Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sectral ha detto:
prestazioni mostruose raggiunte dai Led
sectral, ieri mattina ho avuto modo di soffermarmi un buon quarto d'ora su un led 46D8000 nella saletta semi-oscurata del mw, dove stava appeso su una lunga parete monomarca insieme con molti altri modelli sam vecchi e nuovi.

Impressioni? Resa dei colori ovviamente ingiudicabile, troppo brutto per essere vero. Girava in modalità Dinamica con un video demo sam con colori falsati e ultra-saturati, temperatura colore altissima, sfumature di colore bruciate e intervento invadente del sistema di interpolazione, che doveva essere impostato al massimo di default, con tanto di relativi artefatti al seguito ed eccessiva/innaturale fluidità pure con materiale nativo a 1080p @60Hz.

Ma ovviamente giudicare qualsiasi schermo in modalità Dinamica in un cc sarebbe ingeneroso e fuorviante, quindi il tutto va preso con beneficio d'inventario, in attesa di vederne un esemplare ben calibrato. Comunque ho avuto modo di vedere per bene i vecchi B7/8000 e C7/8/9000 e ne conosco a grandi linee le caratteristiche di base e il tipo di immagine che riproducono, quindi ho tratto comunque qualche conclusione sommaria.

La cosa che più mi ha colpito, però, è un'altra, ed ha a che fare con l'uniformità del pannello e, in particolare, della retroilluminazione. Premetto che, quanto a clouding, quel pannello era messo bene. Ovviamente non era perfetto, perché il clouding rappresenta un limite ineludibile della tecnologia Led Edge, ma comunque aveva aloni molto meno invadenti di quanto mi era capitato di vedere su tanti altri tv sam led. Diciamo che nella normale visione non dava particolari noie. Due bei coni di luce, invece, si vedevano chiaramente negli angoli del pannello in basso a sinistra e, ancor di più, a destra. In alto niente, perché gli angoli erano (casualmente?) coperti da vistosi stickers pieni zeppi di inutili specifiche tecniche e dei soliti strilli mirabolanti (mal comune di molti costruttori, eh...).

Insomma, finché giravano immagini a tutto schermo, bene (anzi, male, ma per colpa dei settaggi sballati). Quando è partito un video musicale con aspect ratio di 2.35:1, sulle bande nere in alto e in basso emergeva una roba che, se fosse capitata su un plasma pana, saremmo ora tutti qui a inveire forsennatamente contro i malefici jap in furibondi thread da milioni di post.

Di che si tratta? In buona sostanza, il nero delle bande (che poi vero nero non era, come in tutti i LED che mi è capitato di vedere finora, ma un nero con dominanti bluastro/violacee, che vira al grigio spostandosi in senso orizzontale o verticale rispetto all'asse di visione ottimale), dicevo, il nero delle bande orizzontali fluttuava costantemente in funzione del livello di luminosità delle aree di immagine immediatamente adiacenti. Fluttuava, quindi, non in maniera costante in tutta la banda nera, ma a zone, come e più dei LED local dimming, in cui tali fluttuazioni sulle bande nere ci sono pure, ma riguardano in genere porzioni di immagine più limitate, le cui dimensioni variano in base al numero di zone in cui è suddiviso il pannello.

Nel D8000, invece, le bande nere avevano un andamento quasi da stroboscopica, con continui innalzamenti della luminosità, quasi del lampeggiamenti; da nere diventavano grigie per poi tornare nere quando nella zona adiacente c'erano immagini scure, poi di nuovo immagini chiare e bande che lampeggiavano... ad effetto strobo, appunto. La cosa è chiaramente visibile senza bisogno di occhi bionici o speciali strumenti di misurazione, e ha tutta l'aria di essere una di quelle "feature" che tanto fanno infuriare i tanti detrattori dei pana (avete presenti i tormentoni fb/fbr? In confronto, è roba da dilettanti). Mi pare, però, che in questo caso nessuno ne parli. Sarà che, magari, mi sono sognato tutto e/o questo chilometrico post è frutto di un'allucinazione da giornata di calura estiva, però voi fateci caso appena possibile e poi mi direte...
 
Ultima modifica:
Sectral ha detto:
.... nonostante abbia calibrato abbassando il verde in bilanciamento del bianco, l'immagine mi pare diversa, mi piaceva più prima quando era sballata e tendente al verdino su sfondi chiari.
Ci convivo e sono convinto che ....

Finalmente ho avuto la possibilità di visionare il VT 50.

Prendo spunto da sopra per una primissima impressione: non ho riportato una sensazione molto gradevole nei colori espressi da quel TV, in quel contesto, con quella modalità (m. cinema, dichiaratami dal commesso) con quella demo.

Una forte dominante verde caratterizzava tutte le immagini a video come se il pannello fosse stato ricoperto di un velo opacizzato e sfumato (di verde) che tendeva ad ingrigire ed incupire tutti i colori a video.
Sfumatura di verde che tendeva di fatto a "soffocare" la luminosità del pannello. Brillantezza e vivacità dei colori di "chiuse" da quella dominante. Impatto visivo non proprio gratificante.

Richiesta del telecomando: non è stato possibile intervenire in quanto il commesso ha declinato tale possibilità.

Mi rimane, purtroppo, quel fastidioso senso di verde che non mi ha permesso di verificare la bontà del nero, la luminosità, i colori e la profondità d'immagine.

Da rivedere sicuramente con apposita calibrazione.
 
Non è mai troppo tardi !! :D

perlomeno ho verificato che molte delle vs. valutazioni, purtroppo, corrispondono al vero.

Adesso aspetto e spero per il 65 :rolleyes:
 
@ aletta

di sicuro l'eventuale acquisto del 65" è un passo importante, ed essendo tu un reale possessore di Kuro - e sottolineo reale perché ultimamente i possessori di Kuro su questo forum stanno spuntando come funghi, e talvolta mi chiedo come sia possibile che la pio abbia dovuto dismettere la produzione di TV... ma questo è un altro discorso ;) :D - quindi giustamente molto esigente, credo che sia obbligatorio fare dei test approfonditi in un negozio specializzato su un TV ben tarato.
 
di possessori kuro ce ne saranno pure tanti c'e' da vedere chi ha un KRP da 60 e chi un hd ready :D
Mi sa' che la qualita' per forza di cose nn poteva essere uguale sui 2 modelli pur essendo di casa pioneer hehe
 
ma sì, sano, forse hai ragione tu...
... solo che certe volte ho come l'impressione che, anche sommando i kuro generazione 8 e 9,
non ci arriviamo lo stesso... sarà sempre l'allucinazione di cui sopra :D :D
 
ti prendo in parola... vado a farmi una bella doccia, chissà che le rotelle tornino a girare come si deve... si far per dire ;) :D :D
 
sanosuke ha detto:
Mi sa' che la qualita' per forza di cose nn poteva essere uguale sui 2 modelli pur essendo di casa pioneer hehe

Ovvio se consideri la somma spesa da mio cognato (5080 Ready) pari alla metà del mio primo 508 Full. Eppure ogni volta che affrontiamo questo discorso mi prende in giro :p asserendo che lui non vede la differenza di prezzo pari quasi a 2500 Euro tra i due Kuro.


@ Rosmarc

Quella dominante verde sinceramente mi ha "spiazzato" e francamente non mi ha permesso di valorizzare ed "assimilare" quanto di buono ho letto nelle varie recensioni.

Purtroppo, talvolta, la prima impressione la fà da padrona nel senso che ti fà subito propendere verso valutazioni positive o meno. Il VT30 da 50° francamente, per quel che ho visto (al momento, merita di essere rimandato a Settembre :D ) bisogna attenzionarlo per bene prima dell'acquisto anche se personalmente sono indirizzato verso il 65 visto che uno dei miei due Kuro và in donazione :( .

Osservazione:
Nel Kuro quella certa tendenza dello Spazio Colore 1 deviante (ma non certamente dominante) sul rosso e sul verde per molti possessori (tramite calibrazione) non è stato un problema.
In mancanza di calibrazione Pio dispone di alternativa con Spazio Colore 2 con livelli di immagini veramente da incorniciare; su Panasonic, mi chiedo, è possibile superare la dominante verde con apposita calibrazione e dare alle immagini il giusto rango che gli spettano ??
 
una domanda alla quale nessuno ha risposto ancora :D ci si basa solo su supposizioni ( salvo che nei forum americani qualcuno sia gia' andato oltre )
 
Se la dominante è su tutto lo schermo, sì, dovrebbe essere fattibile senza problemi (del resto il bilanciamento del bianco a quello serve).
 
Credo che la dominante verde non sia davvero un problema.
Su questi tv sono già effettuate calibrazioni e mi pare con risultati da riferimento. Di questa velatura verde se ne era già parlato ai tempi delle prime recensioni del GT30.
Le macchie verdi, o aloni, sono tutt'altra cosa... imho

In Inghilterra un calibratore, che spesso scrive su AVForums, sostiene che dopo 400 ore dovrebbero sparire, così come sparirono a suo tempo gli aloni bianchi che facevano la loro comparsa sulle schermate nere del Pio Kuro. :confused:
 
Roby7108 ha detto:
... così come sparirono a suo tempo gli aloni bianchi che facevano la loro comparsa sulle schermate nere del Pio Kuro. :confused:

Questa sinceramente mi viene nuova.
Mai sentita, mai letta, mai discussa ... salvo pessimi ricordi.
 
...vedi che ho fatto bene a mettere i punti interrogativi...?

bumtious:

"These sets are acting more like Kuro sets and will really settle after 400 hours. INCLUDING GREEN BLOBS. The pioneers suffered from these splodges but they appeared as White with a dark background but also settled after 400 odd hours to give inky uniform blacks

Using the set normally "trains" it to be normal.

Don't worry. Use it as a telly, the ONLY thing I would suggest is to avoid heavy gaming during the first 400 hours. There are very few reports of retention being an issue with these sets. "


http://www.avforums.com/forums/plasma-tvs/1478673-panasonic-vt30-owners-thread-part-3-a-16.html
 
Ti ripeto, a memoria, problemi del genere mai sentiti nei forum italiani.

Sbaglio o Bumtious è Statunitense ??
non ricordo bene ma se così fosse il riferimento al Kuro da parte di Bumtious mi pare presuppone un prodotto "diverso" da quello "nostrano".
 
onestamente di problemi che spariscono dopo tot ore nn ho mai avuto conoscenza hehehehe se i problemi ci sono di solito me li porto dietro fin che nn cambio tv.
Almeno sul mio plasma da piu' di 900 ore gli aloni che vedevo all'inizio li vedo adesso ne piu' ne meno.
Se state con quella speranza state freschi hehe
 
aletta01 ha detto:
Finalmente ho avuto la possibilità di visionare il VT 50.

Una forte dominante verde caratterizzava tutte le immagini a video come se il pannello fosse stato ricoperto di un velo opacizzato e sfumato (di verde) che tendeva ad ingrigire ed incupire tutti i colori a video.

Si esatto, il GT30 è uguale; l'hanno certificato THX?
E mo ce lo teniamo verde, altro che modalità THX, cambia poco, diventa solo più luminoso rispetto alla modalità cinema.
ma non è una peculiarità onnipresente: quando vedi un blu ray te ne dimentichi e ti emozioni per quanto sono accurati i colori. E' semplicemente fantastico:
E' verde soprattutto col digitale terrestre (non ti dico le televendite che hanno lo studio con lo sfondo bianco, quel bianco è verde acqua in realtà; in modalità dinamica si attenua molto ma preferisco evitare)
E dove riscontro il verde ne GT nel Led riscontro l'azzurrino,
rassegnati aletta, sarà verde anche il tuo 65:D
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top