l'utilizzo di un amplificatore è obbligato in caso di cuffie ad alta impedenza.
Due domande/chiarimenti:
- cosa intendi per "alta": 600, 2K o forse più Ohm?
La famosa Sennheiser HD414, che ho citato alcuni post fa (la prima cuffia "aperta" della storia) aveva una impedenza, se ben ricordo, di 2 KOhm o lì attorno, infatti la usavo anche per fare test direttamemnte all'uscita di pre o all'interno di apparecchiature (con interposto un condensatore), il segnale non era fortissimo ma si sentiva, collegata poi ad un normale ampli tutto funziova regolamente come con una cuffia da 8 Ohm (che avevo contemporaneamente).
- parlando di necessità di ampli credo sia il caso di distingure cosa si intende: un conto è la necessità di un ampli se la cuffia collegata allo scatolino portatile di turno iQualcosa o altri marchi senza-i-Qualcosa non va, o meglio, la cuffia va, ma è lo scatolino che non ce la fa, specialmente se si chiedono pressioni elevate, in questo caso serve un ampli, però quale che sia, questo porta alla seconda considerazione:
- non serve un "ampli dedicato per cuffia" che sembra la parola magica di cui non si può fare a meno,tale ampli, a parte le dimensioni ridotte e la potenza ridottissima non ha nulla di diverso da un qualsiasi altro ampli, non farà suonare meglio una cuffia rispetto ad un ampli normalissimo (di qualità ovviamente).
Se nel mio impianto è già presente un ottimo ampli è assolutamente inutile acquistare un "ampli dedicato" non avrò nulla in più (sarà magari più comodo da usare, ma questo e un argomento che esula dal discorso qualità).
Eppure qualcuno a volte sostiene che per far suonare bene una cuffia ci vuole, per forza, un "ampli per cuffie".
Ciao