Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
qui i pannelli con questo difetto sembrano talmente tanti che non credo si possa parlare neanche di scarso controllo di qualità...magari sono una "caratteristica" del pannello :D
 
Nejiro ha detto:
a me invece sembra come se sei prevenuto nei giudizi.

forse un pò è così, ma solo in parte, e comunque non sò se hai letto i miei interventi da un pò di tempo a questa parte, non è che i panasonic li stia valutando bene...anzi...
quindi non è fiducia o sfiducia in un "marchio" specifico ma considerazioni nelle cose che vedo/leggo sulle tv in questione
tra l'altro ho sempre scritto che il livello di dettaglio dei plasma samsung i plasma panasonic non l'hanno mai raggiunto e stessa cosa riguardo il dithering che ritengo nei pana troppo sclerotico
così come per LG critico la ritenzione e i vetri troppo riflettenti e un nero altino...insomma...cerco di tirare le mie conclusioni che poi non siano la verità assoluta ci mancherebbe...ma sono le mie impressioni e valutando i vari pro e contro cerco di capire quale tv "al momento" abbia il miglior rapporto qualità prezzo...dato che se mi dovessi basare solo sulla qualità probabilmente non ce n'è uno che mi soddisfi al 100% ;)

sul D8000 nello specifico purtroppo ha la cornice metallica e a me dà fastidio, mi piacciono le cornici nere o molto scure, tanto che anche il bordino interno del GT30 un pò mi urta la visione :)
 
Se Samsung avesse fatto per il D8000 Plasma una cornice nera e un piedistallo "normale" credo che ci sarebbero stati meno dubbi nel decidere.
 
si sta' andando OT un altra volta eh.
Mi sa' che questa discussione ha bellamente terminato la sua utilita',tanto oramai chi doveva tirare le somme le ha tirate.
Prendere un pana 2011 e' come giocare alla roulette russa,chi se la sente lo fa' chi nn se la sente o aspetta il 2012 o cambia marca.
 
Beh, in realtà ancora non ci si capisce granché sulle cause. L'utilità ci sarebbe pure, solo che non si trovano notizie serie su cui discutere. Le lamentele ormai non servono. Ma vista la natura strana del fenomeno a me piacerebbe saperne di più. Forse i tecnici sono tutti in vacanza :D
 
sanosuke, per te che non hai nemmeno i plasma in questione è ovvio che il topic non sia utile.

Per me che avevo appena preso il GT30 è stato fondamentale per capire l'entità del mio difetto e come individuarlo in modo evidente.

Intanto, a beneficio di chi magari vuole provare a intervenire sul difetto e non può farsi cambiare il pannello, scrivo quello che ho fatto sul mio, dove ora si vede solo in rarissime occasioni.

Modalità Cinema, Temperatura Fredda, Modalità Eco Off e -4 a G Gain e G Cutoff.

Sono impostazioni fatte a occhio, sia ben chiaro, non ho sonde o strumenti simili.
 
PROPOSTA

Facciamo una cosa... lasciamo la discussione in Stand-By per un pò e postiamo solo se ci sono delle novità salienti... che ne dite?
 
Ultima modifica:
Si dovrebbe fare così per ogni topic. Se ci sono messaggi attinenti si posta, altrimenti si lasci stare.

Chiudere preventivamente un topic così attuale e importante mi sembra oltremodo dannoso.
 
Kyokushinkai, quello che aveva aperto il 3D spagnolo sugli aloni verdi, qualche giorno fa ha sostituito l'unità e ne ha ricevuta una con il firmware aggiornato numero di serie FA-14......

Ne è entusiasta, e scrive che l'uniformità del pannello nella tonalità dei grigi è eccezionale, questo però nelle modalità NORMALE e FOTO.
Nelle altre modalità ha notato delle macchie molto, molto leggere tanto da non chiamarle nemmeno macchie ma deviazioni leggere della tonal. di grigio.


Prima poteva vedere qualcosa di simile a questo

HCFR_IRE2contam.jpg


Adesso vede correttamente questo

HCFR_IRE.jpg


"Hola pueblo!!

Creo que tengo noticias muy interesantes. Hace un rato me han cambiado la unidad, esta vez serie 14 con el firm 1520 ya instalado. Lo primero que he hecho, estando de testigo el repartidor del C.I, ha sido poner el AVSHD 709 para confirmar las manchas verdes en mi nuevo panel....Y pueblo!!...QUE ALEGRIA AL COMPROBAR QUE EL GRIS EN LOS DIFERENTES ESTIMULOS ERA TOTALMENTE PERFECT!!!

Cómo la alegria nunca suele ser total, después, cuando se ha marchado el repartidor, he podido comprobar que la unifromidad del gris en modo "NORMAL" era perfecta...pero...pero...(me cago en to lo que se menea)al pasar a THX y profesional he visto que muy, muy, pero que muy sutílmente hacian acto de aparición unas ligerisimas y difuminadas manchas, bueno, en realidad no debería llamarlas manchas, creo que es mejor llamarlas ligerísimas desviaciones en la tonalidad neutra del gris. En cualquier caso es algo prácticamente inapreciable con video real, incluso con los patters clásicos de escala de grises, esos que se ven unas barritas horizontales de lado a lado y que van del negro al blanco, es mposible distinguer contaminación alguna en la tonalidad, o sea, que esta TV en mi opinión, que es la que vale (ahora sí, antes, NO) es: APARATO DENTRO DE "ESPECIFICACIONES"!!!

También he probado los patters de color y ahí no existe ningún manchurrón cómo el que yo tenía en el VERDE, ni en el verde, ni en ningún otro color.

En definitiva, pueblo: Está sí que es la buena.

Ya sabéis. Serial 14.

Hay que ver lo que esta gente de Panasonic hace sufrir para que disfrutemos de una TV "NORMAL", leñe!.

No obstante voy a observarla con lupa porque no me fío ni un pelo."
 
Nardo io il tv nn ce l'avro' ( per fortuna direi ) ma so per certo che una calibrazione fatta solo per mitigare un problema del pannello nn e' sicuramente la soluzione ideale eh...che poi Temperatura Fredda? immagino tui sia vicinissimo al D65 cosi :asd:
 
sono sempre più d'accordo con Sano...ormai che lo scrivo più a fare ?

modalità cinema con temperatura fredda ? è come far andare una ferrari con il gasolio per farla consumare di meno...scusami il paragone poco ortodosso ma se per te è una soluzione per me è una cosa orrenda...

le tv devono funzionare al meglio, noi le compriamo per le caratteristiche tecniche e non perchè siano difettose...se hanno difetti (e cioè non funzionano per come DOVREBBERO) ne deve rispondere chi le produce...

edit: il problema non è che qualche volta si và lievemente o.t. ma che sul VT30 ci sono troppi topic
ne basterebbe uno NON UFFICIALE su cui scrivere tutto e di più e anche confrontarlo con altre tv e altri marchi, non essendo ufficiale è permesso...
ci sono troppi topic sullo stesso argomento sono mesi che lo vado dicendo...per quello che conta...
 
Ultima modifica:
son daccordo con sanosuke. Ho venduto il 46g10 per passare al vt30 ma, fortunatamente mi sono fermato grazie al forum perchè non mi piace rischiare.(andrò sul sicuro con il ps51d8000).
 
Io avrei sempre messo fredda, l'ho fatto con tutte le TV in mio possesso, dagli LCD ai Plasma indistintamente. Sarei ben lieto di sentire via MP per quali motivi sarebbe una scelta addirittura "orrenda".

gix65 ha detto:
ne basterebbe uno NON UFFICIALE su cui scrivere tutto e di più e anche confrontarlo con altre tv e altri marchi, non essendo ufficiale è permesso...
ci sono troppi topic sullo stesso argomento sono mesi che lo vado dicendo...per quello che conta...
Questo dovrebbe semplicemente essere il topic sugli aloni verdi della gamma 2011 Panasonic, visto e considerato che il problema è comune ai GT30 e (forse) ai G30. Di sicuro parlare solo del VT30 è riduttivo.

L'utilità di questo topic è data dalle testimonianze di persone con GT30 e VT30 che hanno evidenziato il difetto, hanno trovato il modo di inquadrare il problema e dai rimedi per renderlo meno invasivo. Oltre che dalle evoluzioni della questione in seguito ad aggiornamenti o sostituzioni. Come dice bene Roby7108, limitiamoci a quello.
 
Ultima modifica:
@ Gix65

gix65 ha detto:
il problema non è che qualche volta si và lievemente o.t. ma che sul VT30 ci sono troppi topic
ne basterebbe uno NON UFFICIALE su cui scrivere tutto e di più
Perchè, questa cosa sarebbe secondo te?

Il problema forse è che gli utenti dovrebbero controllare meglio.

Ciao
 
@Nordata
forse non mi sono espresso bene...
certo che questo è non ufficiale, per quello l'ho rimarcato
quello che volevo dire e che ne basterebbe uno solo invece di scrivere più o meno le stesse cose almeno in 3 topic non ufficiali

@Nardo
con una temperatura fredda il bianco tende all'azzurro...che a te piaccia nulla da dire, i gusti sono gusti, ma generalmente non è la temperatura migliore per guardare i film
considera che nelle modalità thx o true cinema la temperatura è settata di default "calda" e non è modificabile
la temperatura "neutra" del bianco è quella della modalità "normale" a 6500 k


La temperatura di colore è la descrizione del tono (più caldo o più freddo) dei colori di una immagine. Si chiama "Temperatura" perché i toni di colore si misurano in Kelvin (gradi, unità di misura anglosassone della temperatura) immaginando di riscaldare all'incandescenza un corpo nero ipotetico. Immaginiamo un pezzo di ferro, per capirci. Riscaldandolo molto diventerà incandescente, passando dal color nero al rosso. Questo accade a temperature relativamente basse, intorno ai 3000/3500 Kelvin. A queste temperature i toni di luce emessa dal nostro pezzo di ferro sono da noi percepiti come i più caldi, rossi, arancioni e gialli. Se continuiamo ad aumentare la temperatura, la luce emessa dal pezzo di ferro, che sarà sempre più incandescente, cambierà toni di colore, e i toni che noi percepiremo saranno sempre più freddi, ovvero verdi prima, per arrivare agli azzurri e blu intorno ai 9000/9500 Kelvin. Ecco spiegato l'apparente controsenso quando si dice che a temperature di colore maggiori ci si riferisce a colori più freddi e viceversa.
 
gix65 ha detto:
si misurano in Kelvin (gradi, unità di misura anglosassone della temperatura)...
Non so da dove salti fuori questa affermazione, direi un po' balzana, ma è completamente errata.

Il grado Kelvin (K°) è nientemeno che l'unita di misura ufficiale della temperatura nel Sistema Internazionale, come sancito negli anni 50 dalla Conferenza Internazionale dei Pesi e Misure; 0 K° è la temperatura dello Zero Assoluto (-273,15 C°).

I gradi centigradi Celsius (C°) erano la vecchia unità di misura e si adoperano ancora oggi nella pratica di tutti i giorni.

Forse ci si confonde con"Fahrenheit", che sono appunto l'equivalente anglosassone dei Celsius.

Ciao
 
una cosa e' certa settare temperatura fredda su pana significa allontanarsi significativamente dalla temperatura di 6500k che e' considerata lo standard e nn mi pare una soluzione efficace onestamente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top