• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

problema con giradischi

nestle

New member
CIao a tutti, era qualche settimana che non ascoltavo un disco con il mio project essential II.

oggi vado a mettere su un vinile e vedo che la puntina della testina è come tutta rientrata dento la testina..
come se avesse preso una botta.

con la spazzolina della testina lo fatta un po' riscendere ed è scesa ma sinceramente sembra un po' sbilenca :cry:

ho provato a sentire il disco ma il volume mi sembra molto più basso del normale e il suono non pulito come al solito.

potrebbe essersi rovinata la puntina? in questo caso cosa dovrei cambiare?
la testina è ORTOFON OM-5E.

grazie mille..

Grazie mille per la risposta!

il cambio della puntina è un'operazione che non ho mai fatto... sapresti dirmi come fare? devo stasccare cmq la testina immagino...

c'è una "guida" o qualcosa che posso seguire?

grazie mille

Solitamente quasi tutti i giradischi hanno il portatestina staccabile (di solito c'è una ghiera da ruotare).

A questo punto, con il portatestina in mano devi staccare quella parte della cartuccia dove c'è la puntina, normalmente c'è una specie di incastro o è semplicemente a pressione e viene via quel pezzettino di punta con dentro la puntina.

Prendi quella nuova e compi l'operazione inversa, stando attento ad infilarlo giusto, ma è cosa semplice.