• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

problema col tw 10h

Confermo il problema,

TW10H con 300 ore di visione, sin dall'inizio il proiettore mi dava il problema esposto da molti utenti di questo forum.
Risulta pertanto evidente che essendo il problema molto diffuso, farsi sostituire il proiettore non risolve il problema.

Io scollego sempre l'alimentazione del proiettore quando non è in uso (interruttore sulla ciabatta) e saltuariamente quando lo accendo mi da il problema riscontrato.
Ho però notato che il problema c'è molto più spesso quando il proiettore è in standby, cioè se uso il proiettore e poi lo spengo da interruttore (rimane il led arancione acceso sul proiettore indicando lo standby), quando lo riaccendo 8 volte su 10 non si accende e sono costretto a staccare l'alimentazione e attendere qualche minuto.

Ho notato infatti che in condizione di standby il proiettore rimane caldo.
Strano però che quando il proiettore è acceso anche da qualche ora (in tal caso spengo il riscaldamento di casa perchè il proiettore stesso fa anche da stufetta :D ) non presenta nessun problema di surriscaldamento.

E se fosse solo un problema di software che fa scattare una protezione inutilmente???
 
dnuos ha scritto:
Confermo il problema,

TW10H con 300 ore di visione, sin dall'inizio il proiettore mi dava il problema esposto da molti utenti di questo forum.
Risulta pertanto evidente che essendo il problema molto diffuso, farsi sostituire il proiettore non risolve il problema.


Mi dispiace ragazzi ma io non la penso così e per tre motivi:

1) non credo che noi "sfigati" che abbiamo riscontrato questo problema siamo la maggioranza dei possessori di questo modello
perciò il suo funzionamento normale non è quello "dei colpetti"
2) se alcuni in questo stesso forum hanno avuto la sostituzione del modello penso che un qualche problema fosse riscontrato altrimenti chi glielo fa fare a mamma epson di regalare proiettori a destra e a sinistra sapendo che non risolve il problema?
3) Il problema riscontrato da coloro intervenuti in questo tread è più o meno lo stesso, ma non ce n'è uno che, nel proporre il suo rimedio, dica la stessa cosa. Elenchiamo le soluzioni: smontare e rimontare la lampada, dare dei colpetti, non tappare il copriobbiettivo, non staccare la presa, staccare invece la presa...

A me sembra che si sia sconfinati nel campo del rito magico, per cui una certa presunta azione che produce un periodo, superiore alla settimana, di normale funzionamento è accolta con sollievo come la cura di tutti i mali e non è proprio una bella cosa, anche perchè in tal caso ha ragione roundabout: senza un motivo scientifico valido sul perchè succede questo, ogni volta che inviti amici a guardare un film o una partita passi due ore in angoscia sperando che fili tutto liscio....per me è inaccettabile!
Non so perchè possa esserci un problema del genere, forse un falso contatto, forse un difetto nell'anello di reazione che agisce da controllo della temperatura, forse un malfunzionamento del sensore stesso che rileva temperature che in realtà non esistono (potrebbe essere possibile nel mio caso visto che ho smontato la lampada ed era fredda!) di ipotesi nella mia zucca vuota ne ho fatte tante ma purtroppo non sono un tecnico epson e non ho le risposte, ma l'unica cosa sicura è che le voglio avere da parte dell'assistenza specializzata.

Io studio ing. elettronica (purtroppo non c'è un corso di videoproiettori :p ) e, a costo di sembrare noioso, voglio dire che in questo campo (come in tutti quelli scientifici) non si segue il caso, ma una progettazione e una verifica delle specifiche di progetto molto scrupolosa. Credete davvero che la Epson abbia progettato e messo sul mercato un proiettore che funziona prendendolo a "patte"? ma non scherziamo! per carità, al mondo se ne sono viste di cotte e di crude, ma questa è grossa davvero...
No, io penso che la teoria della "vasca da bagno" che modella tutte le statistiche sul tasso di guasto si applichi perfettamente anche qui: in sostanza l'andamento della probabilità di guasto nel tempo è una vasca da bagno con i massimi all'inizio (difetti di fabbrica) e alla fine (vecchiaia) e noi siamo proprio sulla prima rampa purtroppo, tanto è vero che (correggetemi se sbaglio) siamo tutte persone che lo abbiamo o abbiamo riscontrato il problema dopo poche settimane giusto?
E' anche vero che qualcuno ha lamentato lo stesso problema sul nuovo proiettore in sostituzione (che devo dire doppio sculo) e questo mi farebbe propendere per un qualche problema a livello di produzione che ha peggiorato questa statistica su un particolare stock, ma dalla hot line non ho avuto una conferma di questo, boh non sò che dire.

Una cosa che potremmo fare per tutelarci è di vedere il codice identificativo dei nostri vpr (non so se ci sia e dove sia, ma mi è venuto in mente pensando alla playstation2 che riporta la sua sigla dietro che ne distingue le varie generazioni produttive che si differenziano per il tipo di scheda madre ecc...) per cercare di trovare una corrispondenza. Se per caso fossimo tutti possessori di un lotto ben preciso di prodotti allora, non dico che sia un dato certo, ma il sospetto che ci sia qualcosa che non và ci sarebbe e magari nel caso ci sostituissero il prj la prima cosa che andrei a vedere sarebbe proprio che numero di serie riporta il nuovo apparecchio. Non so che ne dite? io purtroppo non ho più il mio perchè come ho scritto prima l'ho già portato all'asistenza e quindi non so dove guardare (ora controllo il manuale ma dubito che lì ci sia qualcosa) però se qualcuno ha più informazioni a riguardo si faccia avanti.
Scusate se ho scritto un poema, ma ho talmente tante idee che mi girano per la testa che volevo condividerle con voi.
Restiamo in contatto.
 
A me sta storia della protezione del calore mi sembra una stronzata.
Il problema si presenta sempre all’accensione e non durante il funzionamento quindi cosa scalderebbe se la lampada è fredda?
Molto probabilmente il TW10H ha un’elettronica molto sensibile agli sbalzi di corrente (anche se in stembay) e questo crea il suddetto difetto.
Mi è capitato tempo fa di far aggiustare una TV 32’’della Saba regalato da un’ amico che non ne poteva + di farlo aggiustare, max 30gg e si riguastava la geometria, gli ho consigliato di mettere un ups ma non mi ha ascoltato ha preferito sbarazzarsene. L’ho portato ad aggiustare per l’ennesima volta, ritirato e messo subito sotto Ups e da allora(18mesi) il problema non si è più presentato.
Quando ho comprato il TW10H più di un mese fa non ci ho pensato due volte di metterlo subito sotto Ups e non ho avuto problemi, spero non sia solo fortuna . Io credo sia un problema di elettronica delicata e sensibile alimentazione.
Io lo tengo sempre alimentato con gruppo di continuità la spia arancione quindi sempre accesa, non scalda nulla non sento al tatto nessuna fonte di calore fino a che non lo accendo. Non metto mai il copri obiettivo.
Ciao
 
io mi comporto nel tuo stesso identico modo, ho un ups sempre collegato , ma il problema si è presentato eccome e se non sbaglio , proprio da quando gli ho messo un UPS (probabilmente coincidenza)...
vedremo quando mi sostituiranno il prj....
adesso sono in attesa che vengano a sostituirmelo
 
Si trattava di un buon Ups? Lo tenevi sempre alimentato o lo spegnevi?
Per me è un problema di elettronica, fosse un problema di calore in estate morirebbero tutti i TW10H !!
 
ovviamente lo tenevo sempre alimentato , l'ups mi sembra buono per quello che deve fare è un ups della trust che viene utilizzato normalmente per i pc e i monitor.
 
Salve a tutti .
Mi sembra di notare che il problema oggetto della discussione si presenti sui tw10h e non sul tw10 , mi sbaglio ?

Cordiali saluti
Cesare
 
cesare ha scritto:
Salve a tutti .
Mi sembra di notare che il problema oggetto della discussione si presenti sui tw10h e non sul tw10 , mi sbaglio ?

Cordiali saluti
Cesare

si sembra proprio di si
 
s.sam ha scritto:
A me sta storia della protezione del calore mi sembra una stronzata.

Può darsi, ho detto che sto facendo delle ipotesi mica che voglio essere latore di tutte le verità. (però stai tranquillino...)

s.sam ha scritto:

Il problema si presenta sempre all’accensione e non durante il funzionamento quindi cosa scalderebbe se la lampada è fredda?

è quello che mi chiedo anch'io...però
Primo: a me si accende, va per uno-due minuti e poi si spenge la lampada e parte la ventola ad una velocità mostruosa come se volesse raffredare qualcosa che sta pigliando fo'o!!! te cosa penseresti?
Secondo: è chiaro che stiamo parlando di un difetto e non si può certo applicare la logica

s.sam ha scritto:

Molto probabilmente il TW10H ha un’elettronica molto sensibile agli sbalzi di corrente (anche se in stembay) e questo crea il suddetto difetto.

anche questa può essere un'idea, però contrasta col fatto che c'è chi dice che va tenuto sempre collegato, chi scollegato, chi come te dice che si risolve tutto con l'ups, chi come spocry dice che non gli va proprio da quando gli ha messo l'ups. Boh! non capisco, non c'è un punto comune per nessuno.

s.sam ha scritto:

Quando ho comprato il TW10H più di un mese fa non ci ho pensato due volte di metterlo subito sotto Ups e non ho avuto problemi, spero non sia solo fortuna...
Ciao

Io credo che sia l'opposto, e cioè che siamo noi ad avere avuto sfortuna. Comunque attenderò il responso dell'assistenza e vi farò sapere.
 
cesare ha scritto:
Salve a tutti .
Mi sembra di notare che il problema oggetto della discussione si presenti sui tw10h e non sul tw10 , mi sbaglio ?

Cordiali saluti
Cesare

Già! non lo avevo notato, speriamo bene... :(
Non vorrei che, nell' aumentare le prestazioni del tw10, abbiano sovradimensionato l'oggetto.
Un pò come quando fai overclocking: se non stai attento fondi il PC :eek:
 
ehi ragazzi, brutte notizie...girovagando su internet in forum esteri ho visto che il nostro problema lo hanno in molti e quasi tutti hanno iniziato a manifestarlo dopo un 90-100 ore di utilizzo (come me ) curioso no?
Non riesco a capire come mai quando lo levi dalla confezione va e dopo un tot di ore inizia a dare noie. Cioè, mi sembrerebbe logico che se uno ha sculo e gli capita il pezzo difettoso, questo dia problemi fin da subito o per lo meno che nel totale dei casi sin qui conosciuti siano più quelli a cui parte male fin dall'inizo che non dopo, invece quello che è strano è che per le prime 70-100 ore mi pare di capire che sia andato bene alla maggioranza delle persone e dopo... grane. Qualcuno ha idea?
Mi piacerebbe che ognuno dicesse ( se se lo ricorda ) più o meno dopo quante ore di funzionamento ha riscontrato un qualche problema, così per fare una piccola statistica fra noi.
Inoltre, a questo punto, sarei veramente felice se a questa discussione, che ormai sta raccogliendo diversi " proseliti",
partecipassero un pò tutti i possessori di tw10h (o tw10) anche e soprattuto coloro a cui per fortuna va bene senza dare problemi, per vedere se effettivamente siamo noi ad essere in minoranza oppure no, perchè la faccenda mi inizia a puzzare un pò...e se davvero dovesse essere la prassi allora ci potremmo anche rivolgere alla Epson per avere un adeguato chiarimento!
s.sam e cesare hanno dato il buon esempio intervenendo per darci delle idee, speriamo che anche altri ci vengano in aiuto. Grazie fin da ora
 
bene, comincio io:

modello: TW10H

comparsa del problema: dopo circa 90 ore di utilizzo

problema: si spegne dopo un minuto e lampeggia la spia

soluzione: nessuna
 
Salve a tutti certo ,io che lo posseggo da una settimana con 3 ore di uso leggendo questo thread .....:(

cmq per ora è troppo presto , vi terrò informati sul funzionamento del mio tw10h

Ciao e spero non a presto,anzi ... :D
 
Ok continuo io:

modello: TW10H

comparsa del problema: dopo circa 90 ore di utilizzo e un mese dall'acquisto.
Premetto pero' che era il secondo modello che utilizzavo in quanto il primo me lo ero fatto cambiare avendomi dato il problema dopo neanche 20 ore di utilizzo e 5 giorni dall'acquisto

problema: non si accendeva riproducendo nell'arco dei circa 10 secondi dei rumori tipo sfarfallio, dopo di che' la luce verde diventava arancione e lappegiava.

soluzione: sul secondo modello ho adottato la tecnica di non scollegarlo o, se mai non l'avevo scollegato, di attivare la connesione alla corrente eletrica almeno 10 minuti prima dell'accensione.
Da quando adotto questo sistema, facendo ovviamente gli scongiuri essendo stata un intuizione derivatami dal comportamento che utilizzava un mio amico che aveva lo stesso modello e al quale non si era mai proposto alcun mal funzionamento, non si e' mai piu' proposto il problema.
Sottolineo anche che questo mio amico lo aveva comprato negli stessi giorni in cui anche io avevo effettuato l'acquisto, solo pero' in città diverse.
 
Salve,
io ho un TW10H e fortunatamente non presenta i problemi da voi descritti.
Il mio VPR è stato acquistato nel settembre 2004 e ha 110 ore di lavoro, una volta visionato il film viene staccato dalla corrente e una volta freddo viene riposto dentro un armadio (causa bimbo piccolo e due gatte molto pericolose).
Ciao
 
io ho chiamato la hot line tecnica ed ho pure portato il prj all'assistenza (attendo risposte). Dai primi ho avuto un cortese "muro di gomma" nel senso che alla mia precisa sottolineatura sul fatto che MOLTI sul forum lamentavano questa problematica è cascato dalle nuvole (non ti so dire se effettivamente perchè non succede poi così spesso oppure se, volutamente, il tipo ha fatto lo "gnorri") ed è per questo che secondo me è importante fare una casistica.
Se la percentuale di guasti simili è disarmante, allora il difetto è congenito e si aprono due possibilità: o all'assistenza non ne sanno molto perchè in pochi finora abbiamo avuto voglia di sbatterci a portarglielo ( a molti il problema va e viene) oppure loro ne sono a conoscenza ed evidentemente non c'è modo di correggere il difetto(visto che a qualcuno hanno sostituito il prj con un altro che presentava lo stesso problema). In entrambi i casi è utile portare la Epson a conoscenza di tutto ciò o del fatto che noi ne siamo consapevoli. Questo, ripeto, nell'eventualità che noi "sfigati" non siamo solo una sparuta minoranza.
Perciò continuate con l'elenco ragazzi! grazie a tutti
 
Top