Primo proiettore: Benq W1000 o altro?

naked

Bannato
Ciao,

sto per acquistare il mio primo videoproiettore.
Premetto che l'utilizzo che ne farei sarebbe solo saltuario.

il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di prendere il Benq W1000.

Che ne pensate?
Pregi e difetti?

ci collegherei ps3 e nintendo Wii principalmente per giocare.
 
Stai cercando un entry level con prezzo intorno ai mille euro?

Titolo della discussione modificato, visto che non mi pare vogliamo parlare solo di BenQ W1000.
 
Sto acquistando anch'io il BenQ W1000, qualcuno ha qualche notizia in più in merito? Dopo una breve indagine mi sembra il miglior DLP Full HD della sua fascia in rapporto alla qualità/prezzo.
Vengo da un Epson LCD TW-520 Hd Ready, noterò la differenza? Spero...:confused:
 
Anche io stavo pensando al benq W1000 come primo proiettore full hd, se qualcuno lo ha acquistato sarei curioso di conoscere le sue opinioni
 
Dopo aver assistito allo shot-out di vari VPR dal prezzo a partire da 1000 euro,presso Audioqualiti,posso assolutamente affermare,che per 1390 euro di listino il Mitsubishi HC3800 e' in assoluto il miglior proiettore ,con una spesa di poco superiore al Benq w1000.Consiglio di vederlo assolutamente.
 
Ultima modifica:
Ciao Claudior, sono molto interessato alla tua opinione, avendoti seguito sul forum dell'hd82. Sto per acquistare l'hd82, e vorrei sapere da te se la differenza di circa 1200 euro rispetto al Mit hc3800 è giustificata, complessivamente, dato che consideri il Mit migliore in assoluto (credo degli entry level). Ci terrei molto al tuo consiglio!
PS Sei al corrente del problema degli improvvisi spegnimenti "random shotdown"(forum avs mithc3800) del Mit? Da audioquality ne sanno qualcosa?
Grazie!
 
Stavo per aprire un thread analogo, anch'io sto passando al full-hd e guarda caso :asd: anch'io ho ristretto la mia scelta tra quei due modelli, Benq W1000, e Mitsubishi HC3800.

Proveniendo dall'eccellente HC-1500, che ho appena venduto solo per il passaggio al full-hd, avrei una maggior propensione per il Mitsubishi, ma mi preoccupano un po' questi problemi di gioventù, di cui ho già sentito parlare.

Qualcuno ne sa qualcosa in più?

grassssssssssssssie :)

byezz
 
allergici agli lcd eh????:asd:
purtroppo sono un pò troppi i casi di shutdown per non definirli un problema
per mitsubishi,speriamo che risolvano presto...e oltre a questo cè un anche un'allergia ai cavi hdmi oltre i 5m.....
conviene attendere un pò secondo me.
 
Rispondo a josephdan,considerando il prezzo la qualita' espressa la possibilita' di interventi sulla calibrazione l'HC 3800 e di gran lungo la scelta migliore senza esporsi troppo,la differenza sull'Optoma HD82 e' sostanzialmente lo shift dell'ottica il dinamic black e' il Pure motion che sono assenti sul Hc 3800.Pero'considerando la pura qualita' complessiva mi sento di definire il Mitsubishi una macchina eccellente.Non sono al corrente del problema" spegnimenti "random shotdown".
 
Ultima modifica:
Io ero quasi convinto per il 3800 ma se leggi l'ormai "famoso" thread sull'AVS forum americano, ci sono molti utenti seriamente incazzati per questo grave problema, di cui Mitsubishi pare faccia finta di nulla... e non è ancora del tutto chiaro, anche se ci sono già alcuni casi, se la produzione europea ne sia affetta :mad:

In più c'è il problema drammatico, almeno per la mia situazione, dell'offset davvero rilevante, avrei oltre 40 cm con uno schermno da 260 da 4m, e non è che il W1000 vada molto meglio (siamo lì a giudicare dagli schemi sul manuale). Per me che nel ValeTheater ho i soffitti a 220, è un grosso problema :cry:

byezz
 
Mit, hd82, w1000

Grazie Claudior, sei stato molto esauriente.
A tuo giudizio le tre caratteristiche aggiuntive dell'hd82 giustificano la spesa maggiore (più di 1000 euro)? E in termini di luminosità come ti trovi con l'hd82?
Visti i problemi del mit con gli spegnimenti improvvisi e ripetuti, come giudichi il w1000 se mi oriento per un entry level?
 
Dipende dall' installazione che devi fare ,il vantaggio nell'HD82 e' dato dalla semplicita' di piazzarlo e regolare la centratura della proiezione.Dai un occhio anche all'Optoma HD20 pari prezzo del Benq 1000 secondo me un po' superiore come qualita' generale il difetto piu' grande e' dato dalla luce spuria anteriore che innalza il livello del nero.Ti consiglio di andarlo a vedere prima di acquistarlo.Se non ti servono determinate funzioni vai diretto sull'HC3800,per il difetto segnalato sul forum per il mitsubishi non so rispondere sulla produzione europea magari il problema non sussiste.
 
Terrò conto dei tuoi consigli, claudior, grazie. Non ho problemi particolari di installazione, l'indecisione tra macchine entry level come il Benq w1000, optoma hd20 o Mit hc3800 e vpr di fascia più alta come l'hd82 è relativa a quanto siamo lontani in termini di resa complessiva (qualità dell'immagine, livello dei neri, etc); se il gap è minimo, mi orienterei per un entry level, se invece l'iris dinamico, il frame interpolation, fanno fare un grosso balzo in avanti, andrei sull' hd82, che tra i dlp mi sembra l'unico ad assommare tutte queste caratteristiche.

Si ho letto con attenzione la preview del Benq w1000, molto interessante e tra l'altro unica a tutt'oggi sul web, il problema è che è una preview, appunto! Aspetto con ansia la review completa, che ci informerebbe sul comportamento reale della macchina.
 
Grazie Emidio!

Emidio Frattaroli ha detto:
A breve il test completo dell'HC3800

Mooolto bene!
Lo sto considerando come "proiettore ponte" prima di passare ai LED :D
Anch'io, come Valebon, nel mio futuro HT avrò il soffitto a 2,20m e l'offset complica un pò le cose...
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Avete letto la preview del W1000?

Emidio, secondo te io mi perdo un tuo articolo? :D

Il problema purtroppo resta quello della mancanza del lens shift, e dell'offset "esagerato" che ne rende impossibile l'installazione nel ValeTheater.

A oggi, consultando i manuali, il vpr con l'offset minore parrebbe l'Optoma HD200x, con 260 cm di schermo avrei "solo" 24 cm, attaccando però il vpr direttamente al soffitto (situazione non certo ottimale per la corretta ventilazione e raffreddamento della macchina).

In alternativa, il buon vecchio W5000 avrebbe il lens-shift, il problema è che pare ormai introvabile e soprattutto pare che l'ultima produzione abbia più di qualche problema (vedi thread dello stesso Emidio qui su AVForum).

Insomma, sono ancora in alto mare :cry:

byezz
 
Bosef ha detto:
Anch'io, come Valebon, nel mio futuro HT avrò il soffitto a 2,20m e l'offset complica un pò le cose...

Guarda chi si rilegge, il buon vecchio Bosef, mi viene nostalgia dei bei tempi :p

Tornando a noi, visto che abbiamo lo stesso problema, ho pensato di aprire un thread specifico qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=2205385

Propongo di unire le forze e trovare una soluzione, magari se troviamo un modello che risolve il problema e ne prendiamo due, ci fanno pure lo sconto comitiva.... vabbè si può sognare, no? :D

byezz
 
Bosef ha detto:
Anch'io, come Valebon, nel mio futuro HT avrò il soffitto a 2,20m e l'offset complica un pò le cose...

Ho lo stesso problema..soffitto alto 220 cm esatti..per ora con il Sony 1271 no problem, ma qualora un domani dovessi passare ad un digitale dovrò prestare molta cura nella scelta del vpr....
Secondo il mio parere, senza lens shift è impossibile la sistemazione a soffitto del vpr e contemporaneamnte mantenere uno schermo di dimensioni generose come il mio: 3 metri di base. Per cui solo vpr LCD?
 
Ultima modifica:
Ho fatto una veloce ricerca in rete ed ho notato che il prezzo del w1000 e di circa 1150,oo Euro mentre con circa 200 Euro in più i può tranquillamente portare a casa il W5000..che ha il lens shift :cool: . Credo che anche le prestazioni siano superiori...
 
Andrews ha detto:
... il prezzo del w1000 e di circa 1150,oo Euro mentre con circa 200 Euro in più i può tranquillamente portare a casa il W5000..che ha il lens shift ... Credo che anche le prestazioni siano superiori...

Ciao Andrews, io sono in questa situazione proprio perchè il mio amato 1271, all'inizio del'anno scorso, è prematuramente defunto :cry:

E' vero che il W5000 si trova sui 1400 (in teoria), ma pare che poi ci siano difficoltà di consegna e diversi problemi negli esemplari di uòtima costruzione. Vedi anche gli ultimi post nel thread di Emidio:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=103748&highlight=benq+w5000

Quindi il problema, IMHO, non è ancora risolto :rolleyes:

byezz
 
Top