Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiornamento. Mi sono creato alcune slides per cercare di enfatizzare i blob e capire quanti sono. Ho fatto una slide perfettamente bianca, una meta bianca e metà nera in orizzontale e la sua opposta, idem ma in verticale ed infine una slide grigia molto tenue e una rosa molto tenue.

modalità: Normale

Dalla slide bianca vedo 3 blob... ma quando metto le slide divise a metà il bianco viene pompato di più e mi è preso un colpo... ce ne sono un po' ovunque sparsi per lo schermo... ho messo allora la slide rosa e la è uscito proprio tutto. Praticamente è come fosse un banda circolare (non proprio uniforme ma sfumata) che prende tutto lo schermo.

se volete fare le prove ecco le immagini che ho preparato:
slide_per_aloni_verdil

IMPOSTATE LA MODALITA' NORMALE visualizzando le slide è molto più evidente.

Do il mio contributo.
Vi posto 4 immagini zippate, a suo tempo utilizzate dai forum di tutto il mondo per visualizzare il fenomeno "yellow tinge" sui monitor Apple iMac 27", che potrebbero essere utili anche in questo caso di "green blobs".

P.S. Consiglio comunque di non fissarsi troppo sulle slides se nell'uso comune non si nota nessun problema nella visione di materiale SD e/o HD. In fondo, un VT30 non lo si compra per vedere immagini grigie statiche ... In ogni caso utilizzatele come meglio credete.

Allegati

Ultima modifica:
nella 3a recensione del vt30 stavolta nel taglio da 42 su avforums hanno spuntanto tutte le criticità lamentate dai clienti compreso gli aloni verdi. Sull'esemplare in test c'erano ma non inficiavano la visione normale visti fugacemente una volta in 80 ore e sono diminuite dalle 50 ore di vita del pannello quando l'hanno ricevuto alle 130 ore della fine test. Sperano possano eleminarsi completamente col tempo, ma logicamente non lo garantiscono. Quindi green patches possibili su 42 pollici oltre ai 50 che sembrano diminuire col tempo

http://www.avforums.com/review/Panasonic-VT30-TX-P42VT30-42VT30-3D-Plasma-Review.html

An issue with green patches being visible on white backgrounds was in evidence with this particular sample but was rarely seen with real world material. The unit arrived with a rather spooky 50 hours, dead, use and is currently somewhere around the 130 hour mark and the patches have diminished somewhat. We would hope that, in time, they will disappear altogether but it's not something we could guarantee but, as we said, in 80 hours use it was seen only once and then only fleetingly.

Volevo riportare un fatto che credo possa essere indicativo della situazione dei pannelli panasonic..
Sono appena tornato da un centro Unieuro e il commesso mi ha fatto vedere sul pc a quanto lo venderebbero il panasonic 50VT30 che ora non hanno in magazzino..
Il prezzo è già sceso a 1899 quando guardando sul sito di euronics è a 2099 e ti tolgono 100€ se lo prendi online nel negozio non saprei..poi mi ha detto che la fornitura con panasonic e le marche giapponesi in generale è bloccata..
Quindi mi sa che il problema delle macchie verdi e aloni vari è ormai chiaro anche a loro e stanno o cercando una soluzione o abbassano il prezzo rapidamente per toglierseli di torno..

Zimbalo ha detto:
Do il mio contributo..

sono daccordo ma solo in parte

se uno trova aloni verdi sugli slide non vuol dire che poi non si accorgera di tale problema e quindi non bisogna fissarsi , perche io l'ho trovato l'alone , anzi 2 e anche se erano lievi guardando la tv la vedevi che in quelle zone tendeva al verde

il cielo da azzurro della meta sx dello schermo diventava grigio sulla seconda meta'

gli slide servono solo per verificarne la presenza, allora tu potresti dire " e ma se vai a cercarli con gli slide ovvio che poi durante la visione li noti perche sai dove sono"

giusto ,ma chi ci dice che poi non peggiori la situazione invece che migliorare?

a quel punto dato che il periodo di recesso e' scaduta , uno va all'assistenza e loro sentenziano con la frase:

" eh , ma quella e' una caratteristica della nuova gamma NEOPLASMA 2011":mad:

Quello che vi chiedo: ma Pana italia l' avete avvertita di questi schermi difettosi? magari fanno una tiratina d'orecchio a quelli che assemblano ( sempre se il problema è li e non all'origine ). Se l problema si presenta anche sui 42 , allora credo che devono rivedre qualcosa no?

Per gamete.
E' ovvio che se i "green blobs" sono visibili nell'uso comune del tv, anch'io sono del parere che il pannello vada sostituito.
Il vero problema è che dubito che nel giro di pochi mesi Panasonic sia in grado di risolverlo.
Per l'iMac 27" a tutt'oggi, anche se statisticamente il fenomeno "yellow tinge" si è ridotto, vengono ancora fuori monitor non perfetti.
E stiamo parlando di Apple ... senza tsunami ...

moskatomica ha detto:
Il prezzo è già sceso a 1899. Quindi mi sa che il problema delle macchie verdi e aloni vari è ormai chiaro anche a loro e stanno o cercando una soluzione o abbassano il prezzo rapidamente per toglierseli di torno..
Deduzione affrettata; l'ho acquistato praticamente al day one ed il mio esemplare non è affetto da nessuna delle sindromi verdi precedentemente elencate.

poi mi ha detto che la fornitura con panasonic e le marche giapponesi in generale è bloccata..
Hai presente cos'è accaduto da quelle parti? Il Giappone è troppo avanti, il 2012 è arrivato prima.:(

@firefox: io ho provato a scrivere a Panasonic, chiedendo delucidazioni ma non ho avuto nessuna risposta. Secondo me non sanno che pesci pigliare e preferiscono tacere.
Io volevo prendere il 50, ma vista la situazione rimango in attesa.

moskatomica ha detto:
poi mi ha detto che la fornitura con panasonic e le marche giapponesi in generale è bloccata..
quote]

Ah si? Credevo fosse tutto a posto!
Dio santo che geni che girano... sono mesi che si va dicendo che per un periodo di tempo non determinabile ci saranno grossi problemi con i prodotti di elettronica...

Giusto per statistica , 50VT30 arrivato venerdì scorso e nessun alone presente :D ovviamente ho effettuato tutte le prove elencate in questo topic .;)

@T4lp4 : bene, sarebbe interessante sapere quanti pannelli nonn hanno problemi per cercare di capire l'incidenza dell'anomalia.

Ottimo... c'è speranza allora... :D

goditi il tuo nuovo TV !!! Ieri sera mi sono guardato cattivissimo me in 3D... spaventoso... peccato per le macchie verdi sui visi in primo piano... :cry:

censimento pannelli con macchie/aloni

salve ragazzi, restando in topic nel 3d si potrebbe cercare di fare una sorta di censimento di pannelli che presentano problemi di macchie e aloni? nel senso stilare una tabella da aggiornare di volta in volta nella quale si indica polliciaggio, canale di acquisto del tv, problematica riscontrata (se alone tutto schermo o macchie sparse). Che ne dite?

buona idea la tabella... forse è più facile un POLL con i vari modelli...

Ho parlato col il negozio e con l'assistenza... il negozio dice che dovrei rivolgermi all'assistenza... l'assistenza mi dice che il negozio dovrebbe cambiarmelo se l'acquisto è stato fatto entro un periodo preciso che dipende dal negozio (nel mio caso sarebbe una settimana e il mio TV ha esattamente 6 giorni e li ho avvisati ieri del problema) altrimenti loro lo riparano... quindi devo aspettare il tempo necessario.

Oggi torno in negozio e spero di convincerli a cambiarmelo... anche se a questo punto non sono sicuro se sia meglio attendere l'arrivo di uno nuovo (un terno al lotto) o se è meglio che mi "riparino" il mio dato che l'assistenza almeno lo guarderà prima di darmelo indietro si spera.

io tempo fa avevo proposto di postare i seriali del tv sia che siano ok , sia che siano difettati

non ho ricevuto riscontri

se volete per me si puo cominciare

AndromedaA6 ha detto:
Oggi torno in negozio e spero di convincerli a cambiarmelo... anche se a questo punto non sono sicuro se sia meglio attendere l'arrivo di uno nuovo (un terno al lotto) o se è meglio che mi "riparino" il mio dato che l'assistenza almeno lo guarderà prima di darmelo indietro si spera.

Temo che l'assistenza non te lo cambierà e ti dica che il pannello rientra nelle specifiche.
Nel Regno Unito inizialmente li cambiavano, ultimamente però sembra che gli utenti si sentano rispondere che il tv è ok così com'è.
Nel dubbio io andrei di sostituzione o, meglio ancora, di rimborso.

Personalmente ho deciso di acquistare un VT30 ma non prima di averlo visionato. Il negozio da cui mi ero servito inizialmente me ne ha spediti due, e due gli sono stati restituiti. Mi hanno detto che il problema aloni verdi non c'è e che un 65" che hanno in negozio presenta le stesse difformità nel pannello (non ho capito a sto punto se gli aloni ci sono ma vanno bene, o se non ci sono...boh) e che comunque un cliente "normale" non si può accorgere di nulla. Mi hanno pure dato dell'anormale!
Beh l'importante che alla fine sia riuscito ad ottenere un rimborso (anche se non totale!) e che possa decidere in futuro come meglio spenderlo.

Sarebbe utile contattare nuovamente Panasonic tramite rivista specializzata e chiedere informazioni circa questi blob verdi... da cosa sono causati, il perchè ci sono, se spariscono dopo un tot di ore, se si presentano su pannelli di seconda/terza scelta.... insomma avere qualche informazione in più che a noi non guasterebbe e che facesse capire a Panasonic che non si è disposti a transigere sopra questa porcheria.

Aspetterò qualche tempo prima di acquistarlo perché oltre ai blob verdi ho letto che ci sono altri problemi che affliggono questo tv, e non parlo di 50Hz o FBr... parlo di problemi di fabbricazione, problemi di cui si stanno lamentando in molti nei forum internazionali. Parlo di blob, di ventole rumorose (nei miei due VT erano silenziose), di buzz eccessivo (nel primo VT buzzava a sinistra, nel secondo a sinistra e a destra ma meno intensamente), di immagine che sfarfalla eccessivamente tipo crt.
Posso capire che due pannelli non siano uguali ai fini della calibrazione, ma che le differenze vadano a coinvolgere anche questi aspetti (che possono quindi diventare estremamente fastidiosi) non ci sto più.
Ho comprato AFdigitale e nella recensione dice che il primo VT30 che hanno provato, oltre ad avere un nero decisamente alto, aveva anche altri difetti! Non aggiunge altro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.