Proac response d15?

@nickdrake71

Non so se il controllo in basso abbinando ProAc e MF sia ottimale al 100%, poi ovvio dipende molto dall’ambiente.
Ti ho girato in privato dei diffusori che potrebbero avere la scena e la timbrica di ProAc ma con maggior controllo in gamma bassa, inoltre potrebbero avere uguale chiarezza delle Spendor ma con maggiore equilibrio e dinamica.
Faccio prima a mandartele in privato perché il motore di ricerca di Subito, non so perché, fa arrabbiare con quei diffusori.

Ultima modifica:
cambia se collego prima i bassi e poi gli alti o viceversa? Ora ho collegato come arrivo la sezione degli alti .
Con utilizzo di ponticelli, ammesso di avvertire differenze (ho forti dubbi), i primi morsetti che vengono a contatto col cavo proveniente dall’ampli sono quelli che incontrano meno resistenze da contatto.
Col “cavo passante” (mia soluzione), la cosa è del tutto indifferente, sia in linea teorica che, ovviamente, all’ascolto.

Con utilizzo di ponticelli, ammesso di avvertire differenze (ho forti dubbi), i primi morsetti che vengono a contatto col cavo proveniente dall’ampli sono quelli che incontrano meno resistenze da contatto.
Col “cavo passante” (mia soluzione), la cosa è del tutto indifferente, sia in linea teorica che, ovviamente, all’ascolto.
Ho fatto alcune prove , per ora lascio tutto com’è, il risultato è già ottimo

Io ascolto.poco rock e vorrei suono simile ai minidiffusori british, volume medio basso..io con esb gold one in 30 m2 vado da dio grazie
Ciao che suono hanno..neutro o colorato? Che ampli usi? Posizionamento? Ciao
Ciao, copio parte del mio post iniziale

scolto musica rock pop attualmente con una coppia di esb l100 nad c368 giradischi rega p3 testina grado Gold lettore cd Marantz e Spotify con il modulo BluOS dell’ampli nad .

Ho anche in aggiunta una coppia di finali mono zero zone .

Non mi vorrei sbilanciare troppo perché ho le Proac da poco tempo , tuttavia sono pienamente soddisfatto del risultato ottenuto. Oggi ho ascoltato il primo album omonimo dei rage against The machine e direi che non mancava nulla , se dovessi descrivere il risultato con una parola scriverei “coinvolgente”

Probabilmente esistono ancora dei miglioramenti, mi immagino le Proac con tw a nastro o le ae , probabilmente salendo ancora di qualità le sorgenti potrebbero diventare sottodimensionate e la stanza avrebbe bisogno di una maggior calibrazione , magari digitale con un sistema dirac o analogico con studio delle riflessioni pannelli e trappole acustiche .
Ad oggi ho solo un tune traps in un angolo dietro un diffusore per via della sistemazione dell’impianto nella stanza (un diffusore rimane a circa 70 cm dalla parete laterale e 50 da quella posteriore ) mentre il secondo diffusore è posizionato a circa due metri dalla parete laterale e sempre 50cm dal fondo.

In estrema sintesi le d15 hanno un suono naturale con una gamma molto estesa , adatta al pop rock . Facilmente posizionabili (il reflex è rivolto verso il pavimento) e di grande impatto a volumi elevati. A medio basso volume sono piacevoli ma , nella mia sala , il suono tende un pochino a perdere la messa a fuoco nitida e vivace che hanno a volumi medi diciamo da 70 db in su