antenna terrestre l'altro morsetto?
 
kaesar25 ha detto:
In questa maniera posso usare comunque il mio modulatore che mi manda il sat sul canale 2 ed assegnarli banda Ia? ed assegnare all'antenna terrestre l'altro morsetto?
Si; tutto il ragionamento tiene conto che hai disponibile un canale modulato di banda Ia

Ciao
 
ciao bart.
ho girato diversi negozi senza trovare il miscelatore di cui mi avevi parlato.
Conosci qualche negozio online da cui posso comprarlo?
grazie.
 
Top