all'inizio l'occhio non riesce a percepire problemi "minori" se non é allenato a cercare una cosa specifica o se fino a quel momento non l'ha mai notata prima.
anche chi é esperto e dice di individuarli a colpo d'occhio é perché ha già visto il problema ed é quindi allenato, e sa che deve cercare un problema.
ovvio che col tempo esce fuori, ma in certi set come il mio non é così semplice individuarlo all'inizio.
nelle aree "green" la cosa si comporta come una dominante a tutti gli effetti, con deltaE impazziti.
per questo é incredibile possa essere fatto passare come normale questo tipo di difetto, si torna ai tempi del tubo, altro che nero, CMS, e gamma.
@funnyking a proposito del gamma, prendo atto della cosa, sicuramente é come dici tu.
ma non torna invece che se alzo il contrasto per quanto consentito l'elettronica comincia ad accucciare le alte luci.
perché devi essere proprio bravino con i parametri per accorgerti di quel che sta succedendo, tu apri al massimo per avere Y decente ed il gamma sballa ma tu non lo sai che é per quello. impazzisci per sistemarlo e riesci fino ad un certo punto, cambi gamma e "forzi" su guadagno e cutoff, ed ancora niente di ottimale.
ce ne vuole per cominciare a leggere bene e capire che é in corso qualcosa di molto simile ad un clipping, perché all'inizio manco ci pensi.
ma poi dico: mi dai la THX? ok stiamo in Y specifica (a parte che non lo é perché THX prevede 27ftl e qui siamo sui 24, comunque vabbé)
ma se mi dai la PRO1 e la PRO2 i parametri vorrai darmeli come mi pare a me? ci penso io poi a farmi il gamma e se non ci riesco mi arrangio e mi tengo la THX, e invece no, mi limiti su tutto.
con tutto il rispetto, samsung questi problemi non te li crea... peccato non ci sia uno scenario hacker che si occupi di queste cose, un bel remove cap come sull'ipod, firmware VT30 sul GT30, e via... aloni a parte