Vedrò se riesco a fare un giro a San Lazzaro per incontrare il sig. Marcello...
non te ne pentirai
Ti volevo fare una domada secca vista la tua esperienza ...
So che non è "gentile" chiedertelo
Guarda che non sono tanto esperto, solo che mi sono avvicinato a questo mondo per curiosità e ci sono rimasto attaccato perché mi ha colpito ma anche per ragioni scolastiche (per un possibile progetto in analisi delle immagini post laurea), ad ogni modo, non vedendoci niente di disdicevole nella tua domanda

nono:, affatto non ti fare proprio problemi) posso dirti che probabilmente non comprerei un lcd perché mi sembrano un po' "vorrei ma non posso" ed hanno i difetti dei LCoS senza averne molti pregi... Io penso che nel campo tecnologico se uno si ferma ad aspettare di meglio, aspetta per sempre, ed inoltre dovrebbe scegliere il meglio che si possa permettere, in genere optando per soluzioni avanzate e "nuove" ma non troppo per non soffrire dei "problemi di gioventù" e di un ingiustificato sovrapprezzo per la primizia (quasi nessuno di noi trova i soldi sugli alberi ma è pur vero che "lo sparagno non è mai guadagno") ... TUTTAVIA io credo sia indiscutibile che il mondo della proiezione sia in un momento di stasi (dovuto a molte cause, la crisi globale ed il riassestamento dell'economia et cetera) ma è una quiete prima della tempesta, i nuovi engine luminosi (led-laser) e la risoluzione ultra hd sono alle porte, il mondo delle immagini digitali è maturato molto (gli algoritmi di encoding solo ora iniziano a lavorare al massimo sui 1080p), ci sono proiettori da 3k euro che si vedono splendidamente mentre solo cinque anni fa ciò era impensabile, i primi ibridi stanno arrivando sul mercato e c'è una macchina, il sony vw1000, che a 17k euro si vede per molti aspetti meglio di proiettori a 3 dmd da 80k euro... questo è il motivo per cui molti appassionati hanno in questo momento dei proiettori "ponte" nell'attesa di un deciso upgrade nei prossimi 2-3 anni ... insomma, facendo le dovute proporzioni (ad ognuno il suo) io prenderei un dlp, un piccoletto che possa darmi delle soddisfazioni (tipo optoma hd33 o un benq w1070, quest'ultimo potrebbe essere il mio acquisto per il minuscolo bilocale che occupo, spero ancora per poco...) curandone l'istallazione (che so in un mobile tipo
questo per proteggerlo dalla polvere ed attutirne il rumore di esercizio, naturalmente dopo aver rivestito il vetro di opaco cartoncino nero

con accanto le casse per il sourround) ed un bello schermo tensionato motorizzato ... oppure per qualche euro in più un prodotto più serio, magari usato, o comunque qualche
offerta particolare che non aumenti troppo i tuoi scrupoli di sostituire il proiettore anche solo tra 3-4 anni...
insomma credo che questo sia uno di quei periodi nei quali è sensato fare un passo piccolo perché è un periodo di cambiamento...
A riguardo ti dico quello che è successo a me; qualche mese fa ero convinto di dover allestire la mia prima saletta nella mia casa nel natìo borgo selvaggio (nella regione vicino a quella in cui, a detta di levi, si è fermato cristo...) e dopo varie prove mi ero convinto per il sony vw95... bello equilibrato, semplice, completo... insomma per vari motivi la cosa si è interrotta ed ora posso dirti, a distanza di pochi mesi, che se lo avessi acquistato ora mi sarei mangiato le mani dato che lo stesso team che ha sfornato il 1000 ora ha fatto uscire il 50 che, grazie a quella mirabilia che è il reality creation si vede meglio del fratello maggiore (a fronte di un costo del 40% inferiore !!!) ... a buon intenditor