PROBABILE LOOP DI MASSA HELP

Berserk82

New member
Buonasera,

ho la seguente catena: lettore multifomato collegato al pre collegato a finale tre vie e al finale stereo. Al multiformato è collegato inoltre nuc e il tv.

il sub e collegato su presa a muro, il tv pure, mentre il resto è collegato alla medesima power strip. Ho un ronzio persistente sul surround sinistro. non è un problema del diffusore. che metodi ci possono essere per eliminarlo in modo sicuro e legale?

Grazie
 
eliminarlo in modo sicuro e legale?

Se stai parlando di un ronzio e non di qualcuno che ti sta antipatico sarei curioso di conoscere un modo illegale per eliminarlo. ;)

Scherzi a parte: un eventuale ground loop che entrasse nel pre andrebbe sul sub, immagino che i surround (posteriori, giusto?) siano collegati al finale a 3 canali quindi mi aspetterei che il ronzio uscisse su tutte le 3 casse ma a quanto pare non è così.

Ispeziona il collegamento tra pre e finale del canale che ronza ed eventualmente inverti la connessione tra pre e finale dei due surround per vedere se il ronzio si sposta sull' altro canale.
 
se il ronzìo non è presente in entrambi diffusori collegati allo stesso finale ma solo su uno potrebbe essere un cavo pre che passa troppo vicino ad uno di alimentazione.
 
Se stai parlando di un ronzio e non di qualcuno che ti sta antipatico sarei curioso di conoscere un modo illegale per eliminarlo. ;)

..[CUT]

era per scartare la questione di togliere la terra da un cavo dei due finali, che in caso di corto l'assicurazione non paga :)
cmq allora il sub è collegato per conto suo come alimentazione a presa a muro mentre i pre sta sul power strip assieme ai finali. esatto il surr + il centrale sono collegati al 3 canali. quando guardo i film e ci sono le pause il ronzio si sente molto molto poco sul centrale un po' di più sul surr destro e aimè più marcato sul sur sinistro i finali son collegati in bilanciato. esatto ho provato a invertire e il ronzio più marcato si sposta a seconda di come effettuo il collegamento sul diffusore che cambio.
 
... togliere la terra da un cavo dei due finali,...

é raro (per la verità non ne ho mai visti) che su un apparato audio ci sia una presa a tre poli effettivamente connessi.

Mi chiedo perché i progettisti lo abbiano fatto (*), quanto a toglierlo basta interporre una ciabatta (o altro adattatore) e togliere il contatto di terra a quella.

(*) più che della garanzia mi preoccupo sempre di alterare un progetto che avrà una sua ragion d' essere
 
quanto a toglierlo basta interporre una ciabatta (o altro adattatore) e togliere il contatto di terra a quella.

(*) più che della garanzia mi preoccupo sempre di alterare un ..........[CUT]

mi spiacerebbe toglierlo al cavo della power strip che ha un certo contenuto valore.. tutte le elettroniche sono usate, quindi niente garanzia tranquillo, pesavo che magari a questo punto è equiparabile scollegare la terra alla presa shuko a muro dove si attacca la ciabiatta.. giusto? non vorrei però friggermi io, nell'accesione o nello spegnimento di tutta la catena :D
 
Ultima modifica:
Sì, cioè appunto indagare sul "perché" i progettisti hanno messo quel terzo polo.

Si tratta forse di apparecchi professionali o che comunque hanno qualcosa di "speciale" rispetto alla produzione corrente?
 
Sì, cioè appunto indagare sul "perché" i progettisti hanno messo quel terzo polo.

Si tratta forse di apparecchi professionali o che comunque hanno qualcosa di "speciale" rispetto alla produzione corrente?

ma nulla di professionale la catena è così composta lettore: oppo 105, pre: krell HTS 7.1, finali krell 250a/3 , krell 250a.. bisognerebbe chiedere a Dan D'agostino :D
 
Sembrerebbe che sei in buona compagnia cercando con parole chiave come "krell" e "ground loop" di discussioni sui vari forum ne escono!

Non so cosa concludono, qualcuno ipotizza che abbia a che fare con l' elevata impedenza di ingresso (quindi il disturbo entrerebbe dai cavetti di input?) per quanto inutile metto il link alla p..........[CUT]

Grazie molto gentile ci do un occhio allora non sono solo io lo sfortunello :cry:
 
buongiorno a tutti, risolto nel seguente modo:

tolta la terra del cavo di alimentazione del finale 3 canali, prendendo una spina schuko di quelle apribili e non collegando il cavo di terra. essendo appunto un loop anche non collegando il cavo la terra viene scaricata dal collegamento del finale al pre. spero possa essere utile a chi si trovasse nella medesima situazione. Grazie a tutti.
 
Top