Primo proiettore invece della tv di fascia alta

marioshi

Member
Ciao a tutti.
Sono qui di nuovo a chiedere consigli a questo forum, che per fortuna resiste e continua ad essere uno dei miei punti fermi per l'audio/video.

Considerate che tutto cio che possiedo (nulla di che sia chiaro) ha una discussione sul forum :-)

Veniamo a noi.
Casa nuova, stavo pensado di prendere una tv da 75pollici fi fascia alta (intorno ai 2.2/2.5k)
Ma, visto che da sempre, mi ha affascinato il mondo dei proiettori e guardando un cospicuo numero di film all'anno, perchè non provare a crearmi il mio "cinema" (con tantissime virgolette) personale?

Allora, il proiettore in questione andrebbe a soffitto ad una distanza dalla parete/telo di 3m.
Il punto di visione è poco piu avanti, 2.9/2.8m, devo ancora prendere il divano quindi mi tengo 10cm di tolleranza.

lo userei solo la sera e solo quando decido di vedermi un film, per tutto il resto prenderei una tv "base" sempre intorno ai 70pollici, ho visto delle samsung o lg da euronics a 6/700 euro che mi farei andare bene.

Leggendo un pò sul forum, mi pare di aver capito che il viewsonic x1 4k pro potrebbe fare al caso mio, ma dovrei poi prendere anche un telo, argomento che ignoro e sul quale vi chiedo qualche consiglio per rendere al meglio ed avere una prima esperienza decente. Ovviamente anche sul proiettore si accettano consigli.

Budget, vorrei restare nei 2.5k prefissati per il tv (chiaramente escluso il tv base da prendere a parte) per proiettore, telo, staffa.

Grazie mille!

mmmh, sei in controtendenza 😁 .

Per diagonali modeste, la TV è sicuramente meglio. Con i 100 pollici a prezzi sostenibili, non c'è guerra.
Con la proiezione devi accettare molti compromessi, ambiente, luce, installazione che con una TV risolvi in maniera molto facile.
A meno che tu non voglia andare oltre i 3 metri di base, la TV è la scelta più sensata.

100 pollici sarebbe una diagonale modesta? Beh si avevo questo sentore ma l'esperienza cinema a casa sarebbe una svolta per le serate "cinema" con i bimbi.

La stanza è 5x6 metri ma il divano e il proiettore andrebbero a circa 3 metri dalla parete utile dove proiettare (considerate che il telo dovrebbe scendere davanti ai mobili della parete attrezzata) è circa 3.4metri.

GRazie per i consigli, non voglio ficcarcelo a forza sia chiaro, ma se i presupposti secondi voi non valgono la pena, vado di tv 75/77 e amen

In questo forum tendono al meglio pertanto i consigli vanno in questo senso , mi permetto qualche considerazione da parte mia che attualmente proietto su circa 120” in fhd. Per quanto lontano dal meglio lo trovo più appagante della visione TV. La prima considerazione è che non i tutte le situazioni si riesce a far passare un pannello da 100 o più pollici, la seconda è che ho letto che hai dei bambini forse valuterei una laser tv e appropriato schermo ( meno performante di un proiettore di fascia alta) ma flessibile quanto un tv , da valutare il budget. Forse , come primo approccio invertirei le proporzioni di spesa penserei un buon tv e aggiungendo un proiettore smart tipo xgimi, Hisense o Benq etc con un un onesto telo così da capire con il tempo se la video proiezione vi piace e , nel caso investire in un prodotto da riferimento.

Tra proiettore e tv, su grandi diagonali, continua a non esserci partita, l’immersione che ti dà un proiettore una tv non può dartela. Bisogna però scendere a compromessi per molti aspetti. Io proietto 116 pollici in 21:9 a 4 metri in stanza oscurata e trattata e sono contentissimo. Dovresti fare delle prove se ti é possibile, buona anche il suggerimento degli ust( proiettori a tiro corto)

Sono ormai più di 20 anni che un proiettore sta appeso nella mia sala cinema, il fascino della proiezione non ha eguali...fino a che una tecnologia diversa lo surclassa.
Se vuoi ricreare l'atmosfera del cinema, schermo, fascio di luce, sala oscurata, la scelta l'hai già fatta, ma se guardi alla qualità di visione soprattutto con contenuti 4K HDR, non c'è storia.
Con una diagonale di 75" non avrei dubbio alcuno nella scelta, un buon OLED sta avanti al miglior proiettore senza timore di smentita.
Oggi un proiettore ha senso per dimensioni non ancora raggiunte dalle TV, altrimenti perde su ogni punto

una mia piccola considerazione che va aldilà delle qualità dell'uno o dell'altro ..

io ho scelto il proiettore con schermo max 100 pollici .. non ho spazio per avere un 120 .. per il peso di un tv da 100 pollici .. che è intorno ai 60 kg minimo .. con imballo va dai 75 e più .. che nel caso di installazione o disinstallazione per problematiche .. almeno per casa mia avrei grossi problemi di gestione

Vi ringrazio per la discussione.

Volevo solo precisare un paio di cose, che a me non sono chiare e magari ho spiegato male.

Mi è chiaro che per "piccole" diagonali la proiezione abbia poco senso e sono pienamente daccordo, ma la mia situazione per voi è al limite e quindi potrei farlo o meno o è proprio da evitare?

Cioè con un divano posizionato a 2.8 metri dalla parete larga 3.4 metri (quindi direi un eventuale telo da 3metri) e immagino un 110/115 pollici di diagonale, sarebbe un setting errato? dato da cosa, la poca distanza del divano?
Per migliorare la visione e riducendo la diagonale ad un 100", e quindi avere SOLI 25" di differenza dalla tv (che è un punto fermo per prezzo/prestazione di quel poilliciaggio) da 75 non vorrebbe la pena?

La stanza non sarà mai trattata/scura al 100% ma quando guardiamo un film lo facciamo al "buio" ed è l'unico compromesso che devo accettare per forza.

Grazie mile.

se la distanza display - punto di visione è 2,8 metri, il 100" per me è raccomandabile rispetto al 75".
non andrei molto oltre altrimenti inizieresti a perdere la visione d'insieme

Resta sempre la problematica del trattamento. Per me meglio rinunciare a un po’ di pollici per avere un’immagine più appagante. Le eventuali riflessioni sulle pareti, anche se la visione sarà prevalentemente al buio, ammazzeranno il contrasto, mediamente giá deficitario rispetto a un tv. Se scegli di proiettare senza trattare/oscurare con tende, prendi almeno in considerazione uno schermo ad alto contrasto.