Pro-ject debut carbon 2M Red o rpm 1.3 Genie colors?

vingio

New member
Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei acquistare un giradischi e visto che vi leggo da qualche giorno ormai ho potuto farmi una idea dei papabili modelli entry-level. Tra quelli ultraconsigliati (Pro-ject Debut Carbon 2M Red, Rega rp-1, ed i vari Thorens e Pioneer per lo più usati) mi ha colpito il Pro-ject. Spulciando in internet, ho trovato quest'altro modello: Pro-ject RPM 1.3 Genie colors con la testina Ortofon 2M Red.
La mia domanda è (da perfetto neofita ignorante) come mai a chi rivolge la mia stessa domanda viene consigliato sempre primo dei due vista anche l'esigua differenza di prezzo? No, perchè come design a me l'RPM ha colpito maggiormente.

la differenza qualitativa è nulla...cambia l'estetica più accattivante dell' 1.3..discorso differente cn i 5.1 in cui cambia braccio e testina

Ciao ragazzi, grazie per le risposte.
Perchè preferire il carbon a parità di altro? Per via del braccetto immagino, o forse della cinghia nascosta? Poi un'altra cosa, non riesco a capire se questi due modelli abbiano il coperchio anti polvere. Da qualche parte nel forum mi sembra di aver letto che la serie debut ce l'ha.

Perfetto, quindi mi consigli il debut.
Adesso diciamo che il gira l'ho preso...che amplificatore potrei metterci? Ho bisogno anche di un pre-amplificatore? Dunque è doverosa la precisazione del budget: diciamo che potrei spendere sugli 1200 € per gira, amplificatore (o quel che sia), e se ci escono anche dei diffusori degni di tal nome male non sarebbe.

belle le casse, per l'ampli invece avrei pensato a qualcosa di più occultabile. Non che il denon non mi garbi, leggendo mi sono reso conto della qualità del marchio.
Avevo pensato ad phono box sempre di Pro-ject ed in questo caso risparmierei qualcosa oppure il phono box a valvole per avere una cosa più "fine". Il vero problema è che non so se vanno bene o necessitano di un pre, o magari qualche altra diavoleria.

i prephono servono per avere una tensione di uscita pari a quella ad es. di un lettore cd e quindi puoi collegarlo ad una qualsiasi uscita aux di un ampli..il denon ha in pratica il prephono integrato

Si, penso di aver capito. Ieri sera mi sono studiacchiato i vari componenti della serie box di pro-ject. Quindi per amplificare il giradischi mi servirebbe:
- uno stadio Phono (pre-amplificatore phono), ce ne sono diversi, quello più economico è il phono box a circa 100 €;
- uno amplificatore finale, tipo amp box a circa 260 €;
- un pre-amplificatore di linea come il pre-box, per il controllo del volume. prezzo circa 260 €.
ed ovviamente i diffusori...insomma credo proprio che il denon andrà benissimo.