Primo video proiettore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilikefender

New member
Come da titolo vorrei acquistare il mio primo video proiettore. Partiamo dicendo che sono un completo ignorante. La distanza massima dal telo è di 580cm circa e vorrei proiettare su una superficie di 212cm di altezza per circa 440cm di larghezza. Che proiettore andrebbe bene per me? Se possibile lo vorrei full hd e sotto i mille euro.
Grazie in anticipo
Francesco

ma leggendo ho letto che ne l'hd25 ne l'hd131 hanno il lens shift, mentre l'hd300x lo tiene, è indispensabile averlo? il proiettore starà a un'altezza di 210cm e l'altezza massima della stanza è di 210cm, mi serve il lens shift?

Sotto i mille euro con lens shift si trova qualche esemplare ancora di Epson TW3200...ma dovrai rinunciare al 3D...
Il Lens shift è importante, se non puoi posizionare al centro schermo ed alla giusta altezza il proiettore... ma la cifra da impegnare sarà di gran lunga maggiore...per i nuovi proiettori.

Ultima modifica:
ho deciso di prendere l'optoma hd131xe, visto che la stanza è alta 210, a che altezza dovrei posizionarlo per avere delle buone immagini? in caso fosse troppo alto, non esiste una specie di correzione? (scusatemi se sono poco chiaro ma non so come spiegarmi)

Lo posizionerei capovolto a 5,20m di distanza dallo schermo che sceglierei con base 2,90 e gain 1.0.
Calcolando un offset di 26 cm ed un altezza dello schermo di 162 cm, posizionerei il vpr direttamente a soffitto per avere la base schermo a circa 26 cm dal pavimento.

Il proiettore non proietta centro lente , base schermo in linea retta e parallela al terreno ma a seconda della distanza dove è posizionato può avere un "offset" cioè la differenza di proiezione data da centro lente a base schermo che nel tuo caso vale 26 cm.
Cioè se appoggi a terra il proiettore la base schermo sarà sulla parete di proiezione 26 cm più alta del centro lente.
Uno schermo di lunghezza 2,90m in 16/9 ha una altezza di 1,62m.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.