Problema amplificatore con le B&W 683 S2

antonioalb

New member
Salve a tutti,
Ho appena acquistato un paio di casse B&W683 S2 dopo averle ascoltate in negozio collegate ad un vecchio Rotel (da € 350 a detta del negoziante). Purtroppo a casa non riesco ad avere la stessa qualità di ascolto e forse ho un problema di amplificazione. Le casse le ho collegate ad un mio vecchio amplificatore integrato Hi-Fi del 1995 Pioneer A 404R (che con le sue casse era una bomba!). Con le B&W invece non riesco ad ascoltare una musica pulita, ho quasi del riverbero e non riesco ad alzare troppo il volume perché sembra che aumentino le distorsioni. Ho provato diverse sorgenti, un lettore DVD, un lettore cd e l'iPod ma il suono non cambia. Allora ho collegato le casse direttamente al mio sinto (l'idea era quella di usare l'amplificatore hi-Fi come finale in caso di HT), ovvero uno Yamaha Rxv 750, 7.1 x 100 w, ma la situazione non è migliorata per niente, almeno in stereo (se invece uso le sue elaborazioni tipo concert hall si sente leggermente meglio). Possibile che ho due amplificatori diversi ed il suono è sempre pietoso? Può dipendere dalla sala di 40 mq che ha pochi mobili? Se il problema fosse l'amplificatore integrato quale sarebbe l'entry level per far suonare a dovere le mie casse?
I cavi di potenza dovrebbero essere all'altezza visto che mi sono stati forniti dal negozio delle B&W, mentre per il collegamento RCA ho cavi monster.
Grazie per i vostri consigli.
 
mi spiace per questa tua disavventura ma evidentemente nella sala d'ascolto del tuo negoziante era innanzitutto un ambiente trattato acusticamente elettronica diverse ciò che da te non è la stessa situazione. ambiente più grande ,sicuramente non trattato e amplificazione pessima. Aggiungo e presumo che i tuoi diffusori seppurè già disimballati sono da rodare. Le amplificazioni degli anni 90 e se nn prima erano progettati per i diffusori a loro accoppiati. Anche io tempo fa trovai in un compatto aiwa a collegare le mie clipsch reference un disastro invece con le sue casse di serie seppur vecchie il risultato era migliore. Unisciti di un integrato magari facendo sempre delle prove dal tuo negoziante ma questo dopo il rodaggio collegandole al tuo sinto che hai in possesso.
 
guardando i puri dati tecnici non vedo il perchè il pioneer non dovrebbe farle almeno suonare non dico divinamente ma almeno farle suonare un pochino.
Il problema secondo e sta più nell'ambiente, abbastanza grande prova a mettere qualche tappeto a terra davanti alle alle casse se hai dei cuscini coperte pesanti fai delle prove per vedere se migliora qualcosa.

Calcola che se pur entry level la B&W e una cassa hifi ti fa sentire tutto nel bene e nel male, se qualcosa pecca, ambiente, impianto, lettore, cavi che siano, queste te lo fanno sentire.....

poi se sono nuove serve il rodaggio almeno un centinaio di ore se sono usate anche meno
 
Possibile che il rodaggio incide così tanto? Le mie sono nuove avranno suonato per circa dieci ore. A che volume devono fare questo rodaggio?
Riguardo al Pioneer non ho trovato molto in rete, ma sulla carta lo Yamaha sembra più potente. Da queste primi risposte sembra che non sia un problema di amplificatore...
 
incide incide, non e detto che lo Yamaha sia più potente e vada meglio.....per il rodaggio ci dovrebbe essere scritto sul manuale il tempo più o meno esatto, ma di solito siamo attorno alle 100/150 ore di suono, poi se suonano ad alto volume e meglio fai prima e si slegano meglio, magari con della musica bella allegra.

Cura anche l'ambiente e vedrai che qualcosa migliora....
 
ANTONIO, butta in giro coperte, tappeto davanti ai diffusori, cuscini , appoggia quadri nelle pareti vuote... ecc... li capirai che quei rimbombi stanno iniziando a calare... il fatto della distorsione, mi dispiace , penso proprio che siadato un po' dall 'integrato in tuo possesso e dalle casse che devono essere rodate , non scoraggiarti ;) hai preso ottimi diffusori
 
Ultima modifica:
Prendi il materasso dalla camera da letto, mettilo dietro al punto di ascolto e poi riprova ;)
Altra cosa i precedenti diffusori erano a 4 ohm o a 8, comunque i due ampli che stai usando sono un pochino troppo moscetti per le B&W683 S2. ;)
 
Ultima modifica:
Il problema principale a mio avviso è l'ambiente, poi l'integrato. Il cablaggio viene di conseguenza. Falle suonare un Po tutti i giorni a volumi medio alto,tra un mesi ci metti le mani.
 
Mi chiedo perchè non provi a spostare le casse in un'altra stanza, anche più piccola, non ha importanza, vedi se il suono cambia. Alla fine fa parte del gioco anche questo, sperimentare. Parti anche da un presupposto che il tuo Pioneer, effettivamente è un pò deboluccio per casse che hai acquistato, ma certo non dovrebbe essere così inascoltabile come dici tu. E' anche vero che quel tipo di cassa è particolarmente abbondante di bassi, allontanale dalle pareti e dagli angoli almeno 60 cm (naturalmente prova) se il suono cambia allora sei già a metà dell'opera, vuol dire che è proprio la loro collocazione il problema, e quindi scagioniamo le responsabilità dell'integrato. Prova con calma, sperimenta prendi appunti usa del nastro di carta (quello dei carrozzieri) e segnati le posizioni, a volte piccoli spostamenti hanno effetti sorprendenti. Buon divertimento, sentiamoci più in là
 
Ok, domani proverò a fare un po' di queste prove, ma il pensiero di avere un ampli deboluccio non mi fa dormire. Visto che il sinto è un po' vecchiotto (non ha l'HDMI) e lo dovrei cambiare comunque potrei anticiparne la sostituzione puntando ad un modello che abbia una buona resa per la musica oltre all'HT. C'è un modello sul quale posso andare sul sicuro? Un'abbinata certa? L'integrato faccio sempre in tempo a prenderlo più in la.
Sul rodaggio delle mie B&W non ho trovato scritto nulla sulle istruzioni per cui seguirò i vostri consigli: volume medio/alto 100/150 ore e musica allegra.
Un altra domanda per fare il giusto set up in HT, una volta collegato il mio integrato alle uscite preout del sinto, deve alzare al massimo il suo volume per fare l'auto set-up con il microfono?
 
Scordati di fare suonare bene le tue nuove 683 con un sinto HT !
Ci vuole un bel Integrato 2 canali che abbia buona corrente perchè anche le B&W entry level sono pesantucce da pilotare.
 
Ultima modifica:
Ma secondo mè non e facile trovare un'amplificazione così......senza fare prove, capire un budget, e tipo di suono che cerchi.

Oldfunk ti dira sicuramente che il denon con le 683 va divinamente secondo i suoi gusti, che porebbero non essere i tuoi, mi spiego magari a lui piace un suono dolce, tendente a favorire i lunghi ascolti senza affaticamenti, e a te piace l'esatto contrario suono aperto iperdettagliante, con bassi asciutti e frenatissimi, che il denon non ha e potrebbero piacere a lui e non a te, naturalmente vale sempre l'esatto contrario......

Dovresti stabilire un budegt di minima e di massima e poi vedere di rispettarlo facendo degli ascolti, la B&W e facile da trovare per negozi ne giri un paio ti fai un pò di ascolti e poi decidi, sarebbe meglio che un'ascoltino lo facessi a casa tua vista la sorpresina che hai avuto con le 683.
 
strano che il negoziante non ti abbia detto da subito che il Pioneer......come il mio technics andavano "bene" negli anni 80-90.

se ti è piaciuto il rotel.........e se il negoziante ti permette di provarlo a casa direi ra 12,ra 1520 o 1570 che sarebbe ideale con i tuoi 40mq. Vedi anche cosa ha di usato.
Altri marchi: Marantz,Nad,Denon.
Comunque metti tappeti e altro che ti hanno già consigliato.
 
Ultima modifica:
Le 683 sono dei mostri da pilotare !!! Cambia ampli immediato e vedrai come cambia la situazione.

Il Denon 2010 è una bomba ma stiamo parlando di ampli stereo da 2000€
 
Preoccupati dell'acustica dell'ambiente che, da quel che dici, è veramente disastrosa, e poi dell'ampli che, probabilmente, non ha la potenza sufficiente per fornire il livello che desideri in quell'ambiente, magari avrà anche qualche suo piccolo problema che le casse ora mettono in evidenza, non preoccuparti del rodaggio ore - livelli), si farà automaticamente mentre ascolti della buona musica, non è certo la sua mancanza che può dare quei risultati, anche fossero a zero ore il suono non sarebbe inascoltabile e con questi difetti, stesso discorso, se ma ti venisse in mente, per i cavi, non sono certo quelli che ti risolverebbero i problemi.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao,
se ti era piaciuto l'ascolto con il rotel, perchè non ti orienti semplicemente sull'acquisto di, per l'appunto, un rotel?
O addirittura quello con cui l'hai sentito in demo, così stai sicuro! ;)
 
Prima di tutto Metterei mani sull'ambiente con dei piccoli accorgimenti di rito .. tende, tappeti. Ecc.. farei rodare per un mesetto il tutto in modalità stereo e verso l'autunno metterei mani sull' amplificazione facendo delle prove con diversi telai tenendo come riferimento un brano che conosci bene e ricco.
 
..Oldfunk ti dira sicuramente che il denon con le 683 va divinamente secondo i suoi gusti, che porebbero non essere i tuoi, mi spiego magari a lui piace un suono dolce, tendente a favorire i lunghi ascolti senza affaticamenti, e a te piace l'esatto contrario suono aperto iperdettagliante, con bassi asciutti e frenatissimi, che il denon non ha e potrebbero piacere a lui e non a te, naturalmente vale sempre l'esatto contrario........[CUT]
Incomincio a dire che il mio PMA 2010 è anche di livello superiore per le mie casse,potrebbe pilotare senza problemi le B&W 804 o altre casse di buon livello,ma chi di voi non l'avrebbe preso al mio posto trovato a metà prezzo e praticamente come nuovo?
é giusto dire che quello che piace a me non è detto che possa piacere ad altri e difatti ho solo puntualizzato che occorre un ampl muscolosetto per le 683 di antonioalb .
Prima del Denon le mie hanno suonato con un vecchio Yamaha Ax 550 del 1991,poi un Harman recentissimo entrambi 80W X 2,ma niente di eccezionale suonavano moscie e non vedevo nemmeno buone escursioni dei 2 woofer.
Da un rivenditore le ho sentite con 2 telai Rotel con finale classe D 100W X2 e già la musica cambiava,ma purtroppo non mi piace la freddezza dei Rotel.
Sempre li provate con Denon PMA 1510, meno brillantezza in gamma altissima rispetto al Rotel ma più caldo e morbido come suono,poi è arrivata l'occasione del 2010 e la scelta è caduta automatica :D
Quindi se qualcuno si stupisce perchè io abbia un ampl molto più costoso delle casse è perchè ho colto l'occasione.
Ma come si dice: un buon ampl non è mai sprecato no?
Ciao
 
Ultima modifica:
Top