primo proiettore

prendo in prestito la discussione per fare una domanda generale, visto che sto ancora capendo come variano luminosità e dimensione dell'immagine al variare della distanza e modello di proiettore...
sul calcolatore che ho provato viene indicata la luminosità stimata (in nits), considerando l'utilizzo in ambiente semi buio (tavernetta) su quale valore dovrei attestarmi per risultati migliori?

no fullhd...ho dimenticato di specificare
aggiungo distanza proiettore-telo 3.5/3.7 metri posizionato sopra il divano (ho 4mt da parete a parete), la larghezza dell'immagine non ha vincoli, la parete frontale è enorme.

Allora 45 nits sono più che sufficienti.
Basta un proiettore con 1500 ANSI
Sul calcolatore i dati sono calcolati in modalità lampada alta e si basano su quanto dischiarato dal costruttore.

Ultima modifica:
Allora 45 nits sono più che sufficienti.
Basta un proiettore con 1500 ANSI
Sul calcolatore i dati sono calcolati in modalità lampada alta e si basano su quanto dischiarato dal costruttore.

grazie...
invece ragionando al contrario, quale è il valore da non superare (anche in funziona della scelta del telo)?
le pareti sono bianche ma non sono vicine a quella di proiezione, mentre il soffitto 2,5 mt.

avevo visto il YABER 6000 su amazon come vi sembra ?

Se a qualcuno interessa ancora un parere, posso fare dei test: mi è arrivato oggi lo Yaber 6000 (Y21). Avendolo trovato scontato a € 160 l’ho preso come soluzione di backup da tenere in auto quando vado da clienti e ci sono problemi di proiezione durante le riunioni (il mese scorso mi è capitato già 2 volte).
Come primissime impressioni acceso in ambiente sicuramente non idoneo:
– la luminosità sarà un decimo del dichiarato;
– la risoluzione 1920x1080 sembra verosimile;
– valuterò delle ventole da PC sostitutive perché sembra di essere sotto la cappa della cucina.