Primo Proiettore Spendere Poco o "Investire"

carcan

New member
Dopo vari acquisti nel settore elettronico/informatico sono giunto alla conclusione che è controproducente spendere parecchio (in rapporto alle proprio finananze) in questo genere di articoli.

Le tecnologie e le prestazioni cambiano talmente in fretta (spesso per questioni di solo marketing) che è, secondo me, inutile acquistare articoli appena usciti. Due 2 anni fa, per esempio, decisi di acquistare un TV 40, erano appena usciti i LED e ovviamente costavano un botto, mi sono indirizzato su un ottimo LCD spendendo la metà di quanto avrei speso con l'analogo a LED. Morale: ho risparmiato 700 euro e mi sto tutt'ora godendo il mio LCD.

Quello che vi chiedo: sarebbe così una cavolata comprarsi un bel HD200x a 700 euro su amazon (e c'e' da stare tranquilli) e goderselo su un bel 100 pollici senza troppe menate ??
 
Mi sembra di capire che tendi ad "accontentarti" nel senso che non stai continuamente a chiederti "ma vedrei meglio se..." "ma si sentirebbe forse meglio se...".
Per quanto capisco credo che puoi acquistarti HD200... Sappi comunque che la differenza con un VPR da 2-3000 euri c'è e si vede, nel senso che non sono sfumature...
 
Spero proprio che un proiettore che costa 2-3000 euro sia meglio di uno da 700.
Ma il discorso è: "ne vale la pena ?", quando tra un anno le varie case avranno reso "obsoleto" anche il proiettore da 3000 euro.
Chi spende 700 euro avrà altri 2300 euro da rispendere in un secondo momento e si sarà comunque goduto il suo vpr. Ovviamente non parlo di cifre assolute ma questo vale per qualsiasi cifra.

Discorso differente riguarda la parte audio (cit. "ma si sentirebbe forse meglio se...") un ampli HIFI mono o dei diffusori seri rimarranno ottimi per moltissimi anni. (Ho un lettore con pre a valvole 2 finali mono e due diffusori autocostruiti)

Il proiettore rientra nella categoria elettronica di consumo e qui i produttori ci vanno a nozze nello "sparare" novità.

E' la sensazione di esser preso per il c..o che non riesco a sopportare.
 
Ultima modifica:
Il discorso non è quanto spendi ma essere contenti di quello che compri!
Nell'elettronica il giorno dopo che hai fatto il grande acquisto uscrirà sempre un modello migliore con caduta dei prezzi dei modelli precedenti.
Solo per la tv ho fatto l'acquisto del secolo, per il resto sono sempre partito dal basso con conseguente upgrade prendendo il meglio (non c'è mai fine al meglio) ma di modelli usciti di produzione.
 
carcan ha detto:
Quello che vi chiedo: sarebbe così una cavolata comprarsi un bel HD200x a 700 euro su amazon (e c'e' da stare tranquilli) e goderselo su un bel 100 pollici senza troppe menate ??

se hai reputato che quel proiettore faccia al caso tuo,non vedo quale sia il problema.
se non hai mille pretese,oppure non pretendi il 3d.
se per caso ti interessasse la discussione su questo proiettore eccola
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=141786&highlight=HD200x

probabilmente ci saranno comparazioni fra modelli

me le sto leggendo tutte,:D

De gustibus non disputandum est
 
Ultima modifica:
Le tue osservazioni sono corrette ma se il presupposto è che "i produttori ci vanno a nozze nello "sparare" novità", probabilmente anche vero, potresti avvicinarti al mercato dell'usato.
Nei VPR il ricambio da parte degli appassionati è notevole e spesso si trovano prodotti interessanti che hanno già scontato la prima svalutazione, spesso la più importante e magari hanno solo pochi mesi di vita.

Guarda nel mercatino, magari trovi a poco di più un VPR qualitativamente superiore e credi, la qualità non è mai abbastanza quando proietti a 100".

Ben diverso che su piccoli schermi TV da 40".
 
Anche nei proiettori si verifica lo stesso fenomeno che hai riscontrato nei TV, ma su ben altre cifre.
Se tu avessi chiesto se vale la pena spendere 10.000 euro in un proiettore ora ti direi IMHO no, ma fino a 3-4000 la differenza c' è tutta.
Anche il mercato dell' usato ha i suoi pro e contro visto i prezzi delle lampade. Magari potresti provare con un fineserie in qualche negozio. Si trovano ottimi JVC, sony etc a prezzi abbordabili.
Qualsiasi cosa tu decida però vatti a vedere prima il VPR, che le varie tecnologie differiscono enormemente nel risultato finale
 
Concordo, nell'usato si possono trovare delle buone occasioni, apparecchi con poche ore di una o due generazioni fa(vale a dire di quest'anno o dell'anno scorso!)
Io ad esempio ho venduto un ottimo JVC HD1 qualche tempo fa ad un prezzo ridicolo (prima ancora un Epson e prima ancora un marquee....), ma con il 350 a 2000 euro (e nel frattempo sono usciti i nuovi...) ovviamente il prezzo dell'usato è crollato
 
Secondo me, se si parla di tecnologia, parlare di investimento è fuorviante. Sì sa' che qualunque cosa compri, in questo ambito, dopo un po' cala inesorabilmente di valore sul mercato. Il punto di riferimento da prendere, infatti, IMHO è il valore che ha per chi acquista. Non il prezzo di mercato.

Quello che conta è il livello qualitativo. Per questo andare sul mercato dell'usato è un atto che può dare molte soddisfazioni. Se ci tengo ad avere un proiettore di qualità (ammesso che io sappia cosa è un proiettore di qualità), e ho un budget limitato, non conta quanto varrà domani l'oggetto che comprerò, ma quanto vale per me il suo livello di visione. Se lo compri per usarlo la svalutazione diventa relativa...

Secondo me, una volta individuata la tecnologia che fa' al tuo caso, puoi spingerti a comprare anche prodotti fino a 2 anni di età, sapendo che in questo lasso di tempo difficilmente ciò che trovi sui modelli più recenti rappresenta uno stacco forte come qualità di visione.

Il 3D è un discorso a parte e non essendo ancora maturo e consolidato a sufficienza, il prodotto più recente è da preferire, ma per il resto secondo me la situazione è quella...
 
ciao

ciao nenny mi sono permesso di estrappolare dal tuo discorso questa frase.:D

nenny1978 ha detto:
Quello che conta è il livello qualitativo. Per questo andare sul mercato dell'usato è un atto che può dare molte soddisfazioni. Se ci tengo ad avere un proiettore di qualità (ammesso che io sappia cosa è un proiettore di qualità), e ho un budget limitato

se mi consenti vorrei chiedere secondo te,quali cose siano imprescindibili in un vpr 2d , 3d ed in questo caso, tenendo per buono il budget limitato,perche altrimenti sarebbe inutile.
che cosa bisogna pretendere dal proprio vpr obbligatoriamente,e su che cosa invece,possiamo scendere a compromessi?
Insomma se una persona dicesse "guardi devo regalare un vpr a ........ mi sa indicare gentilmente cosa devo cercare dentro il vpr ,tutto quello che mi serve , senza fronzoli tecnologici inutili,che di solito ci sono ma non si usano.
Insomma le regole base per la scelta.

precisando subito che per fronzoli tecnologici , intendo tutte quelle tecnologie migliorative,che alzano il prezzo in modo esponenziale.

logicamente , lo so anche io che i miglioramenti si pagano ed inficiano nella qualita' finale,in meglio.(non sempre)

Omettiamo anche il fatto del prima vederlo , che sicuramente aiuta,ma se uno non se ne intende ,e non sa cosa guardare e' difficile valutare.

il discorso dovrebbe essere abbastanza scorrevole,e poco confuso,mi riprometto di correggerlo successivamente se serva, successivamente.
saluti a tutti :)

De gustibus non disputandum est
 
Ultima modifica:
Premetto che la mia esperienza è limitata, e che il mio VPR non brilla (:D) certo per qualità, posso solo dirti ciò che penso:
il problema vero sono le esigenze. Bisogna capire come va' installato (distanza di proiezione e libertà di installazione), quanto grande si vuole l'immagine, e se si è in condizione di oscurare l'ambiente totalmente o no (a volte ciò non è possibile).
Se ad esempio si ha a disposizione un vera e propria saletta è un conto, in un living è un po' diverso.
Non esiste il proiettore che va' bene per tutte le esigenze. Prima di tutto c'è da stabilire il tipo di tecnologia più congeniale.
Per fare questo credo sia inevitabile e scontato che un minimo bisogna girare per sapere di cosa stiamo parlando.
Dopo di ché, fatte le prime considerazioni, bisogna dire che le tecnologie aggiuntive spesso sono un fattore determinante per la scelta. Credo che per i VPR non sia come per i TV, dove magari le funzioni in più spesso sono superflue. Inoltre l'uso di un processore video a volte può assicurare un buon salto di qualità.
Personalmente il contrasto reale e la capacità di riproduzione dei colori (e le possibilità offerte in fase di taratura) sono cose che ritengo di base fondamentali. Poi quando le immagini si muovono non ci deve essere una perdita di definizione tale da risultare fastidiosa, senza usare interpolazioni. In questo modo si può avere la facoltà di scegliere.
Sul contrasto ad esempio credo che la luminosità ambientale sia la determinante, per capire se rinunciare al picco di luminosità, in favore della buona riproduzione delle scene più scure. Nel mio ambiente ad esempio da questo punto di vista è inutile cercare prestazioni. Quindi io punterei più alla luminosità che altro, in modo da avere un contrasto percepibile comunque decente.

Ci sono persone di gran lunga più esperte di me in questo forum, io ho solo scritto due parole su come credo si possa iniziare a scegliere. Quindi mi scuso se ho detto inesattezze e spero che nel caso qualcuno intervenga :)
 
Ringrazio tutti delle risposte in particolare chi mi ha indirizzato nel guardare al mondo dell'usato, cosa a cui non avevo pensato.

Non è che avessi deciso di prendere il 200x e fossi in cerca di conferme o smentite, volevo capire se con un certo budget, qualsiasi budget, era il caso di "bruciarlo" tutto od orientarsi su prodotti di fascia inferiore(sempre rispetto al budget).
 
nenny1978 ha detto:
Non esiste il proiettore che va' bene per tutte le esigenze. Prima di tutto c'è

Ti ringrazio per la risposta :) nel contempo vorrei chiederti queste cose, se non ti disturbo.
Allora diciamo subito che la prima cosa che bisogna valutare prima di comprare e' l'ambiente in cui si deve installare il tutto,e qui ci siamo.:)

nenny1978 ha detto:
Inoltre l'uso di un processore video a volte può assicurare un buon salto di qualità

In pratica allora alcuni videoproiettori sono sprovvisti di processore video, cio' , significa , che l' mmagine risulta piu' "spartana" di quelli che invece ne sono provvisti?(cioe' bisogna usare lo stesso metro per le schede grafiche dei pc)
Nella definizione di spartano, intendo mancanza di definizione e robe simili.
potrei aver detto una castronata, ma almeno capisco il concetto:D

Un altra cosa , ma la troppa luminosita', non dell'ambiente ma del videoproiettore,inficia sulla definizione del video?
Cioe' vale la regola che piu e' luminoso , e meno e' definito?
Come dire essendo piu' luminoso si vedono i difetti , che non si vedrebbero normalmente:boh:

Ultima considerazione sullo zoom :

piu' lo si usa e piu degrada l'immagine?
L'effetto zoom, e' pari pari l'effetto che ottengo, allontanando od avvicinando il videoproiettore dal telo , percio' il degrado e' sempre il medesimo?
Cioe' concettualmente e' lo stesso.
Per cui deduco giustamente, che ogni proiettore, ha di fabbrica il suo range di utilizzo, e se tu non tieni conto di quei parametri intervieni con lo zoom,con le conseguenze del caso.

Grazie per la cortese attenzione :)

De gustibus non disputandum est
 
carcan ha detto:
volevo capire se con un certo budget, qualsiasi budget, era il caso di "bruciarlo" tutto od orientarsi su prodotti di fascia inferiore(sempre rispetto al budget).

Ciao secondo il mio punto di vista ,(cioe' il punto di vista di una persona che se lo deve comprare,)questo dipende da un fatto solo: il budget.

se sei una persona che puo' spendere 2000/3000 euro ogni 8 mesi per cambiare,allora non esiste il problema ed hai il massimo della qualita.

se sei una persona che puo' spendere 2000/3000 , ma la spesa la fai una volta, e poi ti tieni il vpr per 10 anni,il problema non sussiste neanche qui.

oppure non te la senti di spendere quella cifra e cerchi qualche cosa che vada bene lo stesso a meno, in attesa di tempi migliori.

bisogna vedere in che cosa ci rispecchiamo,

naturalmente dire di avere il massimo con 3000 euro, pensa sia erroneo da parte mia,alziamo l'asticella va' .........alziamola di molto.

ciao

De gustibus non disputandum est
 
Ultima modifica:
Beh, sempre nei miei limiti provo a fare un po' di chiarezza.
La definizione non è messa in discussione. Il processore video esterno può permettere un salto di qualità in diverse cose non perché il VPR non ha un processore video, ma perché sarebbe migliore. Le immagini in movimento potrebbero essere migliori perché il processamento dell'immagine sarebbe migliore. Specie se visualizzi immagini che vanno upscalate, tipo quelle di un DVD. Inoltre si possono evitare problemi nel riconoscere cadenze e cose del genere.

Lo zoom ottico agisce meglio dello spostamento fisico di tutto il VPR perché se lo allontani ti viene a mancare la luminosità che avresti dalla giusta distanza. In pratica ti permette di stare nel range giusto. Non bisogna abusarne ma è utile.

Il discorso della luminosità è che ti permette di visualizzare immagini contrastate anche se l'ambiente non è oscurato. Non è controproducente avere a disposizione una grande luminosità. Se la stanza lo permette si può semplicemente calibrare il VPR basandosi, in un certo senso partendo, da un punto più "nero", e quindi sfruttando questo, ottenere tutto il contrasto necessario senza sfruttare la luminosità a manetta, ma limitandola al necessario. Questo lo si può fare tranquillamente, e anche la luminosità serve, tanto quanto un buon nero. Tutto dipende dalle immagini che si visualizzano, che in uno stesso film possono esigere sia l'uno che l'altro, anche se non contemporaneamente.
Su una scala da 1 a 5000 ad esempio, alcune immagini richiedono un buon contrasto nella zona da 1 a 1000, mentre altre in quella da 4000 a 5000. Nel primo caso serve un buon nero mentre nel secondo una buona luminosità, ma se l'ambiente non è oscurato non raggiungeremo mai una buona riproduzione nel primo.caso.

Come al solito spero che se ho detto cavolate qualcuno mi corregga, dato che, lo ribadisco, non sono esperto :)
 
ciao grazie per le spiegazioni, mi stanno facendo capire alcune cose importanti sui videoproiettori,allora continuo a tediarti con delle domandine.:D

Per cui da quello che ho capito io , la luminosita' e' importante tanto quanto il contrasto,in base alla luce dell'ambiente,cioe' piu' l'ambiente e' buio e meno il proiettore illumina.
Di conseguenza se uno gia' sapesse ,di proiettare in un contesto scuro potrebbe tralasciare come peculiarita' la troppa luminosita'.
Intendendo che non dovrei a tutti i costi pretendere una macchina con troppi lumen perche' altrimenti inutilizzati.

Sicuramente bisognera' vedere quanta luce filtrera' sul telo dalle varie pareti.

Invece, per il 3d secondo le mie supposizioni ,da quello che ho letto , il videoproiettore dovra' mandare un' immagine molto piu luminosa , a causa degli occhialini che fanno da filtro giusto?(oscurano la scena)
Per cui un deterrente per una macchina 3d potrebbe essere questo,che non varrebbe per il 2d.:ops2:
 
wondermax ha detto:
...cut...cioe' piu' l'ambiente e' buio e meno il proiettore illumina.....cut
Invece, per il 3d secondo le mie supposizioni ,da quello che ho letto , il videoproiettore dovra' mandare un' immagine molto piu luminosa , a causa degli occhialini che fanno da filtro giusto?(oscurano la scena)
Per cui un deterrente per una macchina 3d potrebbe essere questo,che non varrebbe per il 2d.:ops2:

Più l'ambiente è trattato nel modo giusto e modo rifletterà la luminosità. Questo significa che non avrai disturbi all'immagine. La luminosità massima è una cosa a cui puoi fare meno caso, se la situazione è così controllata e configurata, ma se ci fosse a disposizione molta luminosità (diciamo di riserva) non sarebbe un male, proprio perché in 3D ce ne sarebbe bisogno, e se la riserva non c'è bisognerebbe accontentarsi ;)
I proiettori comunque in modalità 3D alzano in automatico la luminosità. Infatti ci vuole una calibrazione ad hoc... Se il 3D invece non interessa la luminosità massima potrebbe essere meno importante.
 
Top