Problema con equalizzatore

Askel96

New member
non so se questa sezione è adatta(scusatemi in caso) comunque...
io ho un amplificatore da 350 w e un equalizzatore da 40 w x 4 canali. collegati al pc tramite una scheda audio esterna usb
allora se io collego solo l'amplificatore funziona tutto bene ma se collego l'equalizzatore(tramite uno sdoppiatore insieme ) incomincia a fare un ronzio assordante su tutti e due ho sentito "in giro" che**se elimino la massa a terra dell equalizzatore non lo fa più ma non so come fare....
 
Di solito gli equalizzatori non hanno uscite di potenza a meno che non si tratti di un amplificatore a 4 canali con equalizzatore nello stadio preamplificatore. Nel caso non ho capito come fai a collegare amplificatore ed equalizzatore allo stesso paio di diffusori.
Ciao, Enzo
 
allora il subwoofer e collegato alla amplificatore da 300 w e l equalizzatore alle casse che fanno solo da alti (speaker) solo
 
Prova a verificare se gli sdoppiatori sono del tipo adatto e, se lo fossero, controlla che siano tutti ben fissati. Se, come scrivi, il ronzio è assordante, potrebbe non essere dovuto a qualche anello di massa ma a qualche mancato contatto.
Ciao, Enzo
 
Levare la terra all'amplificatore con l'equalizzatore potrebbe essere una soluzione ma non è detto. Occorrerebbe, per farlo, cambiare il cavo d'alimentazione mettendone uno a due soli conduttori ma, visto che il costruttore ha previsto che l'apparecchio deve avere la presa di terra, sarebbe bene lasciarla collegata. Una prova, però, potresti sempre farla.
Ciao, Enzo
 
Prova a collegare un filo el. tra la vite della massa ingresso phono dell'amp a una boccola (est) o vite dell' eq.: sembra un loop di massa tra amp. ed eq.. , magari togliendo anche, al limite per prova, la terra all' amp
 
Allora il ronzio può dipendere da come sono alimentati e da come sono collegati all'alimentazione che, suppongo, sia fornita da una batteria.
Ciao, Enzo
 
Ora è tutto chiaro. Gli alimentatori da PC, sull'uscita da +12 V, danno poca corrente (1 o 2 A al massimo). Quando colleghi sia l'equalizzatore che l'amplificatore tutti e due assorbono molta più corrente di quanta ne possa fornire l'alimentatore sull'uscita da +12 V e l'alimentatore diventa instabile. Tieni conto che le potenze dichiarate per gli alimentatori da PC sono quasi tutte riferite all'uscita da +5 V.
Occhio che in questo modo rischi di bruciare qualcosa: elettroniche, altoparlanti, alimentatore.
Devi alimentarli con una batteria da auto che, a sua volta, deve essere mantenuta sotto carica da un caricabatterie. Sia equalizzatore che amplificatore devono essere entrambi collegati alla batteria con linee separate.
Un'alternativa che però garantisce prestazioni minori, è un alimentatore non stabilizzato di tipo "classico": composto da trasformatore, ponte raddrizzatore e condensatori di livellamento in grado di fornire in uscita una tensione compresa tra 13 e 14 V ed una corrente di almeno 20 - 30 A.
Ciao, Enzo
 
Non ho trovato niente. Occorrerebbe autocostruirselo. Penso che l'alternativa più economica sia usare una batteria di auto con caricabatteria.
Ciao, Enzo
 
Non saprei dove trovare una guida per l'autocostruzione. Occorre solo un po' di dimestichezza con il saldatore e qualche conoscenza di base, comunque, ti costerebbe meno l'alternativa di alimentare tutto con una batteria e, per risolvere il problema che hai, sarebbe sicuramente la soluzione più affidabile.
Ciao, Enzo
 
Top