pro-ject xpression III classic...quale testina?

leo (l'altro)

New member
Buonasera a tutti, mi presento qui, non avendo trovato altro spazio adatto.
leo, 40 anni, alle prese con la voglia di ascoltare decentemente un po' di musica, partendo dai miei vinili, circa 150, raccolti negli anni.
Come da oggetto, ho appena preso il giradischi in questione (cui farà seguito, necessariamente, un buon paio di casse e, successivamente, un amplificatore che sostituisca un vecchio kenwood a-45) che dovrebbe arrivarmi a giorni...
la musica che ascolto, sinceramente, è molto varia: si passa dalla new wave (inglese, per lo più, ed ovviamente anni 80) al reggae, grunge, hard rock, fino ad arrivare a classici come beatles e pink floyd, non disdegnando qualche salto in italia (de andrè, battiato, ...) insomma, davvero un po' di tutto.
qualche consiglio sulla testina, credetemi, davvero mi farebbe piacere riceverlo.
buonasera ancora e grazie
leo (l'altro)
 
ciao e grazie innanzitutto per avermi risposto.
proprio seguendo, in questi giorni, i thread di cui parlavi, ho appena acquistato, ad un prezzo oggettivamente basso (21 euro circa più spedizione) una AT 95 E: per quel prezzo, al massimo, se non dovesse piacermi, potrà sempre essere usata da me come "muletto" in casi di emergenza, affiancata ad una DENON 160 o qualcosa di simile.
Essendo assolutamente ignorante in materia, infatti, non sono capace di capire quale potrebbe essere la resa di questa o quella testina col braccio del mio giradischi, e col tipo di musica che ascolto, e mi dispiacerebbe, sinceramente, spendere denaro per un prodotto che, magari, mal si abbina col mio giradischi.
ovvio che se mi dovessi (o dovesse qualcun altro) dire che non ci sono problemi, passerei ad infastidire ;) con altre domande su altre questioni.
ciao, grazie ancora, e buona domenica
leo
 
Nel mio setup uso una DL160 e come backup (casomai servisse) una AT95.

Il Debut è un ottimo giradischi che si abbina ad entrambe queste testine. Il discorso poi sulla resa è molto personale. La AT95 con i generi che ascolti va bene, con Vinilomane in altri thread parliamo dei pro e dei contro di questa testina. Della DL160 trovi una mia piccola recensione qui.
 
Si scusa, è stato un lapsus. :)
X-pression monta lo stesso braccio dell'RPM 5.1 (che uso io): le considerazioni sono analoghe.
 
Marlenio ha detto:
X-pression monta lo stesso braccio dell'RPM 5.1 (che uso io)

...e che avrei preso pure io, se le mie finanze me lo avessero consentito (ho da dedicare un po' di soldini anche alle casse e, più in là, all'amplificatore).

ma sei certo che il braccio sia uguale? a me risulta che tu abbia un 9cc mentre il mio l'8.6

ultima cosa e, credimi, non "abuso" più della tua disponibilità (se hai bisogno di qualche consiglio "legale", da oggi in poi considerami a tua disposizione :) ): mi conviene prendere lo speed box (opterei, sinceramente, per l'I o il II, e non per l'SE anche per ragioni economiche)?

ancora grazie

leo
 
leo (l'altro) ha detto:
ma sei certo che il braccio sia uguale? a me risulta che tu abbia un 9cc mentre il mio l'8.6

I bracci sono diversi, ma sono compatibili dal punto delle testine che si possono montare.




leo (l'altro) ha detto:
mi conviene prendere lo speed box (opterei, sinceramente, per l'I o il II, e non per l'SE anche per ragioni economiche)?

Questione di comodità: io sono fedele al detto "meno cose ci sono, meno cose si rompono". Certo che è sicuramente comodo. :)
 
Top