problema all'accensione ampli Rotel

frantic77

New member
ciao ragazzi,vorrei chiedere una vostra spiegazione o parere su questo problema che ho riscontrato.
dovete sapere che sto cambiando domicilio,sto traslocando.l'ampli che ho in firma non mi ha mai dato problemi dove stavo prima.
ora ogni volta che lo accendo mi fa saltare la corrente,ho fatto sostituire il salvavita di quella linea dov'é collegato l'ampli pero mi rimane il problema che alla mattina mi fa sempre saltare il salvavita generale,se lo faccio piu tardi si accende senza problemi,sembra come se il contatore avesse bisogno di un certo riscaldamento:D:cry:
attualmente mi manca anche la massa terra che pero cé nell appartamento ma non nella stanza Hi-Fi.
scusate se ho usato termini sbagliati ma non me ne intendo proprio...martedi chiamo un elettricista in ogni caso.
mi stavo dimenticando,una volta acceso l'ampli va tutto liscio,non ho problemi,riesco spegnerlo e riaccendere tutte le volte che voglio.
grazie in anticipo per i suggerimenti
B

PS:é un appartamento di 33anni
 
Ultima modifica:
Se l'amplificatore avesse l'isolamento difettoso, il salvavita comanderebbe il distacco della corrente per dispersione verso terra che, però, non è collegata. Siccome la terra non è collegata ed i piedini, di solito, sono in materiale isolante, escluderei scariche sia verso la rete di terra che dispersioni diverse. La mia ipotesi ma, poi, fare diagnosi a distanza lascia il tempo che trova, è che possa essere, invece del salvavita, il disgiuntore magnetotermico un po' troppo sensibile e veloce e, così, disgiunge in seguito al picco assorbito dai condensatori dell'amplificatore all'atto dell'accensione.
Ciao, Enzo
 
grazie!
mi faccio portare una linea diretta con la massa terra nella stanza dove ho l'impianto hi-fi e se il problema persiste faccio sostituire
anche il magnetotermico generale.
potrebbe essere una soluzione.......
 
update:

mi hanno portato un filo 3x2,5 direttamente nella stanza ed é stato inserito un magnetotermico di codice C16.credo é stato risolto il problema.fra un paio di settimane mi vengono sostituire anche il magnetotermico generale con uno da 32A.
a questo punto io credo che il problema éra proprio nel cavo vecchio(ha35anni)
 
Se il cavo vecchio non era spellato, quindi aveva l'isolamento a posto, non era lui la causa. Dubito andasse in corto e ti facesse saltare il magnetotermico o disperdesse verso terra da far saltare il salvavita. Il problema era nel magnetotermico. A casa mia ho cavi di 47 anni che alimentano una sauna finlandese e funziona tutto molto bene.
Ciao, Enzo
 
Top