rosmarc
New member
sectral, ieri mattina ho avuto modo di soffermarmi un buon quarto d'ora su un led 46D8000 nella saletta semi-oscurata del mw, dove stava appeso su una lunga parete monomarca insieme con molti altri modelli sam vecchi e nuovi.Sectral ha detto:prestazioni mostruose raggiunte dai Led
Impressioni? Resa dei colori ovviamente ingiudicabile, troppo brutto per essere vero. Girava in modalità Dinamica con un video demo sam con colori falsati e ultra-saturati, temperatura colore altissima, sfumature di colore bruciate e intervento invadente del sistema di interpolazione, che doveva essere impostato al massimo di default, con tanto di relativi artefatti al seguito ed eccessiva/innaturale fluidità pure con materiale nativo a 1080p @60Hz.
Ma ovviamente giudicare qualsiasi schermo in modalità Dinamica in un cc sarebbe ingeneroso e fuorviante, quindi il tutto va preso con beneficio d'inventario, in attesa di vederne un esemplare ben calibrato. Comunque ho avuto modo di vedere per bene i vecchi B7/8000 e C7/8/9000 e ne conosco a grandi linee le caratteristiche di base e il tipo di immagine che riproducono, quindi ho tratto comunque qualche conclusione sommaria.
La cosa che più mi ha colpito, però, è un'altra, ed ha a che fare con l'uniformità del pannello e, in particolare, della retroilluminazione. Premetto che, quanto a clouding, quel pannello era messo bene. Ovviamente non era perfetto, perché il clouding rappresenta un limite ineludibile della tecnologia Led Edge, ma comunque aveva aloni molto meno invadenti di quanto mi era capitato di vedere su tanti altri tv sam led. Diciamo che nella normale visione non dava particolari noie. Due bei coni di luce, invece, si vedevano chiaramente negli angoli del pannello in basso a sinistra e, ancor di più, a destra. In alto niente, perché gli angoli erano (casualmente?) coperti da vistosi stickers pieni zeppi di inutili specifiche tecniche e dei soliti strilli mirabolanti (mal comune di molti costruttori, eh...).
Insomma, finché giravano immagini a tutto schermo, bene (anzi, male, ma per colpa dei settaggi sballati). Quando è partito un video musicale con aspect ratio di 2.35:1, sulle bande nere in alto e in basso emergeva una roba che, se fosse capitata su un plasma pana, saremmo ora tutti qui a inveire forsennatamente contro i malefici jap in furibondi thread da milioni di post.
Di che si tratta? In buona sostanza, il nero delle bande (che poi vero nero non era, come in tutti i LED che mi è capitato di vedere finora, ma un nero con dominanti bluastro/violacee, che vira al grigio spostandosi in senso orizzontale o verticale rispetto all'asse di visione ottimale), dicevo, il nero delle bande orizzontali fluttuava costantemente in funzione del livello di luminosità delle aree di immagine immediatamente adiacenti. Fluttuava, quindi, non in maniera costante in tutta la banda nera, ma a zone, come e più dei LED local dimming, in cui tali fluttuazioni sulle bande nere ci sono pure, ma riguardano in genere porzioni di immagine più limitate, le cui dimensioni variano in base al numero di zone in cui è suddiviso il pannello.
Nel D8000, invece, le bande nere avevano un andamento quasi da stroboscopica, con continui innalzamenti della luminosità, quasi del lampeggiamenti; da nere diventavano grigie per poi tornare nere quando nella zona adiacente c'erano immagini scure, poi di nuovo immagini chiare e bande che lampeggiavano... ad effetto strobo, appunto. La cosa è chiaramente visibile senza bisogno di occhi bionici o speciali strumenti di misurazione, e ha tutta l'aria di essere una di quelle "feature" che tanto fanno infuriare i tanti detrattori dei pana (avete presenti i tormentoni fb/fbr? In confronto, è roba da dilettanti). Mi pare, però, che in questo caso nessuno ne parli. Sarà che, magari, mi sono sognato tutto e/o questo chilometrico post è frutto di un'allucinazione da giornata di calura estiva, però voi fateci caso appena possibile e poi mi direte...
Ultima modifica: