• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema con il biwiring

..."Potrebbe rappresentare una strozzatura", ho scritto, "...
Caro kinopio, forse l'ambiguità, il malinteso sta proprio nella parola strozzatura:
basterebbe ripensare alla II legge di Ohm (dove la R dipende dalla lunghezza del conduttore),
per rendersi conto della comicita'
di questa discussione e relative arrabbiature :
2 cm di lunghezza di connettori, danno un contributo pari a meno dell' 1%
della R tot di cavi di potenza sui 2 m o + e le lamelle conducono bene
come qualsiasi altro accrocco (ma + brutto) con cavo ... :)
Il problema di strozzatura si porrebbe se li ci fosse la possibilità di surriscaldamento o
di fusione del conduttore per sez insufficiente alla corrente di esercizio... :eek:

Ultima modifica:
Mi viene da ridere 😂.. Adesso propone pure le sfide. A te moderatore che dovresti essere d'esempio nel mantenere un linguaggio Nn provocatorio e più amichevole nel lasciare esprimere l'esperienza dei "tuoi" forumer.se Nn erro questo sito è nato per esprimere questo giusto? Invece fai sentire Nn credibili le opinioni degli altri. Ma dai.. Gonfiamoci di meno su... Bannami,sospendimi.. Fai ciò che ritieni opportuno moderatore.. Perché di moderatore si parla 👍🏽

@cinghio & altri Il problema (ammesso che si possa parlare di problema) delle barrette è che implicano un contatto "a serrare" (morsetto) in più che nelle altre casse non esiste (al posto di quello c'é una saldatura interna) con conseguente possibilità di ossidazione o intrusione di polvere (se il contatto viene aperto e richiuso ad esempio). Sono tuttavia dell'idea che se la barretta non è mai stata staccata ed è (come immagino) dorata (ma dorata sul serio) è decisamente improbabile che un intervento su quel punto possa addirittura risultare udibile.

Ecco, questo mi pare un buon esempio del "potrebbe". E fra l'altro mi interessa in prima persona perché attualmente ho le Mezzo 8, collegate in biwiring... che quindi mi tengo così, visto che 'sti ponticelli di "tolla" sembrano una schifezza ;)
Mentre per le Monitor Audio non vale la pena. A 'sto punto mi viene il dubbio per le ..........[CUT]

l'unico caso in cui penso di avere riscontrato 'presunte' differenze era quando avevo sostituito i ponticelli delle mordaunt short mezzo, che non erano neanche di rame (forse erano di tolla!).
sulle MA PL ho lasciato tranquillamente i sui ponticelli, che oltre ad essere belli, sagomati e isolati, sono di rame e pure rodiato e sfiderei qualsiasi pe..........[CUT]

Detto sinceramente, mi sembra strano che con dei diffusori da €600 debba dovermi mettere fare spezzoni di filo perché il ponticello di serie non sia buono e che otterrei un reale miglioramento sostituendolo.
Magari è vero con diffusori da pochi soldi ma non penso sia il caso di Bowers & Wilkins.

Quindi:
1 si fa solo per diffusori di bassa qualità ed è quindi una cosa vera oggettiva
2 nei diffusori di una certa qualità viene fatto per diceria ed è una cosa soggettiva e psicologica
?
Detto questo, ringrazio tutti gli utenti di avere contribuito alla discussione.

Tornando al mio caso, dovrei stabilire la qualità dei miei ponticelli per capire cosa fare.

Spello dieci centimetri di filo facendolo passare da sopra a sotto coprendo la parte all'aria per evitare l'ossidazione o collego con i ponticelli normalmente se riesco ad appurare di che materiale sono?

Spello dieci centimetri di filo facendolo passare da sopra a sotto
coprendo la parte all'aria per evitare l'ossidazione o
collego con i ponticelli normalmente se riesco ad appurare di che materiale sono?
proverei i 2 modi x qualche dì, cercando di capire le differenze e poi riferirei qua.
Per appurare senza rovinarle, dovresti fare esperimento sulla densità ,
con provetta graduata ecc.... buon lavoro! :) Es.:
[TABLE="width: 100%"]
[TR="bgcolor: #cccfdf"]
[TD="width: 60%, bgcolor: #cccfdf"]
Materiale
[/TD]
[TD]
kg/dm³
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TR]
[TD="width: 60%"]Rame
[/TD]
[TD="class: dati-centrati, width: 40%"]8,89 - 8,93
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="width: 60%"]Ottone
[/TD]
[TD="class: dati-centrati, width: 40%"]8,40 - 8,70
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
http://www.oppo.it/tabelle/pesi_specifici.html

Ultima modifica:
Caro kinopio, forse l'ambiguità, il malinteso sta proprio nella parola strozzatura:
basterebbe ripensare alla II legge di Ohm (dove la R dipende dalla lunghezza del conduttore),
per rendersi conto della comicita' di questa discussione e relative arrabbiature :
2 cm di lunghezza di connettori, danno un contributo pari a meno dell' 1%
della..........[CUT]

ah ah ah, è fantastico quando si cerca di inchiodare qualcuno a un sostantivo. l'utilizzo del termine "strozzatura", ovviamente, era per intendersi sul concetto, sulla ratio che potrebbe sottendere la pratrica della sostituzione dei ponticelli (pratica alla quale non ho mai ricorso, tra parentesi). chiarito questo, il termine-pietra-dello-scandalo lo riuserei e, qualora se ne presenterà l'occasione, lo riuserò ;) ... anche perché qui si parla non solo di lunghezza del conduttore ma di sostituzione, del conduttore stesso, inteso proprio come materiale. per fare un altro esempio iperbolico, se utilizzi il tuo bel quadripolare in rame con i conduttori intrecciati e, per gli ultimi 3 centimetri, ci appiccichi un po' di spago per arrosti, otterrai una bella strozzatura, in barba alla II legge di Ohm, credo (io comunque ho studiato lettere, eh, sia chiaro). Di fatto, si entrerebbe nei territori della I legge del Menga.
Condivido in pieno, invece, la parte sulla comicità della discussione: in effetti, un moderatore che, non provocato, provoca gli utenti, li deride e li sfida è abbastanza comico :)
Arrabbiature, invece, ti assicuro: zero. Solo tanto divertimento ;)
Buoni ascolti a tutti.

ma neanche sulle MA GX li ho cambiati, perché anche queste hanno dei bei ponticelli fatti con un buon cavetto argentato e terminato a forcelle. evidentemente è vero che la qualità si paga :)
ho menzionato le mordaunt senza accorgermi che le avevi in firma! pure io ho avuto le 8 e ne ho anche un buon ricordo per certi aspetti. comunque puoi verifica..........[CUT]

Le mie Mezzo 8 non mi dispiacciono, devo dire. Le trovo, al limite, un po' troppo "neutre", poco "emozionanti" (ora qualcuno mi inchioda a un aggettivo :D) il meglio di sé secondo me lo danno ai medi (anche se i bassi sono abbastanza controllati e gli alti non affaticano). Per tirar fuori un po' di carattere, però, la mia impressione è che si debba alzare il volume. I ponticelli ormai li ho tolti, faccio il biwirnig con un cavo 15enne al quale ormai sono affezionato. Il dubbio era sulle Avant 908 che uso come surround, collegate in monowiring e dotate dei loro bei ponticelli originali di qualità a me ignota... anch'io il collegamento l'ho fatto ai morestti bassi anche su TNT audio consiglia di usare quelli alti... boh!

Condivido in pieno, invece, la parte sulla comicità della discussione:
Forse mi sono espresso male, ma la comicità non la noto nel prendersela col moderatore,
(anzi, è come l'arbitro in una partita) peraltro non solo molto competente scientificamente,
ma anche dotato di notevoli capacità linguistiche, dialettiche e... d'ironia, che non guasta mai;
no, la comicità è nell'incaponirsi su un falso problema come quello pluriennale e ricorrente
delle povere barrette di collegame... :)
cmq ecco le mie :

morsetti.jpg

Allegati

• morsetti piccola.jpg
    morsetti piccola.jpg
    81.4 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Forse mi sono espresso male, ma la comicità non la noto nel prendersela col moderatore,
(anzi, è come l'arbitro in una partita) peraltro non solo molto competente scientificamente,
ma anche dotato di notevoli capacità linguistiche, dialettiche e... d'ironia, che non guasta mai;
no, la comicità è nell'incaponirsi su un falso problema come quello p..........[CUT]

no no, ma avevo capito eh, il senso che tu davi all'aggettivo "comico", sono stato io che ho volutamente travisato a fini, appunto, "comici".
Sull'ironia del moderatore avrei qualcosa da obiettare, invitando, nella fattispecie, a non confondere l'ironia, appunto, col sarcasmo, ma davvero, lasciamo perdere.
Anch'io, ripeto, sui due surround ho i miei bei ponticelli... perché poi il buffo è che non ho MAI sostituito i ponticelli: o biwiring o ponticelli di fabbrica... e qui sembra quasi che io ne sponsorizzi la sostituzione... boh.

Magari sei nuovo, ma ormai certi argomenti, come cavi e barrette,
stanno diventando, forse giustamente , tabù...

Magari sei nuovo, ma ormai certi argomenti, come cavi e barrette,
stanno diventando, forse giustamente , tabù...

In effetti non ho molta dimestichezza con le discussioni (ultra)tecniche, cerco solo di informarmi, per quanto possibile... sono un musicofilo (mi piace molto la musica) ma non audiofilo, diciamo. più in generale, mi sembra che qualunque argomento vada a toccare qualche nervo scoperto e che non si possa parlare se non infervorandosi, deridendo e pontificando con saccenza e tono di sfida. Boh, ragazzi, diamoci una calmata. Rectius: moderiamoci ;) :)

Ultima modifica: