• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Problema con Barco Cine7 seminuovo

sensey

New member
Ciao a tutti,
sono il fortunato possessore di uno splendido Barco Cine7, una volta di proprietà del mitico Mimmo MDL.
Il CRT, come potrete vedere dalle immagini allegate è veramente seminuovo (870 ore di funzionamento), trattato sempre in modo ..oserei dire..religioso, ovviamente prima da Mimmo e poi dal sottoscritto che, prima di traslocare ed iniziare un'installazione in una saletta dedicata nella nuova casa (seguirà dettagliato tread :D ), ha tratto enormi soddisfazioni nella precedente installazione.

L'unica cosa è che è rimasto spento per circa un anno (il tempo del cambio di casa che è stato un periodo un po' travagliato)

Arrivo al dunque, dopo aver installato il telo e il crt al soffitto, ho proceduto ad una sommaria calibrazione giusto per vedere se era tutto ok.

A questo punto il problema.
L'immagine proiettata non rimane fissa e stabile ma....avviene una marcata oscillazione difficile da spiegare...come se l'immagine fosse proiettata su di un telo che viene strattonato ed agitato continuamente.
Sembra quasi un problema di stabilità di tensione.
Solo che nei primi giorni di riaccensione del proiettore nella nuova casa, questa cosa non succedeva, dunque escluderei problemi di tensione della rete.
Ho assolutamente anche un problema di fuoco che non riesco ad ottenere in modo soddisfacente. Mi ci avvicino al centro ma ai lati la situazione è drammatica.

Avevo già intenzione di chiedere a qualcuno di voi del forum un aiuto nella calibrazione definitiva una volta finita la saletta...ovviamente con vitto ed alloggio compresi nel pacchetto ospitalità :D ..ma ora prima di tutto ho bisogno di una mano a risolvere questo problema.

Vi posto qualche foto che purtroppo non può evidenziare il problema che vi sottopongo....

 
Mmmhhh... così a naso ho paura che tu abbia problema di condensatori elettrolitici invecchiati....
leggiti il thread di Edofede relativo al ricappaggio del suo Sony, operazione che ho fatto anch'io e che ha portato un aumento di stabilità nelle prestazioni notevole.
 
ragazzi..sono andato a rileggemi tutta una serie di vecchi post relativi a problemi simili e...mi sono spaventato! :eek:

Un dubbio però mi è venuto. Se non ho capito male, nella maggiorparte dei casi si tratta di proiettori usati e con un po' di anni e ore di lavoro elevate, dove era comprensibile un invecchiamento di qualche componente elettrico/elettronico.

Nel mio caso, a parte un periodo di inutilizzo, il tutto è veramente nuovo.

Tra l'altro, non mi manca assolutamente la manualità, ma lavorare su componenti elettrici del crt mi fa veramente paura...non vorrei rompere qualcosa o comunque peggiorare le cose. Sicuramente avrei bisogno di una mano da qualcuno.

Ma prima di entrare in questo...tunnel :D ...c'è qualche altra cosa che posso fare per verificare se il problema sia altrove e magari più facilmente risolvibile?

Leggevo anche di una procedura che consigliava memo ad un'altro utente in merito allo "scaricamento" di un'accumulo di energia...potrebbe c'entrare qualcosa?

Aiutoooo!!!! :cry: :cry: :cry:
 
Hai controllato se il proiettore è a massa,una volta ho scollegato il cavo di terra al mio,ed ha iniziato ad avere problemi di stabilità di immagine come descritto da te,ricollegando il cavo di terra il problema è sparito.
 
sensey ha detto:
Dove metto le mani?!?
MMMMM
nel cassetto che sta sopra le ottiche(con la macchina appesa)
Se è come penso potrebbe essere un problema sulle alimentazioni se lo
spostamento è sia in vericale che orizzontale e "trilla" non è un problema di massa, quindi "potrebbero" essere i condensatori o una delle tensioni non controllata correttamente.
Certo mi piacerebbe vederla, i CRT sono CRT ma proprio ora non posso
ho parecchie cose da fare, sono un pò preso con l'estero, quando potrò
vedrò se posso fare un salto(ovviamente a titolo puramente gratutito, senza cene e pranzi, non sono un mercenario)
cordialità
Memo
 
lotus 4.0 ha detto:
Hai controllato se il proiettore è a massa....

Ciao, sapresti indicarmi dove o come trovo questo cavo per controllare se è collegato correttamente?
 
Ultima modifica:
memo ha detto:
sensey ha detto:
Dove metto le mani?!?
MMMMM
nel cassetto che sta sopra le ottiche(con la macchina appesa).....
Memo

In effetti il traballamento (quando si visualizza una griglia è più evidente ma si percepisce anche con un'immagine statica, meno con una in movimento) è come se l'immagine si ingrandisse e rimpicciolisse di un paio di centimetri ad intermittenza, dicevo appunto, come se il telo oscillasse in avanti e indietro in balia del "vento". Ovviamente lo schermo è fisso a cornice rigida quindi assolutamente immobile, ma l'effetto ottico è quello..

In merito all'ospitalità, è il minimo offrirla ad un'altro appassionato, ma soprattutto competente, che da una mano a risolvere un problema... :D
 
Ultima modifica:
@sensey

Ti prego di editare il tuo post in quanto i quote integrali non sono consentiti, grazie.
Inoltre, il peso della foto inserita nella tua signature supera il consentito (5k), magari prova a ridimensionarla

Fab
 
Ultima modifica:
è il cavo di alimentazione del pj,(quello che si attacca alla spina al muro)deve avere anche la terra,e anche la presa al muro è bene controllare se ha la terra,a maggior ragione su una casa nuova.
 
ok, il cavo di alimentazione ha la messa a terra e così dovrebbe essere anche per la spina...controllo.
Pensavo ti riferissi a qualche cavo interno al crt :D
 
Sensey, ho avuto un problema simile al tuo: in pratica, proiettando la griglia, le righe si muovevano come se fossero solcate da delle onde, facendo una sorta di sinusoide rispetto agli assi orizzontale e verticale.

Ma ho scoperto che non era colpa del proiettore, bensì della torretta esterna dell'ENEL (per capirci, quelle di plastica a forma di "T" che si vedono per strada, sui marciapiedi) che, essendo stata sradicata - quasi abbattuta... - dalle macchine che parcheggiano, aveva probabilmente creato qualche interferenza con il rientro nella linea della tensione casalinga...!!!

Quando l'hanno ripiantata, è sparito il tutto: magari hai un problema simile linea di alimentazione di casa tua (nel mio caso non avevo risolto neanche con lo stabilizzatore di corrente)!!!
 
In effetti sembrerebbe un problema di alimentazione, da come descritto.
Sensey, passo da te con il gruppo di continuità che verifichiamo ;)


Non questo eh :D
foto_gruppo_continuita_1.jpg
 
X EDO: ti ringrazio...in effetti stavo pensando anch'io ad una prova con un gruppo di continiutà..basta che regga 2 minuti, si vede subito se l'immagine diventa stabile o rimane "ballerina" :D (purtroppo io non ne ho uno..)

X YGPMOLE: ma un problema come quello che ti è capitato non si dovrebbe manifestare con fenomeni strani anche su altri elettrodomestici o apparecchi tipo tv o impianto stereo?
Giusto per capire se devo preoccuparmi...in effetti altri problemi in giro per casa non ne ho riscontrati.. :eek:
 
sensey ha detto:
ma un problema come quello che ti è capitato non si dovrebbe manifestare con fenomeni strani anche su altri elettrodomestici o apparecchi tipo tv o impianto stereo?

Infatti anche sul TV si presentava il fenomeno dell'ondeggiamento dell'immagine, ma me ne sono accorto solo in seguito: su un 28", guardato da 4 metri di distanza, non era certo così evidente come su uno schermo di 244 cm. a 3 metri di distanza!!!

La parte audio, invece, mi sembra fosse immune - o comunque non l'ho mai percepita.
 
Ne sono più che convinto, sono 2 fenomeni diversi, l'induzione magnetica attacca il primo ( video) con tutti i risvolti immaginabili, senza influire sull'audio.
Spero proprio tanto che per l'amico Sensey, che sia un problema di stabilizzazione, anche se(meglio essere scettici che ottimisti in queste cose, così non si tralascia nulla) penso ad una mancata stabilizzazione nell'alimentatore del CINE7.
Se EDO risolve sarò anch'io in prima fila ad essere contento.
un caro saluto a tutti.
Memo
 
sensey ha detto:
Leggevo anche di una procedura che consigliava memo ad un'altro utente in merito allo "scaricamento" di un'accumulo di energia...

Quello è stata un'azione da 3 minuti che ho fatto a casa sua a titolo gratuito, aveva il verde completamente fuori fuoco, qualcuno gli aveva detto di portarlo in assistenza(pensa ai costi e ritarature) ma non c'entra con l'immagine ballerina,mentre gradirei sapere l'esito della prova che tu farai, o hai già fatto, cosa vuoi io non mi stancherei mai di sapere....
coedialità
Memo
 
Ciao memo,
in effetti al momento non ho fatto ulteriori esperimenti. Sto procedendo con i lavori di allestimento della saletta.
Dovrei trovarmi sabato prossimo con edo per fare alcune prove...
Ti tengo aggiornato volentieri, una opinione in più è sempre ben accetta. :)
 
Top