mi spiace ma non sono del tutto d'accordo con quello dice SABA78.
vedo di spiegarmi. Se i componenti sono tutti entry level o poco più.. allora effettivamente avrebbe poco senso un pre phono esterno e va benissimo quello dell'ampli integrato stereo (naturalmente ove presente).
Se insomma prendiamo un pre phono esterno entry level tipo per citarne alcuni il project phono box, il nad pp2 o il cambridge 540/640p... probabilmente se l'ampli ha già il suo possiamo evitare di prendere quello esterno.
se invece il livello complessivo di qualità (e costo) dell'impianto sale, allora probabilmente vale la pena di prendere un pre phono esterno ma naturalmente uno di maggiore qualità... solo per citarne uno molto noto e che peraltro possiedo il Lehmann Black cube.
tuttavia il discorso va bene se l'ingresso phono presente sull'amplificatore è decente. Sugli integrati stereo di una certa qualità di norma è così (Ad esempio rotel, arcam, audio analogue...). Nel caso del nostro amico invece si tratta di un sintoampli HT, tali integrati montano degli ingressi phono assolutamente pietosi ed impresentabili
ci tengo a precisare che le mie affermazioni non sono un appiattimento su quello che dicono utenti "asseritamente" esperti ma frutto di esperienza personale.
concordo cmq con SABA78 sull'opportunità di provare ove possibile un ascolto dell'ingresso phono (ma raffrontandolo con un pre phono esterno !). Io feci un raffronto tra l'ingresso phono dell'Onkyo 806 e quello dell'Arcam fmj a18. L'onkyo ne uscì impresentabile.
per quanto concerne invece la scelta tra rmp5 e sl 1200, si tratta di due prodotti diversi entrambi ottimi. l'rpm 5 ha a mio parere una qualità "di partenza" leggermente superiore ma gli mancano una seria di possibilità che invece offre il technics. per me si tratta di una scelta di campo.. io non sono stato capace di farla e come vedete in firma ho aderito ad entrambe le filosofie (experience + 1200) ed alterno periodicamente i gira.
cmq se il 1200 è stato usato solo in casa (e non per uso dj) e te lo da per 250 mi sembra un ottimo affare.
ciao a tutti