Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
"Non esageriamo" cosa?
Se tu avessi letto tutti i post ti saresti accorto che l'espressione "lasciate in pace ..." è stata proprio utilizzata da Sectral per primo.
Non ho fatto altro che rispondergli con lo stesso tono ...:p
 
AndreaMG, ecco! La tua è una buona notizia.
Potrebbe essere che ci vuole un assestamento dei fosfori... ci credo poco ma potrebbe essere.
Potrebbe essere colpa di qualche scheda difettosa prodotta in larga scala...

L'unica certezza è che i tv affetti da aloni verdi (anche in misura minima) sono difettosi!
Sanosuke appoggio in pieno quello che hai scritto...

Gamete ,se puoi, posta un filmato dove si possa vedere sto benedetto alone, visto che è ancora più chiarificatore di una semplice foto, magari proprio quello dei granchi.

Mi dispiace per il file MKV dei granchi... l'ho rippato direttamente dal file MKV del film (che è una copia 1:1 del BD originale). A me funziona perfettamente... potrebbe essere il bitrate elevatissimo che crea problemi ai vostri lettori... proverò a convertirlo in mp4.

AndromedaA6, visto che il tuo tv ha gli aloni verdi, e considerato che la sonda ti ha restituito dei valori allucinanti a questo punto risulta EVIDENTE (come già pronosticato dal sottoscritto parecchie pagine fa) che il tv in quelle condizioni NONO PUO' ESSERE CALIBRATO!!!!!

Questo anche per sottolineare che quando il VT30 NON HA DIFETTI da risultati da riferimento! e ci va vicino "out of the BOX"
Questi sono i risultati ottenuti da PuntNL con il suo secondo VT30 (il primo aveva gli aloni... tò guarda un pò!):
http://www.flickr.com/photos/cjpunt/5839028107/in/photostream/lightbox/
http://www.flickr.com/photos/cjpunt/5839579202/in/photostream/lightbox/
http://www.flickr.com/photos/cjpunt/5839579334/in/photostream/lightbox/
 
Per chi fosse interessato agli lcd Samsung, posto qualche fotina del D7000...


241465d1305573226samsun.jpg


245037d1307217854samsun.jpg


...e qui un bel banding sulle 10 ire
 
ammazza che schifezza la foto del led altro che aloni verdi hehe
Pero' anche le foto sopra nn sono da meno eh.
Fortuna nn ho ne il primo ne il secondo difetto ne sul led ne sull'lcd sony =)
 
eccessivo calore

ho deciso di spegnere il vt30 e nn riaccenderlo, benchè riuscissi a vederne 3/4 il quarto coperto dalla banda verticale nera scottava maledettamente, tanto da non poter appoggiare il dito per + di 2 secondi.Sulla restante parte "sana" del pannello invece era tiepido.
Probabilmente potrei dire una grossa minkiata ma Credo sia normale....in quanto la banda nera essendo sempre fissa costringe i pixel a rimanere accesi e quindi si surriscaldano.
Comunque nn la riaccenderò +.
Certo che mai avrei immaginato che cambiare tv fosse diventato un terno al lotto.
Speriamo che i Maya c'abbiano imbroccato xchè così nn si può + andare avanti.
 
Non è normale. I pixel, anzi le celle, da accese sono bianche e il consumo (e quindi il calore emesso) è al massimo proprio a schermata completamente bianca. Sicuramente c'è qualcosa che non va' ai flat che pilotano il pannello in quella zona. Se scaldano tantissimo probabilmente fai bene a non accenderlo.
 
Credo di aver trovato una cosa MOLTO interessante. la nitidezza fa brutti scherzi con gli aloni !

Lasciando la TV in NORMAL e spegnendo i vari eco etc... ho messo il disco di AVCHD con i test pattern e scegliendo dal menu i pattern D (risoluzione) alla quarta schermata (quella con le righe verticali molto sottili) m'è preso un colpo... vi assicuro che i granchietti e la schermata ps3 marrone al confronto sono all'acqua di rose, ma c'è una cosa molto importante di mezzo ! mi sono detto qui c'è qualcosa che ha a che fare con la risoluzione e ho cominciato a modificare la nitidezza... e sapete cosa succede? con nitididezza = 0 schermata perfetta, aloni praticamente solo percettibili e a fatica... idem per 1 e 2, ma con nitidezza a 3 c'è un leggero cambio di colore ! praticamente dal bianco/grigio dato dalle linee sottili bianche e nere si passa ad una tinta leggermente sul verdolino (su tutto lo schermo) e gli aloni si fanno molto più evidenti... e poi con nitidezza = 4 un disastro ! la schermata è diventata tutta verde (ma proprio verde!) e gli aloni sono diventati delle macchie frastagliate impressionanti e definite ... portato nitidezza a 5 e di colpo si torna quasi normali (si torna a schermi bianco) e nitidiezza a 6 schermata bianca aloni praticamente assenti... oltre il 6 sempre bianco aloni quasi inesistenti. Cosa sta succedendo ??? qui c'è qualcosa di veramente assurdo in gioco... ho provato a fare delle foto domani le posto... vedo se trovo un amico con una telecamera HD perchè questa è da filmare. Se potete, fate questa prova. Inoltre passando da nitidezza 3 a 4 la tv fa 3/4 aggiustamenti di seguito prima di stabilizzarsi come fossero FBr ma appunto con cambi proprio di tonalità... vorrei farvi vedere cosa succede.

Inoltre dico a SECTRAL che non è che io mi diverta a parlar male di una tv che per giunta ho comprato... anzi... Quando guardo un BR me la godo come un riccio... è fantastico... ma i difetti che la mia tv presenta in determinati momenti mi rovinano non poco il godimento. Dato che per me 2000 euro sono parecchi gradirei avere una tv senza questi difetti, perchè di VT30 sani ce ne sono... chiedo tanto di averne uno sano ?. Il mio DELL lcd con pannello IPS da 400 euro non presenta alcun difetto di visione, devo accettare qualsiasi porcheria da una tv da 2000 euro solo perchè c'è scritto sopra panasonic ?

Questo è un forum e io voglio dare il mio contributo... Se credi che siamo tutti visionari e che quando guardiamo un BR nemmeno seguiamo la trama per beccare difetti... non è così. Questo thread è dedicato ad un DIFETTO che molti trovano inaccettabile... chi più chi meno. Chi ha la fortuna di avere un VT30 sano che se lo tenga ben stretto e se lo goda più che può. Per gli altri sfigati che hanno due occhi che funzionano e un TV che presenta difetti... benvenga discuterne e cercare di capire cosa succede. In fondo se non fosse per chi si è fatto il c... in spagna a fare maree di test ora non avremmo un firmware che risolve i FBr... Ricordo che eravamo tutti visionari anche all'epoca dei FBr.
 
Ultima modifica:
Interessante....

Però vorrei capire quanto questa schermata a strisce possa avere attinenza con la normale visione. Questo perchè io gli aloni gli ho sempre visti con nitidezza 5 o 6, proprio perchè è il valore che ho sempre impostato. Tu dici che con quei valori gli aloni sono pressoché assenti.
Per questo che mi domando quanto possano essere "reali" questi risultati ottenuti con AVCHD.

AndromedaA6 cerca di fare altri test, magari intrecciandoli con la normale visione come potrebbe essere il filmato dei granchi.

... comunque qualcosa che non va c'è... e forse potrebbe davvero essere un difetto di scheda...
 
Sectral ha detto:
Gix se puoi fare il test
scaricando Photogallery e visualizzando la superficie 5: osserva attentamente e conferisci. La tua testimonianza potrebbe essere di estremo interesse

se mi dite dove scaricare questa superficie 5 lo faccio volentieri
 
vabbe ma il valore nitidezza va impostato in base al pattern apposito.
Quando inizia a generare doppi contorni o aloni sulle linee sottili va abbassata fin che il tutto nn risulta perfetto e perfettamente riprodotto.
Sul mio nitidezza a 0 per avere risultati perfetti e con tutte le linee ( orizzontali,verticali e oblique ) visibili e nitide.
 
Ho smanettato sul 50GT30 per più di 2 ore ieri. Il risultato cambia di poco, gli aloni verdi persitono anche se con minori gradazioni.
C'è un altra cosa orrenda che si nota. In schermate appena più che nere, c'è un fortissimo dithering nero verde.
Roba da vomitare.

A mio parere è inutile girarci intorno. Un numero elevato di G/GT/VT sono difettosi, fallati.

Da farsi sostituire. Non è questione di regolazioni. Vorrei dire al tizio che fa ironia sulla presunta visibilità degli aloni verdi, che la smetta di scrivere stupidaggini senza avere una minima idea della magnitudine del problema.

Le immagini che escono dai Panasonic affetti da aloni verdi sono una schifezza neppure degna di un lcd da 199€.

In tutte, e lo ripeto TUTTE le condizioni. La settimana prossima effettuerò misurazioni in modalità THX, lavoro inutile so già che troverò valori senza senso.

Panasonic è riuscita nella mirabile impresa di fare dimenticare (in peggio) l'orribile serie S/G/V10. Davvero complimenti.

P.s. perfaore cambiate il nome del thread includendo i gt30, in attesa che arrivi qualche possessore di g30 italiano (in Spagna ci sono già arrivati)-
P.s.s. Non mi si dica più che esiste una minima differenza fra GT e Vt in termini di pannello/elettronica.
 
funnyking ha detto:
C'è un altra cosa orrenda che si nota. In schermate appena più che nere, c'è un fortissimo dithering nero verde.
Roba da vomitare.

questo dithering sclerotico purtroppo fà parte dei plasma panasonic, non c'è nulla da fare, i pana hanno il dithering generalmente poco controllato...
anche il mio S20 ieri su alcuni sfondi scuri del concerto in bluray degli AC/DC (soprattutto nelle riprese dall'alto) invece del nero o di una tonalità di grigio sfumata sfornava una puntinatura grigio-rossa da fare venire i brividi (per l'orrendevolezza)
a tale proposito però mi riservo di chiedere a chi ha lo stesso mio bluray (Live at River Plate) di verificare se nella sua tv fà lo stesso oppure se è il mio che ha un dithering del cavolo (e in parte già lo sò che nel mio è particolarmente over controlled)
il dithering in effetti, più del poco razor, è la cosa che personalmente odio di più dei plamsa...alcune sfumature sembrano punti impazziti..e non è vero che si vede solo da 10 cm...io lo vedo anche da 2,5 metri
uno di questi giorni mi porto il bluray in qualche negozio e cerco di farmelo mettere su un led per vedere se quel tipo di ripresa e di immagine è orrenda anche là o se invece vedo qualcosa di più uniforme
sempre che non sia la ps3 a non gestire bene alcune immagini...come settaggio video avevo rgb, gamma limitata


funnyking ha detto:
P.s.s. Non mi si dica più che esiste una minima differenza fra GT e Vt in termini di pannello/elettronica.

la differenza c'è

edit: scusate il piccolo o.t. ma sono andato dietro nel rispondere a funnyking
 
Ultima modifica:
funnyking ha detto:
Vorrei dire al tizio che fa ironia sulla presunta visibilità degli aloni verdi, che la smetta di scrivere stupidaggini senza avere una minima idea della magnitudine del problema.
.

Il tizio di invita a moderare i toni, di stupidagini che leggo scritte di tuo pugno, ad elencarle tutte, ci vorrebbe uno stenografo: anche perchè chi ti scrive ha un GT30, mi pare invece che tu te ne vada, non so dove, ad esercitare test con materiale del tutto inadeguati per controllare il problema (pionwas e fratelli)

edit: cerco di evitare di intervenire in questo topic ma se mi costringete non è colpa mia.
Andromeda, Gamete, Roby e gli altri utenti replicano con stile, i villani invece mi urtano
 
Ultima modifica:
che poi in effetti nn so manco che ci sia da replicare e' un difetto punto e basta eh =)
nn mi pare nemmeno discutibile questa cosa.
Siamo passati solo a una sequela di foto e di utenti con schermi piu' o meno massacrati
Se tu lo trovi normale buon per te che nn corri rischi col tuo pana,evidentemente per altri nn funziona allo stesso modo.
Ah per puntualizzare,con gli stessi slide e prove il mio plasma samsung nn presenta il ben che minimo problema e nemmeno il mio sony lcd ( anche i granchietti si vedono del loro colore naturale =P ) quindi direi che o so difettati i miei al contrario o vedi te hehe
 
Siete sicuri che anche la serie G30 presenta questi aloni? se cosi non fosse allora il difetto è piu da imputare all'elettronica dche gestisce il pannello visto che , a quanto pare, sia la serie g30,gt30 e vt30 hanno lo stesso identico pannello, quindi da escludere come imputato n1 per il difetto. Cosa diversa invece se anche l g30 ha la stessa problematica. Infine voglio dire, ma è cosi difficile da parte di pana , dopo mesi dal lancio di questa serie, correggere questo difetto?.........proprio ora che a sett. volevo prendere il gt30, mannaggia.:cry:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top